I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acque nere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei ricavare in uno spazio inutilizzabile una cassa per le acque nere.Ho realizzato una sagoma per far costruire un serbatoio inox 316.
Ho un dubbio le acque nere possono essere stivate in un serbatoio inox ?
Se l'acciaio no è adatto avrei pensato di costruirne uno in vetroresina.purtroppo nel vano da me individuato non posso montare nessun serbatoio del catalogo osculati .
Una soluzione potrebbe essere quella di realizzare un serbatoio in compensato marino e rivestirlo con della vetroresina ( eviterei la costruzione del manichino).allego foto della sagoma .
ps.la barca è un Gransoleil 42 del 1992 lo spazio individuato è sotto il pannello avvitato del letto della cabina matrimoniale a poppa .grazie dei consigli Br1



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un mio amico, a bordo di un Piantoni 64 (Imbarcazione a motore) ha tutte le casse sia acque grigie che nere in acciaio inox!
http://www.ht-tanks.it/contatti.htm

chiamli gli mandi la sagoma e tel o fanno su misura in polipropilene, sono onesti e i serbatoi sono eterni
Citazione:davidef ha scritto:
http://www.ht-tanks.it/contatti.htm

chiamli gli mandi la sagoma e tel o fanno su misura in polipropilene, sono onesti e i serbatoi sono eterni
Un anno fa chiesi un preventivo insieme ad un amico. Non ricordo bene cifre ed altro ma era stratosferico. Magari hanno abbassato i prezi...
Citazione:Messaggio di br1
Bruno, io esiterei MOOOOLTO a mettere le acqhe nere in basso in sentina.
Infatti le medesime per essere EVACUATE necessiteranno di un tratto di tubo in salita che faccia poi una curva a 180° e torni poi sotto al galleggiamento. A meno di non mettere una valvola di intercettazione subito all'uscita della cassa (oltre naturalmente subito prima della fuoriuscita dallo scafo) rischi di avere sempre un riflusso nella cassa stessa e, per il principio dei vasi comunicanti, verso la 'tazza'.
Inoltre tra cassa e scarico devi inserire una qualche pompa.

Non riesci proprio a mettere una serbatoio attorno alla base del WC? Ce ne sono su vari cataloghi, da Vetus a Osculati e SVB.

Auguri comunque.
Concordo sulla soluzione polietilene fatto a misura: se ti capita di passare al SEATEC di Marina di Carrara (6 - 8 febbraio) di certo trovi qualche produttore voglioso di chiudere un ordine.....
Io a parte il tipo di serbatoio la posizione etc consiglierei (ma forse lo dai per scontato) di tenere la possibilità di scaricare senza passare per le casse.
Un by-pass che in caso di problemi allo svuotamento ti consenta di usare il wc.
Io montando sifoni vetus non ho mai avuto problemi di riflusso, l'importante è che la cassa abbia un bello sfiato.
BV
URL di riferimento