I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cima di ormeggio elastica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Rufolando su internet ho trovato questo video di come funziona una cima di ormeggio con un'impalmatura di un elastico... e pare proprio che questa prova sia di un nostro ADV, uno di quelli seri, che naviga con le vele ingarrocciate e che migliora la propria tecnica studiando e applicando!
Bravo Acarloz![:278]

http://youtu.be/Lzc6_AgGBuo

che ne pensate?
Che ne pensiamo! Che e' fatta come si deve, che cosi' si evitano strappi alle bitte. Io vengo da un porto canale ( il famigerato terrerosse) dove la barca la puoi ormeggiare anche con una lenza, e le poche volte che vado a salivoli, se c'è mare, resto sempre impressionato dalle botte che prendono molte linee d' ormeggio.
ciao profugone
digli ad acarlos che con questa mi ci faccio le bretelle
[:245][:245][:245]
[:245][:255][:255][:255]

[:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
ciao profugone
digli ad acarlos che con questa mi ci faccio le bretelle
[:245][:245][:245]
[:245][:255][:255][:255]

[:253]


Potrebbe anche essere una bella idea!!! Big GrinCool
anche qui:
http://www.overtons.com/modperl/product/details.cgi?i=87151
per ormeggi leggeri e temporanei.
Secondo me, tra sole e mare, la gomma perde rapidamente la sua elasticità. Anche il nylon, che viene usato come bozza di poppa per la maggiore elasticità rispetto al poliestere, non resiste molto al sole. Ma costa pochissimo. Allora meglio una bozza di sicurezza in più ed una bozza sottile sacrificale che lavori, se mai con un percorso più lungo, fino ai winch del pozzetto per esempio, imho
E comunque bisogna tener sempre presente che tutti gli interventi di quel genere riducono i carichi di rottura dei cavi.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Che ne pensiamo! Che e' fatta come si deve, che cosi' si evitano strappi alle bitte. Io vengo da un porto canale ( il famigerato terrerosse) dove la barca la puoi ormeggiare anche con una lenza, e le poche volte che vado a salivoli, se c'è mare, resto sempre impressionato dalle botte che prendono molte linee d' ormeggio.

se hai ragione non si finisce mai d'imparare! Però: mi puoi confermare? A me sembra che lo 'strappo' alla bitta non si elimna in quanto la prima a tirare non è la cima munità di elastico, ma la normale cima. Ti ringrazio e ti saluto
Citazione:appassionato vela.it ha scritto:
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Che ne pensiamo! Che e' fatta come si deve, che cosi' si evitano strappi alle bitte. Io vengo da un porto canale ( il famigerato terrerosse) dove la barca la puoi ormeggiare anche con una lenza, e le poche volte che vado a salivoli, se c'è mare, resto sempre impressionato dalle botte che prendono molte linee d' ormeggio.

se hai ragione non si finisce mai d'imparare! Però: mi puoi confermare? A me sembra che lo 'strappo' alla bitta non si elimna in quanto la prima a tirare non è la cima munità di elastico, ma la normale cima. Ti ringrazio e ti saluto

No, quella che lavora ha un elastico da 10mm impalmato all'interno, quella a riposo (che entra in tiro solo con vento o risacca forte) ha una normale molla in gomma.
Citazione:aquilone ha scritto:
E comunque bisogna tener sempre presente che tutti gli interventi di quel genere riducono i carichi di rottura dei cavi.
Non sono un esperto, tuttavia ho qualche dubbio, in quanto il procedimento è meno invasivo dell'impiombatura (che mi pare necessaria, a meno di 'attaccare' la cima alla banchina col sika Big Grin).
In ogni caso i miei problemi con le cime di ormeggio sono sempre derivati dal logorio da sfregamento e mai dal carico di rottura che, già con un 16mm, è ampiamente sovradimensionato.
Bel lavoro, ma bisogna valutare ilporto in cui si è. Se qui da me legassimo la barca in quel modo murata e candelieri saebbero da rifare tutti imesi....
matteo
Non ho capito, l'elastichetto nero è quello al centro della discussione? Se si, secondo me le cime sono tesate al contrario: quella elastica dovrebbe lavorere prima e quella no subentrare quando l'altra è a 'fondo corsa', sbaglio?
Citazione:stevenit ha scritto:
Non ho capito, l'elastichetto nero è quello al centro della discussione? Se si, secondo me le cime sono tesate al contrario: quella elastica dovrebbe lavorere prima e quella no subentrare quando l'altra è a 'fondo corsa', sbaglio?

No, la cima tutta bianca che si vede lavorare è in realtà un elastico.
Quella con la gomma nera è di sicurezza nel caso in cui la prima si rompa.
Capito.
Noi andiamo di molle...
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:stevenit ha scritto:
Non ho capito, l'elastichetto nero è quello al centro della discussione? Se si, secondo me le cime sono tesate al contrario: quella elastica dovrebbe lavorere prima e quella no subentrare quando l'altra è a 'fondo corsa', sbaglio?

No, la cima tutta bianca che si vede lavorare è in realtà un elastico.
Quella con la gomma nera è di sicurezza nel caso in cui la prima si rompa.

28

Sono tutte e due cime da 16mm. Quella 'bianca' ha dentro un elastico da 10mm.
URL di riferimento