I Forum di Amici della Vela

Versione completa: idee per costruire una calza coprigenoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non trovo una calza coprigenoa d'occasione.
Mi frulla l'idea di costruirmela.
Qualcuno ha avuto qualche idea geniale per realizzarne una facilmente e a buon mercato?
Costruita qualche anno fa e ne sono soddisfatto. Costruita seguendo alcuni cosigli/indicazioni date da un altro adv qui sul forum che la aveva sulla sua barca. Si issa e si cala in pochi secondi e la vela va meglio. Io per non farla sbattere al vento l'ho attrezzata con quattro cimette che si incrociano formando delle x circa ogni 50 cm. Riguardo al costo mi sembra di ricordare(dovrei cercare per dare una stima più precisa) ca. 70-80€. Tieni presente che mi sembra di avere speso circa 40 € solo per la zip in quanto per 16m di manica ne ho dovuta comprare una lunga 20m.
Grazie max. Mi sembra molto interessante il discorso delle cimette incrociate per non farla sbattere anche se non ho capito come funziona. Potresti essere piu dettagliato e mandarmi se puoi dei disegni o foto?
Volentieri, appena andrò in barca farò una foto e cercherò di postarla.
Come informazione ti posso dire che le cimette scorrono su una serie di anelli che ho cucito lungo la zip e si incrociano sul lato opposto, quando la calza è stata issata, si tirano le cimette ed il tutto diventa stretto come 'un salame' e non si hanno sbattimeni con oltre 30 kn di vento (sono andato in barca appunto per vedere come si comportava). Per raccoglierla ho costruito una specie di borsa che fisso al pulpito così quando la calza scende vi si posiziona dentro già pronta per essere issata, il sistema funziona bene ed è veloce. Per onor della cronaca l'idea non è mia ma di un altro ADV che ha postato in passato anche con qualche foto. Se cerchi penso che troverai qualcosa, al momento mi sfugge il nome dell'ADV. Spero di esserti stato di aiuto, buon lavoro
URL di riferimento