I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chiglia Hanse 370e
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
ho letto su questo Forum, che l' Hanse 370e viene realizzata in due semigusci sottovuoto, poi incollati fra loro.

A questo punto, si spiegherebbe la piccola crepa che ho notato sulla chiglia della mia imbarcazione, corre quasi per intero da prua a poppa.
Qualcuno è incappato nel mio stesso problema e può darmi consiglio?
Avevo pensato a stuccare con del Sikaflex 291
Purtroppo non riesco ad inserire foto, eventualmente ci sentiamo tramite mail.

Grazie e buon vento a tutti.
... non sono un grande esperto.... ma credo che una crepa da prua a poppa non sia rassicurante [:136]... Ma attendi delucidazioni dai piu' esperti...
non penso sia una cosa grave, o perlomeno lo spero.
Sembra più la stuccatura dei due gusci che col tempo (dal 2006) si sia ammorbidita e deteriorata....non fa acqua e dal punto più aperto tirando i lembi si vede il tessuto della resina.
Spero che ci siano altri armatori di 370e, così forse avrò conferma della mia teoria.
Io ho un 400. Mandami una foto , ma ti anticipo gia che e' quasi impossibile che la barca venga realizzata nello stampo in 2 meta' .

Strutturalmente e' una follia, la mia da prua a poppa ha una stuoia riportata per riprendere la giuntura dello stampo e le sue imperfezioni, vedrai che il problema e' quello .

Comunque manda una foto e se puoi con una carteggiatrice arriva al gelcoat in un punto e vedi cosa c'e' sotto. Io starei tranquillo
Citazione:davidef ha scritto:
Io ho un 400. Mandami una foto , ma ti anticipo gia che e' quasi impossibile che la barca venga realizzata nello stampo in 2 meta' .

Strutturalmente e' una follia, la mia da prua a poppa ha una stuoia riportata per riprendere la giuntura dello stampo e le sue imperfezioni, vedrai che il problema e' quello .

Comunque manda una foto e se puoi con una carteggiatrice arriva al gelcoat in un punto e vedi cosa c'e' sotto. Io starei tranquillo

+1 Anch'io 400 e. Non sono due semigusci, ma la ripresa della giuntura dello stampo.
Anche io ho un 400, sulla barca di un mio amico il bulbo era pieno d'acqua a causa di un parziale distaccamento del rivestimento.
É stato fatto asciugare e stuccato, ora non dovrebbe avere problemi. E'un difetto comune di alcuni Hanse, non me ne preoccuperei.
Citazione:davidef ha scritto:
Io ho un 400. Mandami una foto , ma ti anticipo gia che e' quasi impossibile che la barca venga realizzata nello stampo in 2 meta' .

Strutturalmente e' una follia, la mia da prua a poppa ha una stuoia riportata per riprendere la giuntura dello stampo e le sue imperfezioni, vedrai che il problema e' quello .

Comunque manda una foto e se puoi con una carteggiatrice arriva al gelcoat in un punto e vedi cosa c'e' sotto. Io starei tranquillo

hai usato la parola giusta, stuoia. Lo scorso anno, prima di vedere la crepa questa stuoia larga all' incirca 7-8 cm si era ammorbidita, pigiando con un dito cedeva leggermente.
Ti manderò comunque delle foto via mail.
Per precisare ho letto proprio su AdV (post HANSE 370 del 23/09/2007)dove Estrovelico parla dello scafo fatto in due metà resinate in sottovuoto e poi giuntate....sottolineando il fatto della validità del sistema! Di più non sò.
Allora la stuoia non ha catallizzato bene va rimossa lavato bene e rimessa con resina EPOSSIDICA
ma quanto le avete pagate questi 'capolavori di barche'
Citazione:paolo maylander ha scritto:
ma quanto le avete pagate questi 'capolavori di barche'

[:245] 28 [:245]
Età della barca? è in garanzia? hai parlato con il cantiere?
Citazione:fast37 ha scritto:
Età della barca? è in garanzia? hai parlato con il cantiere?
la barca è un 2006(n. di costruzione 96) ed è fuori dal discorso garanzia.
Ho contattato il rivenditore il Sig. Peter della S&P persona sempre molto disponibile e che ha avuto esperienza diretta in cantiere.
In questo momento è all' estero, ci dobbiamo sentire appena torna.
Probabilmente lo stampo è diviso in due metà, per cui al centro crea delle imperfezioni (onestamente non proprio uno stampo raffinatissimo). se così fosse, niente di troppo grave, magari un po costoso, perchè devi togliere la stuoietta che hai, asciugare bene, e resinarne un'altra, magari con il vuoto.
Citazione:fast37 ha scritto:
Probabilmente lo stampo è diviso in due metà, per cui al centro crea delle imperfezioni (onestamente non proprio uno stampo raffinatissimo). se così fosse, niente di troppo grave, magari un po costoso, perchè devi togliere la stuoietta che hai, asciugare bene, e resinarne un'altra, magari con il vuoto.
è lo stesso consiglio datomi da davidef e penso proprio che lo seguirò alla lettera....
Grazie a tutti e buon vento!!
URL di riferimento