I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salire in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti,

Sulla mia barca di 8 metri (invicta 26) vorrei installare un sistema per poter salire in testa d'albero.
Ho trovato in commercio vari sistemi removibili come ATN Mastclimber(http://www.atninc.com/atn-mastclimber-sa...ench.shtml), MastMate (http://www.mastmate.com/)oppure Topclimber (http://www.topclimber.us/) ma a mio avviso costano tutti troppo (3-400$).
L'alternativa che mi sembrerebbe anche la più corretta è installare i gradini sull'albero. Ma dato che in questo caso i prezzi sono una vera rapina la soluzione sarebbe costruirseli da se con una piattina piegata e fissata con rivetti.
Secondo la vostra esperienza qual'è realmente il sistema più facile ed economico per salire in testa d'albero ancheda solo?

buon vento a tutti
RUGGERO
Da solo in testa d'albero sarebbe comunque bene non andarci.
Se proprio devi allora vai, ma se puoi rinviare e trovare qualcuno che si limiti anche solo a guardarti è meglio.
Detto questo, lo stesso problema l'ho anch'io, pensavo agli scalini, ce ne sono alcuni che costano sui 15€ l'uno; quelli che piacerebbero a me vengono 30€ l'uno, ho provato a vedere quanto costa farli partendo da una barra d'acciaio ed alla fine mi hanno fatto lo stesso prezzo (si sono informati ...???)
Su un negozio on line li ho trovati a 18 €, ora non ho il link, ma appena riesco a trovarlo te lo passo.
Qual'è il sistema migliore, domandi ... ce ne sono parecchi, ogniuno ha i suoi pregi.
Se si è comunque almeno in due ... ma non è il tuo caso (ed il mio, magari)
Gli scalini ritengo siano i più pratici, qualcuno li trova antiestetici, a me piacciono.
Va bene anche un paio di taniche portate in testa d'albero a fare da contropeso a te che sali,
Se hai il salpancora elettrico puoi rinviare la drizza che usi per farti tirare su (ma bisogna sempre essere in due).
... Bhò, di mio ho sempre evitato di salire da solo ... Poi su un 8 metri, se sei in mare, lo sbattimento sarebbe notevole, se invece sei in porto, offri una birra a qualcuno per farti da aiutante Smile
BV
giusto un anno fa (vedi discussione qui sotto)

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67312

io ho montato questi gradini ... ho dovuto aspettare un pò per comprarli dato il costo ma l'ho trovata la soluzione giusta ...
navigando da solo li ho benedetti, nel canale di Mallorca, quando non ho agganciato la drizza del fiocco e l'ho mandata a metà albero prima di accorgermene ... quando il maltempo me lo ha concesso, mi sono agganciato, sono salito a riva, tirato giù la drizza e ripreso a navigare ...

i gradini fai da te li ho avuti sulla mia prima barchetta, un 26 piedi
li ricavai da una piattina di alluminio di 4-5 cm di larghezza (non ricordo bene, sono passati un pò di anni...) ed adeguato spessore ... sagomati e rivettati sull'albero mi consentivano di fare i lavoretti necessari senza l'aiuto di nessuno ...
soluzione più economica ma con gli inconvenienti soliti dei gradini aperti e fissi ... ovvero le drizze che ci si attorcigliano ad ogni momento ...

quelli che ho montato, invece, hanno sto grande pregio che stanno aperti quando serve ... poi li chiudi e lì stanno ...
BV
Domanda: a che distanza l'uno dall'altro dovrei mettere i gradini? domando questo per avere un' idea di quanti ne occorrano per la mia barca ( 8 mt. ).

grazie e B.V.
Se hai l'albero in coperta forse è più facile attrezzarsi per disalberare al bisogno con il vantaggio supplementare di potere passare sotto i ponti.

Poco tempo fà c'era un 3d dove illustravano come in due disalberavano facilmente una barchetta come la tua, cercalo.

Mi è capitato di andare in testa al mio 42' in mare, ti posso assicurare che anche con poca onda non era per nulla facile rimanere aderenti all'albero, scordati di farlo con un 26' in mare con gradini o senza.

Se in banchina sei così antipatico da non trovare chi ti dia una mano?

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:max70 ha scritto:
Domanda: a che distanza l'uno dall'altro dovrei mettere i gradini? domando questo per avere un' idea di quanti ne occorrano per la mia barca ( 8 mt. ).

grazie e B.V.

... dipende dall'altezza al garretto ...
nel senso, stando in piedi su una gamba sola, solleva il ginocchio dell'altra e misura l'altezza da terra fin sotto la suola ... a me è venuta una distanza di circa 35 cm o giù di lì ...
per quanto salire in testa d'albero in navigazione...
cari amici, lungi da me l'idea di diffondere facili costumi in merito ...
ho avuto modo di raccontare, in altro 3d, alcune mie (dis)avventure ... e concludevo dicendo che farò in modo, in futuro di NON ripeterle ...
ma l'infortunio può capitare a tutti ...
di notte, con 25 nodi di vento, 2 e passa metri di onda ... ho cambiato il fiocco e NON ho fissato il moschettone ...
risultato ... due belle mani di drizza prima di accorgermi che non ferravo ... e ti credo ... la drizza era ormai a mezza riva ...

stavo da solo ... che facevo ??? proseguivo con la sola randa ...??
... ho aspettato che calmasse un pò la buriana ... mi sono legato con cintura e drizza della trinchetta e sono salito a recuperare ...
l'ho detto e lo ripeto, non è stato un divertimento ... ma i gradini mi hanno consentito di cavarmela da solo ...
io ho fatto così ...
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:max70 ha scritto:
Domanda: a che distanza l'uno dall'altro dovrei mettere i gradini? domando questo per avere un' idea di quanti ne occorrano per la mia barca ( 8 mt. ).

grazie e B.V.

... dipende dall'altezza al garretto ...
nel senso, stando in piedi su una gamba sola, solleva il ginocchio dell'altra e misura l'altezza da terra ... a me è venuta una distanza di circa 35 cm o giù di lì ...
per quanto salire in testa d'albero in navigazione...
cari amici, lungi da me l'idea di diffondere facili costumi in merito ...
ho avuto modo di raccontare, in altro 3d, alcune mie (dis)avventure ... e concludevo dicendo che farò in modo, in futuro di NON ripeterle ...
ma l'infortunio può capitare a tutti ...
di notte, con 25 nodi di vento, 2 e passa metri di onda ... ho cambiato il fiocco e NON ho fissato il moschettone ...
risultato ... due belle mani di drizza prima di accorgermi che non ferravo ... e ti credo ... la drizza era ormai a mezza riva ...

stavo da solo ... che facevo ??? proseguivo con la sola randa ...??
... ho aspettato che calmasse un pò la buriana ... mi sono legato con cintura e drizza della trinchetta e sono salito a recuperare ...
l'ho detto e lo ripeto, non è stato un divertimento ... ma i gradini mi hanno consentito di cavarmela da solo ...
io ho fatto così ...

Orso...sei sempre più Orso Big GrinBig GrinBig Grin
hai dovuto disalberare per mettere i gradini?
Citazione:Il Dandi ha scritto:
[quote]Orso Grigio ha scritto:
[quote]max70 ha scritto:


Orso...sei sempre più Orso Big GrinBig GrinBig Grin
hai dovuto disalberare per mettere i gradini?

... no assolutamente ho fatto tutto da solo con l'orsetta o un amico che mandavano su e giù il secchio con l'occorrente mano mano che foravo l'albero con il trapano e rivettavo i gradini ... ne ho montati mi pare una ventina (albero di 10mt) e ci ho messo 2 giorni ... è un lavoraccio ... ma si fa ... piano piano ... l'anno scorso di gennaio ... sole e senza vento ... ovvio..

ah ... dimenticavo ... il calcolo va fatto partendo dall'alto ...
io ho fatto combaciare il mio stomaco alla testa (dell'albero), in modo che una volta sui gradini potessi lavorare sulla testa (sempre dell'albero) con le mani verso il basso e non verso l'alto ... bella differenza ...
ovvio che i primi gradini dalla testa dell'albero DEBBONO ESSERE 2 IN PARALLELLO in modo di poter stare appoggiati con entrambe le gambette ...

poi si scende di tot cm stante il garretto come dicevo prima ...
l'ultimo in basso si può risparmiare utilizzando gli appoggi che ci sono (trozza del boma, etc ..)

... p.s oh ... il calcolo va fatto partendo dall'alto ma ... il lavoro va fatto partendo dal basso ... sia chiaro ...
i gradini in Pvc che ho montato io hanno un carico max di 140kg ... e non soffrono i raggi UV ... almeno cosi dichiara la casa mater nederlandese ...
Ho lo stesso problema anche io, per salire in testa d'albero (o almeno a metà! fino alla luce di via). Barca di 6m e 70, albero non semplice da abbattere e riposizionare. La discussione mi fa venire l'idea di mettere i gradini fino alle crocette, per arrivare all'attacco delle sartie ed alla luce di via solo e rigorosamente in banchina. Andare proprio fino in testa, non mi fido neanche in banchina: barca troppo piccola. Che dite? Interessante l'idea dei gradini in pvc ripiegabili.
io ho i gradini sull'albero di maestra.......
è vero: non sono bellissimi, fanno all'ammore ogni due per tre con le drizze, però sono una gran comodità, perchè chi ti deve far sicurezza (mia moglie nella fattispecie, che è forte e sportiva ma non è un grinder di coppa americaBig Grin)non deve issarti ma solo girare la maniglia del winch per tenerti in sicura.
p.s. tutto questo è detto da uno che va in testa d'albero con un bansigo così http://www.toplicht.de/en/popups/zoom/c2...90E40A25EF


peraltro home madeSmiley39

in definitiva: suggerisco caldamente l'investimento.
Citazione:Messaggio di rboom
Buongiorno a tutti,

Sulla mia barca di 8 metri (invicta 26) vorrei installare un sistema per poter salire in testa d'albero.
Ho trovato in commercio vari sistemi removibili come ATN Mastclimber(http://www.atninc.com/atn-mastclimber-sa...ench.shtml), MastMate (http://www.mastmate.com/)oppure Topclimber (http://www.topclimber.us/) ma a mio avviso costano tutti troppo (3-400$).
L'alternativa che mi sembrerebbe anche la più corretta è installare i gradini sull'albero. Ma dato che in questo caso i prezzi sono una vera rapina la soluzione sarebbe costruirseli da se con una piattina piegata e fissata con rivetti.
Secondo la vostra esperienza qual'è realmente il sistema più facile ed economico per salire in testa d'albero ancheda solo?

buon vento a tutti
RUGGERO

Ciao,
Oltre a quelli postati tipo topclimber,
se vuoi risparmiare puoi fare un sistema di risalita con kroll, imbrago, manighia e un po' di moschettoni, fettuccie, spezzoni di corda... alla fine spendi la metà.
Fattelo spiegare da un speleologo o alpinista. Io salgo così in testa al mio albero (barca di 8 metri).
Sempre una persona che fa da sicura, e quando sei in cima con barca in banchina digli a chi ti fa la sicura di non respirare nemmeno con una scoreggia ti muovi di 50 cm Big GrinBig Grin
Salve Orso Grigio, potresti dirci il nome (marca) dei gradini che hai montato? Magari anche dove li hai trovati e quanto costano... Leggendo la vecchia discussione, poi, che rivetti hai usato? Alluminio semplice, Monel, Inox? Grazie e buon vento.

Citazione:Orso Grigio ha scritto:


giusto un anno fa (vedi discussione qui sotto)

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67312

io ho montato questi gradini ... ho dovuto aspettare un pò per comprarli dato il costo ma l'ho trovata la soluzione giusta ...
navigando da solo li ho benedetti, nel canale di Mallorca, quando non ho agganciato la drizza del fiocco e l'ho mandata a metà albero prima di accorgermene ... quando il maltempo me lo ha concesso, mi sono agganciato, sono salito a riva, tirato giù la drizza e ripreso a navigare ...

i gradini fai da te li ho avuti sulla mia prima barchetta, un 26 piedi
li ricavai da una piattina di alluminio di 4-5 cm di larghezza (non ricordo bene, sono passati un pò di anni...) ed adeguato spessore ... sagomati e rivettati sull'albero mi consentivano di fare i lavoretti necessari senza l'aiuto di nessuno ...
soluzione più economica ma con gli inconvenienti soliti dei gradini aperti e fissi ... ovvero le drizze che ci si attorcigliano ad ogni momento ...

quelli che ho montato, invece, hanno sto grande pregio che stanno aperti quando serve ... poi li chiudi e lì stanno ...
BV
Citazione:Capitanmano ha scritto:

Salve Orso Grigio, potresti dirci il nome (marca) dei gradini che hai montato? Magari anche dove li hai trovati e quanto costano... Leggendo la vecchia discussione, poi, che rivetti hai usato? Alluminio semplice, Monel, Inox? Grazie e buon vento.



la marca è Maststep e qui trovi tutto

http://www.maststep.com/

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




e questo è il risultato del lavoro sul mio albero ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io li presi da una ditta italiana la IMG Marine che però mi sembra non li abbia più in catalogo
li pagai intorno ai 25 euro t.c. ma ti parlo di quasi 3 anni fa ...
me li sono portati a bordo per due anni e poi a gennaio scorso li ho montati ... saggia scelta stante quello che mi è capitato quest'estate ...
i rivetti ... ho usati quelli di alluminio normale non in Monel ...
ho seguito il consiglio di chi mi diceva che alluminio su alluminio (rivetto/albero) non avrebbe creato problemi ... i gradini sono in nylon ...
Io ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/Mast-step-New-/32...1164wt_972

Indica che ne ha solo 5... magari provo a mandargli una mail!
nelson non fare ça§§àtè che un bansigo decente te costa 70 euro e uno usato 40..son salito tante volte e credimi,l'imbrago te salva la cotenna..
Citazione:epeter ha scritto:
Io ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/Mast-step-New-/32...1164wt_972

Indica che ne ha solo 5... magari provo a mandargli una mail!

... sono loro ed il prezzo è +- quanto li pagai io ...
Io ne ho due, a base d'albero, per montarci su ed incociare il moschettone della randa.
Li ho però fissati con viti di INOX dopo aver forato e filettato l'albero (abbondante tefgel ...)
Io ne ho due così, a base d'albero, per montarci su ed incocciare il moschettone della randa.
Li ho però fissati con viti di INOX dopo aver forato e filettato l'albero (abbondante tefgel ...)
Anche io ne ho messi due alla stessa altezza per lavorare sopra la trozza del boma come da foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E nel particolare si vede meglio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sono ribaltabili, in inox, con un appoggio piede grande e antiscivolo (ci si và benissimo anche scalzi) e fissati all'albero con due viti da 8 MA filettando l'albero in spesso alluminio, vecchio NEMO).

Per andare in testa però non penso di mettere gradini, vanno bene anche da soli le attrezzature tipo speleo (ho quella di Servadei) e meglio un bansigo con un paio di volontari.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie Orso Grigio, anche per le foto.
Ho mandato una mail alla ditta per sentire chi li commercializza in italia o se li vendono direttamente.
Pagine: 1 2
URL di riferimento