I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si fissa una tavola di legno al gavone?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

e scusate se il titolo della discussione e' alquanto impreciso, e' che non so proprio come scriverlo. Scusate anche la domanda che apparira' senz'altro da imbecille; per quanto sufficientemente abile col fai da te, sono molto inesperto in questo ambiente e per questo tipo di lavori. Prima di fare, chiedo: spero di non disturbare. Blush

Il fatto e' questo: sul mio Jamaica ho la chiave d'accensione del motore (assieme a livello carburante e fusibile a pannello) applicate su una lastra di alluminio piegata a 'L' e fissata, per la parte verticale, sulla parete interna del gavone di dritta nel pozzetto per mezzo di 2 dadi passanti (in verde nella foto) stretti, all'interno, da altrettanti bulloncini, spero che dalla foto allegata si capisca qualcosa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In pratica ci son le due 'lastre', una di alluminio interna (che regge chiave e strumenti) e quella esterna (la parete del gavone che guarda nel pozzetto) che aderiscono, strette assieme dai due dadi.

Dovendo riverniciare il pozzetto, vorrei eliminare quei dadi che sporgono in pozzetto e trovare il modo di fissare la 'L' dall'interno, tappando i buchi.

Qual e' il modo giusto per risolvere il problema? Avevo pensato di incollare un supporto (magari una tavoletta di legno) da rinforzare poi con qualche lembo di vetroresina e poi fissare li' dall'interno la 'L' di alluminio ma, trattandosi di un peso minimo, mi sembrava una buona soluzione anche incollare direttamente alla VTR del gavone un bel lembo di velcro 'maschio', mettendo poi la 'femmina' sulla 'L' e lasciando che l'adesivita' della colla e del velcro tenesse il tutto.

Che ne dite? Sono vaneggiamenti? Cosa mi consigliate?

Grazie di tutto e scusatemi ancora, Blush
Secondo me il velcro tiene. Viene impiegato anche sulle navi della marina per fermare telefoni, raccoglitori e quant'altro, certificato per il rizzaggio del materiale nelle tre dimensioni in caso di esplosione a bordo.
Però io vedo con favore la tavoletta di legno resinata alla paratia. Smile
Ciao, a parte il fatto che non vedo l'utilizzo di una mensola del genere per reggere 1 chiave, 1 strumento, 1 fusibile...!!! Sadsmiley
Se proprio non li puoi mettere da altra parte e vuoi lasciarli li... basterebbe sostituire i bulloncini con viti a testa svasata applicate dall'esterno (lato pozzetto) con dado interno...
Per svasare la vetroresina ti basta una punta del ferro di grosso diametro... ma anche una forbice usata a mò di raschiarola... Cool
Grazie a te e anche a francidoro, siete stati velocissimi! Big Grin

Citazione:gourmet ha scritto:
Ciao, a parte il fatto che non vedo l'utilizzo di una mensola del genere per reggere 1 chiave, 1 strumento, 1 fusibile...!!! Sadsmiley
Se proprio non li puoi mettere da altra parte e vuoi lasciarli li...

Sinceramente non saprei dove metterle, i cavi elettrici sono li' dentro e non ho esperienza per capire dove altro potrebbero stare. La 'L' di alluminio comunque e' piccola, fore dal disegno si capisce male; la porzione orizzontale sara' 150x80 mm. Che alternative potrebbero esserci per quanto riguarda la posizione?

Citazione:basterebbe sostituire i bulloncini con viti a testa svasata applicate dall'esterno (lato pozzetto) con dado interno...
Per svasare la vetroresina ti basta una punta del ferro di grosso diametro... ma anche una forbice usata a mò di raschiarola... Cool

La parete in quel punto e' piuttosto sottile e la testa del bullone l'ha gia' scavata un po' troppo, comunque il problema e' piu' estetico che altro. Vorrei riverniciare almeno il pozzetto e ci sono tanti orpelli che vorrei togliere.

Grazie a tutti, Smile
io una situazione analoga la risolsi incollando una tavoletta di compensato marino con un adesivo poliuretanico strutturale (kostrufiss, nello specifico)

dai un occhio qua

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69192

Wink
Ciao,

Citazione:alx ha scritto:
dai un occhio qua

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69192

Wink

Grazie, non l'avevo trovato ed e' molto esauriente. Smile

Allora faccio come te: incollo a paratia una tavoletta di legno e poi provo col velcro, se poi non tiene ci metto due viti. Smile

Appena posso faccio il lavoro e posto due foto per farvelo vedere.

Grazie ancora a tutti! Big Grin
Ciao,

Citazione:gberto ha scritto:

Appena posso faccio il lavoro e posto due foto per farvelo vedere.

Riesco solo oggi a postare la foto del lavoro finito, alla fine ho preferito incollare direttamente il velcro a paratia con risparmio di lavoro e di spessore. A parte le colature del colore, che tanto non si vedono, il lavoro e' venuto decentemente e il quadretto e' stabile e facilmente accessibile. Gia' che c'ero ho inserito il comando del salpancora e lasciato lo spazio per una eventuale presa a 12V.

Che ne pensate? Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


BV a tutti! Big Grin
URL di riferimento