I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tappare un buco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho cercato nei post vecchi ma non ho trovato niente,
quando cambio le prese a mare vorrei razionalizzare un po', ne ho due di troppo, del ex bagno di poppa che ho eliminato.
come si procede,
10/10 ....foglio di vetroresina interno e basta???
bhè, io procederei con uno smeriglietto per svasare il foro - tipo imbuto - in modo da permettere ai fogli di lana di vetro di fare presa, sonnò dove li ancori ?
poi procedi con degli strati di lana di vetro - se vuoi fare il figo, tagliati tondi - via via più grandi (nel diametro intendo) ... la 10/10 penso vada proprio bene Big Grin
io ho fatto così, su una mia precedente barca che aveva un foro in pinna che serviva a svuotare la sentina (con la barca sull'invaso, ovvio)
BV
E lasciare i passascafo e tappare quelli? Un giorno potrebbero tornare utili.
Citazione:Rurik ha scritto:
E lasciare i passascafo e tappare quelli? Un giorno potrebbero tornare utili.

28
quando presi la barca, oltre 10 anni fa, e tolsi il bagno, misi le valvole nuove e un tappo.
ora che sto pensando di cambiare i passascafi, mi pare un controsenso fare il lavoro di cambiare il passascafo per poi avere sempre il passascafo.
oltretutto, volevo utilizzare una delle due per l'aspirazione dell'acqua salata per la cucina, e resinare quella che utilizzo ora sotto il lavello e che e' molto vicina allo scarico e riaspira lo sporco
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Strutturalmente la manovra esatta e' la seguente

Smerigliare area quadrata per circa 10 cm x 10 cm , Abbassando il laminato in modo conico, dicesi cianfrinatura
Meglio se la cianfrinatura la fai all'interno ovvero mangi molto , mentre all'esterno togli pochi strati.
Devi preimpregnare 3 strati di biassialea bassa grammatura all'esterno e attendere che la resina tiri.
A questo punto hai il supporto per lavorare e ripristinare il laminato dall'interno .
Finita la lavorazione di ripristino totale degli spessore ultimi strati metterei il tessuto che vedi all'interno della barca nelle parti originali.
Se la finitura e' liscia invece dai una carteggiata e rasi con stucco poliestere o stucco di gelcoat.
Poi finisci con gelcoat originale, idem per la parte esterna.

Se hai tempo lascia riposare la resina un mesetto cosi il calo lo conpensi con lo stucco e non vedi il segno.

La resina 10/10. Non e' la piu adatta, devi usare la resina originale , poliestre, vinilestere, isoftalica,

Se la barca e' vecchia dovrebbe essere poliestere o isoftalica. Se nuova chiedi al cantiere potrebbe essere vynilestere esterna e isoftalica interna.

Il gelcoat che devi utilizzare per la finitura deve essere di tipo parafinato.

Saluti
Sapevo che la svasatura preliminare aveva un senso se fatta larga esternamente e conica verso l'interno della barca.
In effetti, dato che la pressione dell'acqua ha una direzione, così il tappo viene premuto al suo posto dall'acqua e non può staccarsi.
Io nella mia ho chiuso il foro passante che c'era per il log. A seconda delle dimensioni del foro si può agire diversamente (utilizzando o meno fazzoletti).

Nel mio caso mi è stato consigliato da Cecchi di utilizzare solo epossidica caricata con pagliuzze di vtr dopo aver ben bagnato di resina pura i bordi svasati ed asciutti del foro.
Dato che il lavoro l'ho fatto durante l'intervento di risanamento dell'osmosi, poi sopra a tale 'tappo' sono state date le previste mani di resina, stucco epossidico, resina, primer...
Solidissimo e non ha mai dato problemi.
Prova a vedere questa pagina se ti può essere utile:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .riparazione foro.pdf 164,62 KB
grazie a tutti per le info,
mi e' venuto in mente di mandare anche una mail a cecchi,
vi faccio sapere cosa mi rispondono.
Citazione:andros ha scritto:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io farei al contrario iprima il diametro più piccol e poi qulli più grandi
Concordo con corradino ma poi vedo il pdf di kermit e consiglia lo stesso metodo di andros. Le 2 soluzioni fanno differenza?
lana caprina.+ O - (il posizionamento delle pezzeWink)
La resina e' come la matematica non e' un opinione''''

Ora fa moda usare l'epossidica!!!!!! Costa il doppio e su una barca non in epossidica tappare un buco con quella si che ti fa camminare la barca di piu'!!!!Ma nessuno si chiede mai se le adesioni tra prodotti diversi sono le stesse di quelle tra stessimprodotti.

Messaggio per tutti gli adv da cantiere navale : La resina che usano janneu, benetteau , hanse, gs, doufur, ecc. Costa circa 5 euro al litro!!!!
in parole semplici,
che dovrei comprare...e dove?



Citazione:davidef ha scritto:
La resina e' come la matematica non e' un opinione''''

Ora fa moda usare l'epossidica!!!!!! Costa il doppio e su una barca non in epossidica tappare un buco con quella si che ti fa camminare la barca di piu'!!!!Ma nessuno si chiede mai se le adesioni tra prodotti diversi sono le stesse di quelle tra stessimprodotti.

Messaggio per tutti gli adv da cantiere navale : La resina che usano janneu, benetteau , hanse, gs, doufur, ecc. Costa circa 5 euro al litro!!!!
Citazione:senzadimora ha scritto:
in parole semplici,
che dovrei comprare...e dove?



Citazione:davidef ha scritto:
La resina e' come la matematica non e' un opinione''''

Ora fa moda usare l'epossidica!!!!!! Costa il doppio e su una barca non in epossidica tappare un buco con quella si che ti fa camminare la barca di piu'!!!!Ma nessuno si chiede mai se le adesioni tra prodotti diversi sono le stesse di quelle tra stessimprodotti.

Messaggio per tutti gli adv da cantiere navale : La resina che usano janneu, benetteau , hanse, gs, doufur, ecc. Costa circa 5 euro al litro!!!!
di solito la resina in città costiere dove ci sia un porto è di uso comune.
spiega quello che devi fare e sarai servito.magari ti ciulano un eurino in più ma il risultato lo ottieni.Wink
Per me la migliore è la West-sistem. Per tappare il buco metterei un tappo di legno contropezzato all'interno da vari strati di vetro-resina. I gusti sono gusti. La resina è un'opppppinione.-
No tappo di legno basta una piccola infiltrazione o umidita'interna il legno si gonfia puo' incrinare la vetroresina,svasare come detto da andros dall'esterno verso l'interno .
Legno = compensato marino, non si muove più impregnato di resina. Il tappo di diametro 3 cm.
cosa vuoi che èBig Grin, si gonfia? Spacca la barca, la apre in due pezzi. Dopo aver fazzolettato
basta riempire il buco con lo stucco, fate come volete.
Bullo compensato marino OK.
Pagine: 1 2
URL di riferimento