I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi al bulbo??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, scorsa settimana ho visto una potenziale barca da comprare (janneau del 2004), ho notato una piccola fessurazione nella parte ateriore del bulbo di circa 2mm.
So che è difficile valutare dalle foto, ma mi date qualche parere?

grazie mille e bv a tutti




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
almeno le avessifattedi giorno....4242
non si vede un tubo!!
Le prima due sembrano le foto fatte ad una colonna scrostata di un parcheggio sotterraneo.
Nella terza si vede una sentina sporca e due prigionieri più arrugginiti di una vecchia bicicletta.

Sicuro che la barca sia da comprare? Non è che il tipo ti ha dato appuntamento di notte raccomandandosi di vestirti di nero? Big GrinBig Grin
diciamo che da quello che si riesce a vedere sia i dadi e credo anche i perni che tengono la deriva(a parte ne vedo solo 5,ma dovrebbero essere almeno 8)sono in pessimo stato e credo che su quella barca la deriva andrebbe staccata e controllata perchè un danno alla deriva può significare addirittura la perdita della barca
Ma perché c'é acqua in sentina?
Riguardo all'attacco della deriva, a vedere così manca la sigillatura di sika (dalle foto pare ci siano ancora delle tracce nere).
Domanda, non é che hanno eliminato la sigillatura di sika perché hanno avuto delle infiltrazioni dai prigionieri?
Infiltrazioni a naso confermate dai prigionieri arrugginiti.
Infiltrazioni ne ho viste in diverse barche, ma si sono sempre limitate a rigagnoli di ruggine quasi secchi o leggermente umidi.
Mai in pozze d'acqua come nella foto.
L'acqua é dolce o salata? Va beh che potrebbe essere anche acqua di condensa e di conseguenza salata perché prende su i cristalli di sale che sono in sentina.. Però sarebbe tanta condensa, oltretutto in un punto ispezionabile e non chiuso.
Boh..
Che jeanneau é?
da ex armatore Jan. 34.2 ti dico che la battuta è di piatto sulla resina con giro di silicone a finire che con gli anni si stacca.
Considera che a seconda di come viene taccata la fessura normalmente si apre e chiude a poppa o a prua per effetto della deformazione del fondo.
Da quel poco che vedo hanno verniciato con antivegetativa la fessura ormai senza silicone, TUTTO REGOLARE.

Se vuoi fare il figo pulisci bene tutta la giuntura e rifinisci con del sigillante strutturale possibilmente verniciabile,

Saluti
Domanda... visto che le foto le hai fatte di notte.... ma il venditore lo sa che vuoi comprarla??? Scherzi a parte... e' difficile dalle foto capire per bene. Certamente sapere se l'acqua in sentina e dolce o salata aiuterebbe e di molto a farsi un'idea. Resta il fatto che alla fin di tutti i guai il perito non manca mai!
Ragazzi in realtà non sono riuscito ad andare di giorno, e mi spiace per le foto ma è' il massimo che sono riuscito a fareSad, in realtà i dubbi mi sono venuto vedendo i prigionieri in quello stato, per il resto tutto sembra in ordine, motore nuovo 300h di moto.. Trattasi janneau 32... I mièi dubbi con le vs. Osservazioni si amplificano e mi fanno riflettere....
Consiglio: tornaci di giorno e assaggia l'acqua in sentina. Se fosse salata... avrei forti dubbi.
in chiglia della barca di quasi 40 anni fa alla quale ho ho fatto manutenzione i prigionieri e i dadi quasi luccicavano. ho chiesto ad un ferramenta qualificato se sarebbe valsa la pena sostituirli. mi ha detto che erano in a4 (aisi 316) e che se non fossero stati di quel metallo sarebbero andati distrutti.
non vorrei ripetermi,ma io controllerei molto attentamente prigionieri e dadi perché dalla foto non sembrano messi benissimo,considera che la barca ha meno di 10 anni quindi l'ossidazione che traspare dalla foto non dovrebbe esserci
Le prime quattro foto non si visualizzano, le successive tre si.
Le foto sono solo quelle, ma il dubbio principale e' normale acqua in sentiana per un janneau del 2005.?
Mi sembra palese, viste le condizioni dei prigionieri, che non sia condensa,ma acqua che da anni si trova lì.
Salvo che non sia una caratteristica dei janneau, mi sembra molto strano, nei bavaria anche più vecchi ho sempre visto sentine asciuttissime..
Citazione:vaimo ha scritto:
Le foto sono solo quelle, ma il dubbio principale e' normale acqua in sentiana per un janneau del 2005.?
Mi sembra palese, viste le condizioni dei prigionieri, che non sia condensa,ma acqua che da anni si trova lì.
Salvo che non sia una caratteristica dei janneau, mi sembra molto strano, nei bavaria anche più vecchi ho sempre visto sentine asciuttissime..
Te hai pubblicato quattro foto che hanno nel nome del file il simbolo % percento, rinomina i files, togliendo quel carattere, e vedrai che si vedranno tutte.
Pino.
vaimo acqua salata in sentina non sarà mai una caratteristica di una barca perché non esiste(in nessuna barca) che l'acqua salata debba entrare in barca.probabilmente quel bulbo avrà preso un colpo su un fondale basso e si saranno create delle piccolissime microfessure(comunque 2 mm sono tanti)e col tempo l'acqua di mare è penetrata nella barca scorrendo lungo i perni,il problema è capire i danni(se ci sono) nei perni e nei dadi e quella ossidazione dimostra che qualche problemino c'è.
E' incredibile. U cielu li itto' e a terra l'apparo '. L'uno vuole vendere la barca e fa trovare la sentina piena d 'acqua , l 'altro neanche l'assaggia!!!!!! Che classe...... Sembrano Stanlio ed Onlio
Citazione:vaimo ha scritto:
Le foto sono solo quelle, ma il dubbio principale e' normale acqua in sentiana per un janneau del 2005.?
Mi sembra palese, viste le condizioni dei prigionieri, che non sia condensa,ma acqua che da anni si trova lì.
Salvo che non sia una caratteristica dei janneau, mi sembra molto strano, nei bavaria anche più vecchi ho sempre visto sentine asciuttissime..
... scusa, ma le foto le hai fatte appena alata la barca (assaggiala per sapere se è salata) o le hai fatte dopo che la barca è stata 6-10 mesi a terra sull'invaso (assaggia l'acqua per sapere se è dolce) e ci è entrata acqua piovana che può aver ossidato i dadi e i perni ?
ciao a tutti,
ho letto più volte il consiglio di assaggiare l'acqua depositata.
Premesso che assaggiare quell'acqua rossastro marrone richiede un certo coraggio non credo sia un espediente risolutivo in assoluto, infatti:
se al gusto apparisse salata potrebbbe essere acuqua dolce venuta ovviamnete dall'alto, la quale raccogliendo per la via e sul fondo sentina depositi di salsedine portati dal vento o lasciati dalla evaporazione di acqua marina (come succede normalmente per le cose soggette a vento di mare in acqua di mare) apparirebbe salata senza esserlo in origine.
Per me comunque vista l'entità di ruggine c'è un problema di infiltrazioni dalla deriva.
BV a tutti
Saluti
diogene, fatti passare lo schifo, dammi retta ... che basta un dito con una goccia per capire (e poi mica te la devi ingoiare): se devi cominciare a capire da quale parte iniziare non c'è alternativa.
per non parlare se trovi acqua in navigazione o dopo due tre mesi quando torni in barca e la trovi sopra i paglioli ...
se è salata, anche in conseguenza di depositi per precedente evaporazuione significa che comunque è entrata acqua salata in precedenza.
Pagine: 1 2
URL di riferimento