I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione barbotin salpa ancora Leroy Somer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sul mio Oceanis 411 ho un salpa ancora Leroy Somer con barbotin per catena del 10.
Ho fatto manutenzione del motore con cambio spazzole e lavoro al tornio per eliminare l'impronta. Sistemata la parte motore vorrei proseguire l'opera sostituendo il barbotin che mostra qualche segno di vecchiaia, ma quello che richiede veramente la sostituzione è la coppia di frizioni coniche, che essendosi usurate hanno perso capacità frenante. Mi servirebbero indicazioni su dove reperirle (ovviamente escludendo la Benetteau- non vorrei sottopormi al consueto salasso) oppure le dritte di qualche ADV che abbia già affrontato felicemente il problemaSmile
c'è qualcuno che mi può aiutare[?]
Premetto che non saprei comunque come aiutarti ma non ho capito cos'è che non và nel tuo salpancora.....
Nel titolo parli di barbotain ma poi parli di frizioni (forse ti riferisci a quella che si avvita con l'apposita asta x rallentare la catena quando la si fila?).
Avendo il tuo stesso salpa posso dirti che anch'io ho avuto qualche problema: la catena tendeva a saltare causa usura del barbotain.
Ho parzialmente risolto il problema smontando e invertendo la ruota dentata. Non credo che quel pezzo si trovi tanto facilmente come ricambio...Sadsmiley
Comunque complimenti, certamente non saprei minimamente fare una manutenzione come quella che hai fatto tu Wink

PS che significa 'lavoro al tornio per eliminare l'impronta'?
Anghelos, io ho un blocco motorino Leory Somer che era montato su un 393 . E' compreso il barboytin per catena del 10 con la campana per la cima. Non so se ti può servire però ne possiamo parlare 3207686625 Ciao. Sono d'accordo con Kitegorico che sarà piuttosto difficile da trovare se non in qualche magazzino storico e a prezzi lunari. Ciao
per quanto riguarda la frizione costituita da due pezzi conici, avendo lo stesso verricello e un problerma di tenuta della frizione, ho fatto tornire il fondo corsa di uno dei due pezzi. In pratica hanno levato qualche mm alla 'battuta' di fondo corsa tra i due pezzi. In questo modo mi è possibile stringere di più la frizione. Infatti la battuta impediva di aumentare l'attrito anche se si stringeva a morte la frizione.
Non so se mi sono spiegato ma se osservi i due pezzi è semplice capire.
Citazione:mania2 ha scritto:
per quanto riguarda la frizione costituita da due pezzi conici, avendo lo stesso verricello e un problerma di tenuta della frizione, ho fatto tornire il fondo corsa di uno dei due pezzi. In pratica hanno levato qualche mm alla 'battuta' di fondo corsa tra i due pezzi. In questo modo mi è possibile stringere di più la frizione. Infatti la battuta impediva di aumentare l'attrito anche se si stringeva a morte la frizione.
Non so se mi sono spiegato ma se osservi i due pezzi è semplice capire.

Credo che hai ragione, ci avevo già pensato anche io tanto e vero che i pezzi sono dal tornitoreSmile
URL di riferimento