I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WC Sifone antireflusso rotto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Riporto questa esperienza a beneficio dei posteri e con l'augurio che non mi debba più succedere.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il WC elettrico, sia al carico che allo scarico, presenta questo dispositivo (in inglese siphonbreak) con in cima una valvola, che durante la mandata blocca l'entrata dell'aria, mentre a riposo ne consente l'entrata per interrompere la colonna d'acqua (nel caso specifico di m...perche' parliamo del tubo di scarico).
Cosi facendo, si impedisce il ritorno dei liquidi nella tazza e l'eventuale allagamento, qualora i tubi dovessero venire a trovarsi sotto il livello della linea di galleggiamento.

Mi si è formata una fissurazione alla base della sede della valvola (la causa potrebbe essere dipesa o da un difetto di costruzione, oppure il genio che ha installato il tutto ha stretto troppo la sede della valvola, più probabile), per cui quando il WC pompava, il sifone antireflusso funzionava come una pistola a spruzzo caricata di m...(la foto lo documentaSadSadSadSadSad.

Ho dovuto smontare i pannelli posteriori, che chiudono gli armadietti in bagno, per arrivare ai tubi, pulire tutto (è stata la parte più esilarante dell'operazione), smontare il pezzo, ordinare due nuovi sifoni (uno di scorta), che oggi vado a montare.

I ricambi non presentano più la valvola che si stringe con la chiave inglese, bensì a mano, quindi più facile per l'annuale pulizia periodica che si dovrebbe sempre fare.
Beh.... Almeno sono stati facili da raggiungere? Non voglio neanche pensare a cosa succederebbe alla mia.... So ove sono...
Direi di si, con la testa dentro gli armadietti....
Occhio che quelle che compri hanno la valvola che si puo girare, per aspirare aria o per buttarla fuori quindi gira la valvola nel senso giusto altrimenti sei punto a capo, basta svitare la virpte e girare il gommino

Saluti
È un po' difficile sbagliarsi...come sempre quando si interviene bisogna usare la testa...comunque ho montato il ricambio e provato e riprovato...tutto ok.Smile ovviamente con sola acqua!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque grazie per l'avvertimento più che mai doveroso.
se non vado errato ritengo che quei sifoni siano come quello che un mio vicino di barca ha montato sul circuito di raffreddamento del motore: non passava più l'acqua perchè quei sifoni sono fatti di plastica così sottile che basta stringere un po' di più le fascette che si deforma l'imboccatura e in luogo di acqua dall'imboccatura deformata passava solo aria. in giro ce ne sono di plastica più spessa, meglio affidabili.
Quelli che vedi in foto sono di plastica rigida, se stringi troppo la fascetta rischi di fissurare la plastica. Il loro punto debole e' la valvola in cima.
Il wc elettrico che ho installato io ha già una valvola di non ritorno alla base del wc per le acque reflue, quindi non ho ritenuto necessario mettere anche il siphonbreak.
Sicuro che anche il tuo non ce l abbia già?
se ti riferisci a quell'oggetto di gomma nera a becco d'anatra non mi fiderei un granché a meno che il tuo wc sia sopra la linea di galleggiamento...

Citazione:cv-rossodisera ha scritto:
Il wc elettrico che ho installato io ha già una valvola di non ritorno alla base del wc per le acque reflue, quindi non ho ritenuto necessario mettere anche il siphonbreak.
Sicuro che anche il tuo non ce l abbia già?
Citazione:Messaggio di Gianni Mandrioli


Mi si è formata una fissurazione alla base della sede della valvola per cui quando il WC pompava, il sifone antireflusso funzionava come una pistola a spruzzo caricata
...infatti mi sono sempre chiesto cosa potesse succedere se la valvola non chiudesse bene ....ma non è prevista la possibilità di montare una gommetta e farla terminare magari in una tanica da dove fargli prendere aria e nell'eventualità fargli scarcare qualche schizzo? ....qualcuno lo ha mai pensato e realizzato ho è un ec...cesso di zelo? WinkWink
quell'affare io l'ho montato per il circuito di raffreddamento del motore...bisogna tagliare la parte bassa dell'entrata ed uscita del liquido per adattarla ai relativi tubi....nella foto mi sembra sia stata scelta una misura troppo piccola per la m...da...inoltre non so se la stessa valvola in alto sia adatta per la m...da....vorrei però sapere se sia così necessario per il wc ...per quanto riguarda quello manuale esiste già una valvola di non ritorno alla base della pompa...ed inoltre mi sembra buona regola chiudere sempre le prese a mare dopo l'uso del wc
Citazione:wind e sea ha scritto:
quell'affare io l'ho montato per il circuito di raffreddamento del motore...bisogna tagliare la parte bassa dell'entrata ed uscita del liquido per adattarla ai relativi tubi....nella foto mi sembra sia stata scelta una misura troppo piccola per la m...da...inoltre non so se la stessa valvola in alto sia adatta per la m...da....vorrei però sapere se sia così necessario per il wc ...per quanto riguarda quello manuale esiste già una valvola di non ritorno alla base della pompa...ed inoltre mi sembra buona regola chiudere sempre le prese a mare dopo l'uso del wc

Per quanto attiene al diametro la risposta e' no, considera che il wc elettrico ha un maceratore e questo e' il diametro presente all'uscita,mentre in quello manuale il diametro e' maggiore.
Per quanto riguarda la valvola direi che sia' idonea, ora però trovi in commercio una versione miniaturizzata rispetto a quella che incontri nel wc manuale tipo bivalva. La monta anche la jabsco di serie. Appena ritorno in barca posto la foto.
Che sia necessario o meglio indispensabile non so, certo e' che tutto sbandato con falchetta in acqua il sifone va sotto, ma essendo elettrico mi sembra improbabile il ritorno del contenuto nella tazza attraverso il maceratore.
In ogni modo questa configurazione offre il massimo di sicurezza.
Info a tutti gli adv.. La statistica parla chiaro la causa piu' diffusa di affondamento delle barche a vela nei porti e' un riflusso dal wc.

La valvola di non ritorno del wc elettrico non e' a chiusura ermetica e lascia passare anche se un filo d'acqua ma lei passa, il sifone che si dovesse creare dal tubo di carico o scarico continua a essere innescato anche con questa valvola ( come quando travasi il vono con la damigiana sulla seggiola, se chiudi il rubinetto per cambiare bottiglia il vino continuera a travasarsi appena riapri il rubinetto.
Il rompi sifone permette all'aria di entrare nel punto piu alto e di scaricare la collonna d'acqua dal tubo fermando il flusso.

Esempio. Una volta ho ritirato un comet 375. , bagno di prua. Il sifone originale era bassissimo, messa la barca in ormeggio nel fiume, valvole aperte, alla sera vado a controllare la barca risultato wc pieno e 2 dita di acqua in bagno, mi e' andata bene.
Stessa barca stessa cosa un mio amico , per pigrizia non chiudeva le valvole scomode da raggiungere , torna dopo una settimana e al posto della barca ha trovato solo l'albero, cosa e' successo?????? Svuotata la barca galleggia perfettamente. Nessuno l'ha capito se non io che ho intuito dalla mia esperienza.


Quello montato nel motore serve per non fare riempire il motore quando vai a vela e ha due funzioni non innescare il sifone e riempire la marmitta e quello di alzare la colonna d'acqua il piu possibile per non permettere alle prese dinamiche di sormontare la colonna d'acqua e riempire il motore quando cammini a vela. Lo stesso va infatti montato tra l'uscita della pompaacqua mare e l'ingresso dello scambiatore, qualunque alta posizione e' sbagliata.
URL di riferimento