I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubi inox per tendalino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stavo valutando di migliorare il tendalino del mio 411. E' formato da un arco che arriva in coperta e da un altro arco che si apre a compasso verso prua partendo dai lati del primo arco.
Funziona molto bene se non fosse per il fatto che è un pò basso per quando si è al timone; inoltre mancando di un archetto centrale, quando si naviga, tende ad incurvarsi al centro obbligando chi conduce ad abbassarsi per guardare la rotta.
In primis avevo chiesto un preventivo per mettere l'archetto centrale (€.165 per tubo da 22 e piegatura).
Poi ho pensato che facendo lo stesso tubo ma più lungo avrei potuto sostituire direttamente l'arco che poggia in coperta (alzandolo) e con quello sostituito realizzare l'arco centrale.
Mi è stato detto che non ci sono tubi da 22 lunghi oltre 6 metri e che quindi per realizzare l'arco lungo anderbbero fatte saldature ...
Ovviamente non ci ho creduto, xchè altrimenti non si potrebbero realizzare tendalini per barche oltre i 40 piedi, e mi sono messo a cercare su internet.
Tuttavia non sono riuscito a trovare rivenditori on line (al dettaglio) di tubi inox per la nautica.
Qualcuno ha qualche informazione?
Opsss... scusate ho sbagliato sezione.
Andrebbe spostato in lavori a bordo.
Chiedo venia...BlushBlush
Citazione:Messaggio di kitegorico
In primis avevo chiesto un preventivo per mettere l'archetto centrale (€.165 per tubo da 22 e piegatura).
Azz mi sembra caro. Quanto e' lungo?

Confermo che anche io ho sempre saputo del discorso dei 6metri. Se fosse stato da 25 innesstavi dentro uno spezzone di tubo da 22 e rivettavi.
tutti i tubi 'lunghi' del mio bimini hanno un innesto a metà, fra l'altro è anche pratico se devi smontare e riportare a casa; il tipo che me li ha fatti è arrivato con l'automobile li aveva tutti dentro Big Grin
Kite, dalle nostre parti conosco un signore di una certa età di Manduria che è un artista per l'acciaio e fa delle saldature che non si vedono neanche! A me ha fatto diversi lavori, per ultimo il telaio che sto realizzando per il pannello solare. Si prende il giusto, è molto onesto, il problema è che lo fà per diletto dunque nessuna fretta... Se mi chiami ti dò il suo numero. Smile
p.s. a Manduria c'è un negozio di nautica ben fornito di tubi in acciaio aisi 316 e componenti vari...
Anche a me risulta che normalmente le verghe sonoo commercializzate da 6 m poi se ti metti d'accordo con la fabbrica che li produce ...ma come lo trasporti poi se fai una saldatura a tig con un tubetto dentro è robusto uguale! E se la metti in centro dentro la tasca del tendalino non si vede! O se n
O puoi usare uno di questi
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=20728
O se vuoi spendere un po ma fare un lavoro smontabile e molto funzionale usa 6 tipo questi
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=16529
Vedi discussione di qualche giorno fa di ghibli che ha fatto un lavoro mirabile
Eccola:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81544
Dalla penultima foto si capisce bene
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Eccola:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81544
Dalla penultima foto si capisce bene
Grazie per i complimenti Big Grin.

Pero' tieni conto che la mia soluzione ha senso solo perche' il mio bimini verra' montato e smontato in continuazione, e messo sottocoperta o in macchina. Infatti mi devo procurare dei perni a baionetta.

Lo snodo come il mio introduce comunque una minimo di flessibilita' a manufatto montato che potrebbe essere fastidioso su grosse dimensioni e con vento. Non e' il mio problema perche' bimini montato == gita con famiglia == non esageriamo con il vento Big Grin.

Nel caso di kitegorico meglio un tubo inox da 20 interno e due rivetti per non farlo ballare.

Quello che mi perplime che lui sul suo 411 transatlantico ha dei tubi da 22. Io sul 31.7 simil canotto ho fatto da 25 42.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Opsss... scusate ho sbagliato sezione.
Andrebbe spostato in lavori a bordo.
Chiedo venia...BlushBlush

Ma mandarmi un semplice MP per chiedere lo spostamento... no???

Vabbè...
Citazione:ghibli4 ha scritto:

Quello che mi perplime che lui sul suo 411 transatlantico ha dei tubi da 22. Io sul 31.7 simil canotto ho fatto da 25 42.

Infatti è strano, sul mio 411 i tubi del bimini sono tutti da 28, oltre al fatto che ho il terzo arco al centro del bimini. Lo tengo aperto da giugno a ottobre e ho preso fino a 25 nodi in navigazione senza doverlo chiudere. A ragione di ciò gli sto facendo fare un 'telaietto' da applicarli sopra con un pannello solare in assoluta tranquillità, sistema già testato da altri armatori di 411 in Francia. Quello di Kite sarà un modello autocostruito dal precedente armatore.
Anche a me lascia perplesso il diametro dei tubi! Comunque alla leggera flessione data dagli snodi si può ovviare (soprattutto dove non ci sono venti in tubolare di acciaio inox al posto delle cinghie) quando possibile facendo passare il bimini interno alle draglie basse e esterno alle alte così da per così dire incastrarlo nel pur non compromettendone la ripiegabilità .
averlo ripiegabile è spesso comodo perché diciamocelo d'estate è comodo ma d'inverno è un'intrigo (senza telo intorno di notte ci tiro delle cragnate pazzesche) e non lo puoi muovere; io pur avendo un 34 il bimini è largo 3,30 m e me lo hanno portato con il camion e lì stà non è tra le mie priorità ma la modifica vorrei farla !
quindi già che va fatto a pezzi tantovale ...
@ Kite: ho parlato con il vecchietto di manduria e mi ha detto che non vuole più occuparsi di piegare tubi, tra l'altro ogni volta doveva farsi oltre 100 km per andare dalla Dena inox di Casarano, e non ha più tempo e voglia.
Ti consiglio di dare un occhiata qui: http://www.tr-inox.it/ sono molto bravi anche nella realizzazione su misura di bimini, come potrai notare sul loro sito, e tra l'altro sono di Tricase!
La flessione laterale sugli snodi che ho preso io ( costano il doppio di quelli osculati ) e' bloccata da un perno di fermo.

Il problema e' che il giunto in se e' ballerino causa la non perfetta aderenza tra giunto e tubi, i grani fanno quello che possono.
Stesso problema sugli altri, solo che si nota di meno perche' e' piu' ballerino il perno di giunzione.

Probabilmente una volta terminato il tutto li tolgo i grani e sostituisco con dei bei rivetti d'acciaio da 5, poi una bella spalmata di bisontite male non fara'.
vero,trinox sono bravi e onesti,esperienza personale
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Eccola:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81544
Dalla penultima foto si capisce bene
Grazie per i complimenti Big Grin.
...
Quello che mi perplime che lui sul suo 411 transatlantico ha dei tubi da 22. Io sul 31.7 simil canotto ho fatto da 25 42.

In effetti sono stato impreciso nell'esposizione. I tubi del mio tendalino sono da 25; è l'archetto centrale che mi è stato proposto in sezione 22.
In effetti se decidessi di sostituire l'arco lungo lo dovrei far realizzare con tubo da 25.
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Opsss... scusate ho sbagliato sezione.
Andrebbe spostato in lavori a bordo.
Chiedo venia...BlushBlush

Ma mandarmi un semplice MP per chiedere lo spostamento... no???

Vabbè...

Chiedo venia n.due ....Blush
Pma cosa fai il fritto misto? Usa tutto 25 la modesta differenza di peso è ripagata dauna maggiore solidità! Poi l'idea di scambiare gli archi è buona! Se puoi alzarlo senza interferire con ilboma oaltre manovre fallo subito! Aumenti la visibilità,riduci la possibilità di testate, d'estate quando c'è bonaccia circola un po' meglio quella poca aria che c'è e aumenta il cono d'ombra !
URL di riferimento