I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attrezzatura gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
devo fare parecchi lavori con gelcoat e mi sono messo in testa di comprare l'attrezzatura (già qui non sparatemi)... mi date qualche consiglio? Compressore più pistola con ugelli intercambiabili, o altro? Se compressore che specifiche seguo?
Tra l'altro mi sembrano attrezzature (ho anche un amico con cui faremmo insieme la spesa) che si trovano con un po' di difficoltà se avete qualche dritta anche per il reperimento... grazie mille in anticipo
Alessandro
Quello che conta è l'ugello della pistola e la qualità della stessa. Si spende la stessa cifra per la pistola che per il compressore amatoriale. Ad un ugello 1.9mm serve un quantità d'aria superiore alla norma. Ti conviene rivolgerti ad un rivenditore che sa il suo mestiere. Se acquisti al IPER meglio un compressore più grosso! La pistola non prenderla economica perché NON VA BENE! A Milano saprei dirti dove andare ma a Ravenna Sadsmiley
Lascia perdere il gelocat e' una brutta bestia se sbagli a parafinare ti trovi con una cingomma gigante
interessa anche a me,.,.so gia che è una brutta bestia,.,.ci dici cosa vuoi farne?.,,.ciao
Citazione:Messaggio di Spring
Ciao a tutti,
devo fare parecchi lavori con gelcoat e mi sono messo in testa di comprare l'attrezzatura (già qui non sparatemi)... mi date qualche consiglio? Compressore più pistola con ugelli intercambiabili, o altro? Se compressore che specifiche seguo?
Tra l'altro mi sembrano attrezzature (ho anche un amico con cui faremmo insieme la spesa) che si trovano con un po' di difficoltà se avete qualche dritta anche per il reperimento... grazie mille in anticipo
Alessandro
compressore da 300L minimo.1500€ e ti fa andare anche l'orbitale..
pistola :con 80 100 euro a salire trovi qualcosa di andante
(l'importante che sia a caduta. con la boccia sopra) ugello 1,9 2,4 ...o qbSmiley14 costa Più l'ugello della pistola.
puoi trovare molte cose in negozio dove forniscono vernici e materiali per carrozzieri specializzati.
ricorda di prendere anche 50M tubo aria con innesto rapido.
Come ti ha già detto qualcuno lascia perdere io ho un cantiere nautico e se il gelcoat non lo sai usare non verra mai un lavoro fatto bene va fatta una preparazione specifica va paraffinato e catalizato nelle giuste proporzioni senò non assciuga e se troppo catalizato o parrafinato verrano di susseguenza microfori e ingiallimento poi viene tutto il discorso sulla carteggiatura e la lucidatura inoltre bisogna dare molte mani ad intervalli giusti senò poi a carteggiare sei in subito terrasanta ciao
Meglio usare una base opaca e trasparente su un primer E finisci di tribolare
base opaca? al acqua o al solvente? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii mica è un ferrari...
mica è perlato sto bianco! ral 10 90 poliuretanico o acrilicooo poi se ti garda vai di trasparente!Wink
Tutti i cantieri piu seri che verniciano le barche usano la base opaca e trasparente perche' anche in presenza di polvere puoi carteggiare il trasparente e lisciare la buccia che si forma durante la verniciatura.
Inoltre in caso di ritocchi sfumando il trasparente hai delle riparazioni perfette senza macchie e senza dover riverniciare tutta la fiancata.
Caricando inoltre il trasparente su piu mani puoi trattarlo come il gelcoat spianandolo fino a ottenere una superfice liscia.

Consiglio. Il ciclo Standox o Dipont. Utilizzando un trasparente non hs. Che significa hy solid ma un trasparente carteggiabile.

Ciclo

Preparazione suoerfice
Applicazione primer. Possibilmente del colore della vernice
Carteggiatura primer o fondo che sia. Carta 800
Pulizia con anti siliconico
Applicazione base bianca opaca due mani bagnato su bagnato

Attendere circa. 4 y ore dipende dalla temp.

Applicazione 3 mani trasparente bagnato su bagnato.

Aspettare circa 7 giorni e carteggiare le superfici con la 10000 e 15000
Lucidatura con pasta fina e tampone

Il risultato uno specchio
Tutto quello che vuoi, ma non pistola con il serbatoio sopra Smiley39
Mai visto un cantiere e neanche un carrozziere con quel tipo di pistola, forse qualcuno confonde con l'aerografo...chiaramente 'in my honest opinion' Smile
Bob.
Citazione:davidef ha scritto:
Tutti i cantieri piu seri che verniciano le barche usano la base opaca e trasparente perche' anche in presenza di polvere puoi carteggiare il trasparente e lisciare la buccia che si forma durante la verniciatura.
Inoltre in caso di ritocchi sfumando il trasparente hai delle riparazioni perfette senza macchie e senza dover riverniciare tutta la fiancata.
Caricando inoltre il trasparente su piu mani puoi trattarlo come il gelcoat spianandolo fino a ottenere una superfice liscia.

Consiglio. Il ciclo Standox o Dipont. Utilizzando un trasparente non hs. Che significa hy solid ma un trasparente carteggiabile.

Ciclo

Preparazione suoerfice
Applicazione primer. Possibilmente del colore della vernice
Carteggiatura primer o fondo che sia. Carta 800
Pulizia con anti siliconico
Applicazione base bianca opaca due mani bagnato su bagnato

Attendere circa. 4 y ore dipende dalla temp.

Applicazione 3 mani trasparente bagnato su bagnato.

Aspettare circa 7 giorni e carteggiare le superfici con la 10000 e 15000
Lucidatura con pasta fina e tampone

Il risultato uno specchio
tu personalmente lo hai mai fatto??'
già carteggiare e lucidare la nuova vernice non è un buon segno
(ma, in tanti lo fanno, x quello si oppaciza prima del solito ) , al massimo si interviene sullo 'sporchino' con 2000 e pasta abrasiva.. conosco e uso sia standox che dupont.
cmq....TongueWink
ps giustissimo il tuo procedimentoWink bravo
anche il trasparente hs si puo catreggiare come quello uhs (ultra alto solido, e anche il ms medio solido e carteggiabile,
è piuttosto il trasparente antigraffio, x ciò si usa una carta abrasiva apposita.
hai dimenticato una cosa importantissima dopo l'antisilicone !!!!Smile
io uso panno anti polvere , anche prima di verniciare,TongueTongue
cosi la superficie viene bella pulita e non mi spallo a lucidare.Wink
Citazione:Novecento ha scritto:
Tutto quello che vuoi, ma non pistola con il serbatoio sopra Smiley39
Mai visto un cantiere e neanche un carrozziere con quel tipo di pistola, forse qualcuno confonde con l'aerografo...chiaramente 'in my honest opinion' Smile
Bob.
e io che faccio con le mie pistole? ne ho 3 che uso x il mettalliz ,lucido direto e x il trasparente,altre 3 le uso x gelcoat,antisdruciolo ,fondo ecc... io uso le pistole della sata con le docce usa e getta della 3M.PPS,
vedi sito internet sata 3000 ecc ecc.
(mio pappa fa il carrozziere da 45 anni fa. ed ha una carrozzeria molto moderna ,x ciò sono nato in carrozzeria)
è 20 anni che non vedo una pistole con le bocce soto!!!solo al brico le vedo!:)poi ce sempre l'artigiano che non si aggiorna èh;)fidati
Tranqulii ci pensa toponautico!!!!!
Topo. Domanda. ? Ovviamente le mie sono solo battute! Ma l'ego 68 bianco che hai sul tuo sito l'hai verniciato nei nostri capannoni?
Citazione:davidef ha scritto:
Topo. Domanda. ? Ovviamente le mie sono solo battute! Ma l'ego 68 bianco che hai sul tuo sito l'hai verniciato nei nostri capannoni?
dove hai i capannoni?
no l' ho fatto presso i cantieri riva in olbia. quello bianco a sx è un san lorenzo e lo fatto al SNO di olbia, quello nero mettalliz è un ego e l' altro è un manò marine prima bianco e poi blu.
ti serve un verniciatore????? con mastercard si puoBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:davidef ha scritto:
Topo. Domanda. ? Ovviamente le mie sono solo battute! Ma l'ego 68 bianco che hai sul tuo sito l'hai verniciato nei nostri capannoni?
:42Confusedi,è piccolo il mondo....Wink
URL di riferimento