I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuscini con la muffa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lavati, ma sono rimasti dei piccoli puntini verdi e un vago odore mischiato.

Il consiglio della nonna è di lavarli con il 'permanganato di sodio' va bene dico io, ma... cos'è, dove si compra e soprattutto quanto e come lo uso senza rovinare tutto?

Non vorrei rischiare perché sono stati personalizzati con il logo della Vikoclass e ci tengo molto.


Soluzioni?
non so cosa sia, sempre usato la varechina ma occhio che può macchiare/scolorire

BV
Sei sicuro che quello di sodio non sia perborato ed il pergamanato sia di potassio?
Citazione:anonimone ha scritto:
non so cosa sia, sempre usato la varechina ma occhio che può macchiare/scolorire

BV

Non mi pare il caso, non ho provato nemmeno con la candeggina.
Sul tessuto c'è un ticamo in filo metallico e non voglio assolutamente rischiare di rovinarlo.


Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sei sicuro che quello di sodio non sia perborato ed il pergamanato sia di potassio?

Appunto!
Il pergamanato di potassio e' un disinfettante che puoi trovare in farmacia. Se le puzze sono batteriche te le toglie.

Idem il perborato di sodio, al suo posto puoi anche provare con l'acqua ossigenata ad alti volumi. Io la uso a casa quando si formano le muffette sulle pareti. pizzica ma non puzza.


Non ho mai sentito parlare di pergamanato di sodio.
se non vuoi rischiare di rovinarlo mi sa che ti tocca tenerti la muffa Wink

BV
Lascia stare il permanganato, e' troppo violento, difficile da trovare e puo' macchiare se usato in scorretta dose (di per se ha un colore violaceo intenso), meglio un trattamento in candeggina molto diluita (1:100) o, ancora meglio, 'percarbonato di sodio' (che ha sostituito il perborato di sodio come componente di base dei disinfettanti quali il 'Napisan' che lo contengono al 30% in media), lo si trova piu' facilmente nei supermercati 'discount' essendo piu' economico dei piu' diluiti prodotti di marca, si dosa come se fosse un normale detersivo (un po' meno per non rischiare su tessuti delicati), normalmente non decolora.
Se non si trova va bene il prodotto commerciale citato ma va usato ad una dose un po' piu' alta di quanto dicono.
Citazione:Messaggio di barcapolacca
Lavati, ma sono rimasti dei piccoli puntini verdi e un vago odore mischiato.

Il consiglio della nonna è di lavarli con il 'permanganato di sodio' va bene dico io, ma... cos'è, dove si compra e soprattutto quanto e come lo uso senza rovinare tutto?

Non vorrei rischiare perché sono stati personalizzati con il logo della Vikoclass e ci tengo molto.


Soluzioni?
se poi ti servono le imbottiture nuove fai un fischiio anche perchè la muffa è nella spugna...
Citazione:lacamomilla ha scritto:

se poi ti servono le imbottiture nuove fai un fischiio anche perchè la muffa è nella spugna...


Grazie, ma la cuscineria, roba polacca di qualità, è fatta in gomma ed è antimuffa, e il tessuto esterno è ancora perfetto.
Il problema sono i cuscini dell'Ikea, l'interno l'ho lavato ed è tornato perfetto, le coperture...

... e quando dovrò rifarle c'è la mamma Palla 8
Al supermercato troverai cio' che serve e per prevenire ricordati il deumidificatore
E soprattutto, come prevenzione, di non sedersi coi vestiti umidi di acqua salata!!
Ciao,

Sei riuscito nel tuo intento? Hai trovato un metodo?

Io sono in alto mare....

Grz


Citazione:Messaggio di barcapolacca
Lavati, ma sono rimasti dei piccoli puntini verdi e un vago odore mischiato.

Il consiglio della nonna è di lavarli con il 'permanganato di sodio' va bene dico io, ma... cos'è, dove si compra e soprattutto quanto e come lo uso senza rovinare tutto?

Non vorrei rischiare perché sono stati personalizzati con il logo della Vikoclass e ci tengo molto.


Soluzioni?
URL di riferimento