I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cerniere porta cabina (ho risolto così)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao Ragazzi,
vorrei sistemare meglio la chiusura della porta della cabina di prua.
A momento è montata, secondo me in maniera approssimativa, su delle cerniere da mobile (metto una foto).
In questo modo la porta chiusa non aderisce bene alla paratia e rimane un buon mezzo centimetro d'aria intorno alla porta, che non è il massimo per la privacy di chi è nel wc subito dietro.
Esistono delle cerniere dedicate o di tipo più adatto a questo uso? O qualcuno ha qualche consiglio su un montaggio più funzionale?

Grazie

BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non ti far venire la voglia di acquistarle da un ferramenta o da un Brico, acquista roba da barca, comunque il problema, prima del materiale, è che le cerniere vanno montate dopo aver creato una scassa nelle due parti del legno, lo spessore non deve sporgere ma stare a filo, e le viti debbono stare a filo cerniera, e non sporgere, i fori nel metallo debbono avere la cieca.
Citazione:Messaggio di Zaurac
Ciao Ragazzi,
vorrei sistemare meglio la chiusura della porta della cabina di prua.
A momento è montata, secondo me in maniera approssimativa, su delle cerniere da mobile (metto una foto).
In questo modo la porta chiusa non aderisce bene alla paratia e rimane un buon mezzo centimetro d'aria intorno alla porta, che non è il massimo per la privacy di chi è nel wc subito dietro.
Esistono delle cerniere dedicate o di tipo più adatto a questo uso? O qualcuno ha qualche consiglio su un montaggio più funzionale?

Devi fare una tacchetta di un paio di mm, sia sulla porta che sullo stipite, per incassare quel tipo di cerniera. E mettere viti più piccole, la testa non deve sporgere dalla cerniera. La luce che lamenti è dovuta a questi due fattori.
Occhio che in questo la porta si sposterà di mezzo cm da lato della cerniera, se è stata tagliata troppo piccola la luce te la ritrovi dal lato opposto. In caso giocatela con qualche rondella per fare un po' di spessore e centrarla.
Oltre ai due fattori spiegati da shipman c'è anche il fatto che quella cerniera è troppo grande per lo spessore della porta!
bisognerebbe vedere una foto della porta intera e un dettaglio della battuta dall'altra parte per capire se è piccola o se è solo stata montata male
boh, dipende, se la porta è stata tagliata sulla paratia (nel senso che riempie un foro in una paratia) probabilmente è stata tagliata dallo stesso pezzo e ti ritrovi l'aria dovuta al taglio e successive rifiniture. in questo caso o rifai la porta o ti tieni l'aria
o ci metti un listello-cornice fatto bene per riempire la luce certo non è come la porta nuova anche perché poi ci saranno i buchi della cerniera che non sono il massimo ma è molto più sbrigativo
La porta non è tagliata sulla paratia, infatti è leggermente più grande del foro. Il problema è che non aderisce bene alla paratia, non il disegno.
Come fare le scasse per alloggiare le cerniere? Limetta quadrata e olio di gomito o c'è un'altro metodo?

@montecelio
sai indicarmi un rivenditore a Roma est? (in MP se ciò viola le regole del forum) Ho visto varie cose su siti di nautica, ma stavolta dovrei toccare con mano.
Citazione:Zaurac ha scritto:

La porta non è tagliata sulla paratia, infatti è leggermente più grande del foro.
Il problema è che non aderisce bene alla paratia, non il disegno.
Come fare le scasse per alloggiare le cerniere? Limetta quadrata e olio di gomito o c'è un'altro metodo?
@montecelio
sai indicarmi un rivenditore a Roma est? (in MP se ciò viola le regole del forum) Ho visto varie cose su siti di nautica, ma stavolta dovrei toccare con mano.

Come fa una porta ad essere più larga del telaio e per giunta lasciare luce una volta chiusa?
Per fare le tacche: segno con la matita, seghetto sui segni, poi scalpello leggero, carta vetrata a finire.
A Roma est c'è un grosso negozio di nautica sulla Tuscolana, subito fuori il raccordo, lato dx.








[/quote]
Citazione:Damien ha scritto:
Oltre ai due fattori spiegati da shipman c'è anche il fatto che quella cerniera è troppo grande per lo spessore della porta!

Giusto. Il quarto fattore è che è montata male: quel tipo di cerniera deve nascondersi a porta chiusa.
Incassando le cerniere riduci di molto la luce ma per annullarla del tutto devi applicare una cornice tutt'intorno alla paratia che faccia da 'battuta'
alla porta quando è chiusa. Sui due montanti è semplice da fare piu' difficile in alto ed in basso se come capita di solito sono 'archi a volta'
Citazione:Messaggio di Zaurac
Ciao Ragazzi,
vorrei sistemare meglio la chiusura della porta della cabina di prua.
Poco mi intendo di cerniere ma credo che ci sia impossibile darti supporto! Forse non sai che a seconda di come si chiude la porta c'è una cerniera specifica; a scomparsa, a vista, a cravatta!
Se non con una foto, potresti cercare di spiegare se la porta si trova all'interno del telaio o a filo. In alcuni casi, per garantire che 'non si veda dentro' ci vuole un copri filo. Di più nun so!
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Zaurac ha scritto:

La porta non è tagliata sulla paratia, infatti è leggermente più grande del foro.
Il problema è che non aderisce bene alla paratia, non il disegno.
Come fare le scasse per alloggiare le cerniere? Limetta quadrata e olio di gomito o c'è un'altro metodo?
@montecelio
sai indicarmi un rivenditore a Roma est? (in MP se ciò viola le regole del forum) Ho visto varie cose su siti di nautica, ma stavolta dovrei toccare con mano.

Come fa una porta ad essere più larga del telaio e per giunta lasciare luce una volta chiusa?
Per fare le tacche: segno con la matita, seghetto sui segni, poi scalpello leggero, carta vetrata a finire.
A Roma est c'è un grosso negozio di nautica sulla Tuscolana, subito fuori il raccordo, lato dx.
[/quote]

La luce è dovuta alle cerniere che tengono la porta scostata dalla paratia qualche millimetro quando è chiusa. Quindi non si 'appiattisce' sulla paratia ma rimane storta (spero di essermi spiegato).
Grazie dei consigli. 28
Non c'è un telaio, la struttura è molto semplice, come si vede in foto.
Una cornice sulla paratia a finitura l'avevo presa in considerazione. Solo che sopra e sotto la porta (forse portello sarebbe la definizione più esatta?) è tonda, come diceva Bornfree. Cosa posso usare?
Peccato che ti sei perso il corso del falegname Luca fatto da pochissimo proprio a Fiumicino.
Avresti potuto imparare con manoBig Grin
Citazione:Zaurac ha scritto:


Non c'è un telaio, la struttura è molto semplice, come si vede in foto.
Una cornice sulla paratia a finitura l'avevo presa in considerazione. Solo che sopra e sotto la porta (forse portello sarebbe la definizione più esatta?) è tonda, come diceva Bornfree. Cosa posso usare?
quindi se capisco, il passaggio nella paratia è largo 60 cm (supponiamo) e la porta dovrebbe essere diciamo 61 o 61,5.
se è così, devi incassare il lato della cerniera che sta di taglio sulla paratia e spostarla verso l'interno in modo che il perno rimanga allineato con la superficie della paratia (dove poggerà la porta); ugualmente devi incassare l'altra parte della cerniera (sulla porta) in modo che non crei spessore e vada a battuta sulla paratia.
... credo ...
Credo di avere ormai un'idea abbastanza chiara sul da farsi.
Certo che un corso di falegnameria avrebbe fatto comodo Smile
Le porte sulla mia barca, sono incernierate con un cerniera continua fissata per l' intera altezza della porta.
Si compra a metro e la trovi anche in acciaio inox

B.V.
E' cosi la porta? ... a filo!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Usa le cerniere a metro.
Le monti su tutte la lunghezza.
Sono marine, nel senso che sono quelle usate dai cantieri.
Sono flessibili perdonando qualche imprecizione.
Non fanno passare luce per il motivo di cui sopra.
Io ne ho un paio di metri e vorrei montarle.
Pagine: 1 2
URL di riferimento