I Forum di Amici della Vela

Versione completa: presa acqua di mare per lavaggio piatti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Dove posizionare la presa di acqua di mare per lavare i piatti^?
Allora sotto il lavandino che sarebbe stato piu comodo mi scoccia per il fatto che quando uso il sapone rischio di ripescare la solita acqua visto che lo scarico del lavandino è li vicino. Vicino al cesso mi rompe un po per motivi abbastanza chiari...cosa consigliate e voi dove l'avete messa?
La mia è vicina allo scarico del lavandino di serie.
Il sapone galleggia, quindi non dovresti ripescare la stessa acqua che butti fuori.

Ma che barca è?
La puoi portare più a prua così in rada, dato che la barca è orientata prua al vento ed alla corrente, il sapone va dietro e peschi acqua pulita. Basta che poi ti ricordi di chiudere la presa a mare Smile
E' difficile che l'acqua ristagni,un po' di corrente c'è sempre,quindi anche sotto il lavello va bene ed è più comodo.Poi la scelta è tua.
Giusta considerazio se sapone e olio galleggiano basta farla sotto e un po piu a prua
l'acqua unta dello scarico dovrebbe risalire verso la superficie; se l'ingresso lo metti più i basso (se puoi) lì vicino dovrebbe andar bene.
La barca e' un sun odyssey 34.2
E se l'acqua unta la mandaste in un serbatoio?
anch'io ho la presa a mare sotto il lavello vicino allo scarico, ma non sono d'accordo con gli altri,infatti sto pensando a come risolvere il problema.
in effetti unto, sapone, semi di pomodoro, ect vengono aspirati dalla pompa dell'acqua salata. il problema lo sento soprattutto in Grecia che dove si usa l'ormeggio cime a terra, e di conseguenza la barca non si muove quasi per niente, ma c'e' anche in rada quando c'e' poco vento.
in linea di massima tengo tappato il lavello mentre aspiro, poi tolgo il tappo e scarico tutto insieme.
in effetti sotto il lavello e' piu' comoda da aprire e chiudere, io sto valutando di far passare il tubo dalla ex presa a mare del wc di poppa che ho tolto.
se devi fare il foro (spazi permettendo) stai un po lontano dallo scarico.
sulla mia barca è posizionata una ventina di centimetri più a prua ed una decina più verso centro barca.... mai avuto problemi anche con zero vento e corrente.
potresti prenderla dalla presa d'acqua del motore?
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
potresti prenderla dalla presa d'acqua del motore?
Si non sarebbe male come idea... ma bisognerebbe mettere una valvola....e lo schema non sarebbe dei piu semplici....
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
potresti prenderla dalla presa d'acqua del motore?
Si non sarebbe male come idea... ma bisognerebbe mettere una valvola....e lo schema non sarebbe dei piu semplici....

Lo sconsiglio. Il raffreddamento del motore è più importante del lavaggio dei piatti, è meglio che il primo abbia una linea dedicata senza diramazioni strane.
Al limite puoi usare il carico del wc, basta avere l'accortezza di non usare il bagno proprio mentre si lavano i piatti.
Se poi il collegamento dà problemi al gabinetto smonti tutto.

Comunque se la presa è poco più sotto ed un po' più a prua dello scarico non hai problemi. Tanto alla fine parliamo di un po' di rimasugli di cibo, nell'acqua di mare in rada c'è ben altro.
A proposito, la sciacquata dal sapone è meglio darla con l'acqua dolce, che almeno è sicuramente pulita.
Citazione:renato pacini ha scritto:
E se l'acqua unta la mandaste in un serbatoio?


Poi sempre in mare lo devi svuotare. Tra l'altro su un 34 piedi non hai fisicamente lo spazio. L'unto, poi, è quello dei piatti, non olio minerale da motore, l'inquinamento è minimo. Bisogna moderarsi giusto sul sapone.
perché non dallo scarico WC ? Big Grin
Citazione:Franzdima ha scritto:
(cut)
Bisogna moderarsi giusto sul sapone.

Che poi si trovano degli ottimi saponi 100% biodegradabili che il mare e gli altri che fanno il bagno in rada ringraziano !!! Smile
assolutamente no in comune col motore !
mettila più a proravia di quella del lavandino e più bassa mentre vai o sei in rada basta che ci sia un po' di corrente non hai problemi e in porto non ti serve
Io uso da tempo quello biodegradabile...quello che fa arrabbiare e' che costa di piu ed e' sicuramente un disincentivo all' acquisto, anche se poi in barca se usa talmente poco che una bottiglia dura una stagione
assolutamente no in comune col motore !
mettila più a proravia di quella del lavandino e più bassa mentre vai o sei in rada basta che ci sia un po' di corrente non hai problemi e in porto non ti serve
detergente piatti biodegradabile al 100%
lo trovi al supermercato.... confezione piccola, concentrato,
funziona bene
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento