I Forum di Amici della Vela

Versione completa: supporto fuoribordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi,
dopo la presentazione, già il mio primo post di aiuto!
Sarò sintetico, sulla mia barca di 20 piedi con motore fuoribordo, ho il supporto in un lato, avendo il timone centrale e fissato sulla poppa.
Devo innanzitutto cambiare il supporto perché troppo vecchio e pericoloso e volevo elaborare qualcosa per avere più comodità in manovra.
Fare la retro e le manovre con il motore laterale e dovendolo usare insieme al timone proprio non mi riesce.
Avevo pensato ad una plancettina di poppa con lo spazio per il raggio del timone, ma come mi faceva notare un amico, la poppa della barca non è strutturale e non potrebbe reggere il peso di questa più del motore.
In teoria avrei anche al centro della barca il foro (ormai tappato) dell'ex entrobordo.
Qualche idea a riguardo? Grazie.

eccovi una foto
p.s. non fate caso all'acqua marrone ma era saltata una tubatura Sad
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Benvenuto!

Prolungare la poppa per mettere il motore 'a sbalzo' non è una grande idea. Ti sposta il peso molto più a poppa e in caso di onde corri il rischio concreto di affogare il motore. Inolte, come dice il tuo amico, dubito che possa reggere.

Quindi, devi lasciare il motore dov'è, e in questo caso puoi tenere il fuoribordo bloccato dritto ed usare solo il gas mentre usi normalmente il timone.
Quel motore sembra bello pesante oltre che relativamente potente, quindi cambia il supporto se vedi che è vecchio.

In alternativa puoi rimettere l'entrobordo ma il costo è rilevante.
E' una mia impressione o forse ci sarebbe lo spazio per spostarlo un po' piu' al centro?
Pero' ha ragione franzdima, salvo manovre di fino puoi bloccare tranquillamente il motore al centro e andare solo con il timone. Anzi, credo che sia piu' efficiente il timone per le virate che non il fuoribordo.
Esistono porta motori a slitta dove puoi alzarlo o abbasarlo a piacimento,pero' quel motore mi pare un po' pesantino per un basculante quanti hp quanti kg?
Buonasera!
in effetti il mio problema nasce proprio dalle manovre di ormeggio o accosto. Non sono ancora espertissimo e vado in ansia se non riesco a controllare, come dico io, la barca.
Forse un po' di spazio tra il timone ed il supporto c'è, devo controllare dal vivo.
Il motore pesa sui 40kg ed 8cv, pesa qualcosina in più della versione normale sia perchè è gambo lungo, sia perchè ha l'accensione elettronica e l'alternatore per le batterie (lo so, sembra assurdo su una barca a vela, ma ho avuto un'occasione e l'ho pagato praticamente uguale a quello senza).
Anche il mio attuale supporto permette di alzarlo ed abbassarlo ma, quando c'è mare, se lo abbasso pesca bene ma viene sommerso dall'acqua, mentre se lo alzo inizia a pescare male. Mi consigliate quale supporto per tipologia di barca e motore? grazie.
prendi in cosiderazione una barra d'accoppiamento tra fuoribordo e timone, agendo sul timone manovri anche il motere...
vedrai che le manovre diventano semplici Big Grin
Figo! Ma esistono in commercio o sono homemade?
E' vero che esistono barre di accoppiamento motore -timone,manon credo che la cosa funzioni con quel pòpò di motore!Personalmente, viste le dimensioni della barca e il suo prevedibile dislocamento,io venderei quel motore e con il ricavato mi comprerei un bel 4Hp piede lungo (eviterei il supporto basculante..)e allora si che forse l'accoppiata motore- timone potrebbe funzionare,senza il rischio di scardinare gli agugliotti o lo specchio di poppa...! B.V.
Non capisco il perché di questa cosa.
Questa barra di accoppiamento mi sembra solo un collegamento tra timone e motore, pertanto non vedo dove il peso possa essere un problema.
Il motore ha la frizione di sterzo quindi posso muoverlo con un dito se voglio!
E poi ritengo più affidabile un bicilindrico (che per di più mi carichi la batteria) che al 80% della manetta mi spinge da favola, che un monocilindrico sempre a manetta..
Correggetemi se sbaglio!
Ritornando in-topic, su internet ho visto molti supporti simili tra loro ma non ho ben capito quale possa essere migliore al mio utilizzo. Ad esempio se in acciaio o alluminio.
Sulla mia prima barchetta a vela lo specchio di poppa non era adibito a reggere un fuoribordo ma chi me lo ha venduta aveva messo un supporto allo specchio. Io ho rinforzato l'interno dello specchio mettendo due lastre di compensato marino incollate con epossidica e poi ho rifatto gli attacchi di un supporto a quadrilatero per il motore.
Ora se la mia barchetta di 7,20mt e 20ql ha un motore bicilindrico da 9,9cv e lo uso a metà gas per avere la massima velocità possibile....il consiglio che ti hanno dato di cambiare il motore con uno più piccolo non è stupido! Prima di tutto hai meno peso a sbalzo con un equilibrio della barca maggiore e poi puoi trovare un sistema più snello di supporto per il motore.
Io per ricaricare le batterie uso un pannellino fotovoltaico!
Citazione:samz ha scritto:
Ritornando in-topic, su internet ho visto molti supporti simili tra loro ma non ho ben capito quale possa essere migliore al mio utilizzo. Ad esempio se in acciaio o alluminio.

per il tuo utilizzo basta il modello più semplice che trovi e magari d'alluminio, che non deve sopportare chissà quale sforzo. Io la barra di accoppiamento l'ho utilizzata sulla barca di un amico, con un fuoribordo yamaha 9.9 hp 4 tempi e funzionava bene.
cambialo è troppo grande!
la vela è una opinione...vai al sito http://www.subito.it zona lazio c'è ne una addirittura con 2 fuoribordo da 9,9 cv... purtroppo non rieso ad allegare il file...bv
Se il motore pesa piu di 40 KG devi trovare un supporto idoneo al peso se no quando dai manetta fara' pluff in acqua.
Citazione:dante ha scritto:
cambialo è troppo grande!
confermo; ti bastano (e avanzano) 5 hp
Ragazzi, forse mi sono spiegato male io.
Il supporto che ho è ottimo per il motore che ho, è soltanto un po' vecchio quindi preferirei cambiarlo con qualcosa di più fresco.
In realtà ero curioso di sapere se ci si poteva inventare qualcosa di più comodo e pratico ma oltre allo sportare il supporto o alla barra di accoppiamento ho capito che non è così Big Grin

P.S. e in condizioni di difficoltà/emergenza/mare grosso come se la cava un 4 cv?
Supporto insufficiente per quel motore. Meglio quello con due rotaie dove scorre il supporto, per alzarlo usare uno dei quei cricchi che si usano per i carelli stradali.
Per le manovre se non sai farle con il timome e il fuori bordo con marcia av/dietro è meglio che rimani a casa o che tu te lo faccia spiegare da qualcuno. Ma quali manovre? spingendo o tirando a mano fai quello che vuoi della barca. Al limite chiama un rimorchiarore.Big Grin
Metti il bow-trast a prua.Big Grin Abbi pazienza sto diventando brontolone. Il fuori bordo è un'oppppppinione.-
Secondo me ti stai creando un problema inesistente, io ho avuto due barche, Piviere 6,14, con motore fuoribordo, l'ultima con un Selva Ray 8, basta bloccare il motore ed usare solo il timone, puoi migliorare la manovrabilità all'ormeggio, se metti un monocomando a leva, io ce l'avevo, ed è comodissimo, non dover mettere le mani sul motore per passare da folle a marcia avanti, poi indietro ecc.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Finalmente qualcuno che mi incoraggia! Ciao Montecello, complimenti per la soluzione e per la barca. Dove posso trovare altre foto?
Pagine: 1 2
URL di riferimento