I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa ad anni alterni?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, è da un po' che non scrivo, ma sono stato prigioniero dei miei impegni e lo sarò fino a fine febbraio purtroppo. Durante questo periodo è arrivata anche la mia patente senza limiti che è stata una gran bella soddisfazione, ma volevo chiedervi un parere tecnico:

Quest'anno il budget per la barca è ridotto all'osso a causa di difficoltà note un po' a tutti, ed avvicinandosi la prima primavera in cui me ne dovrò occupare mi attanaglia un dubbio. L'anno scorso ho fatto l'antivegetativa (come tutti gli anni da quando è uscita dal cantiere), zinchi e tutti i trattamenti opportuni spendendo una sommetta considerevole e ora mi chiedevo: pensate che per quest'anno possa non alare la barca e rimandare i lavori a primavera 2014?

Sinceramente non mi importa che quest'anno la barca sia sporca sotto o che sia più lenta, ma vorrei comunque godermela senza dover attingere ancora al sottile portafoglio...che dite sinceramente? Non vorrei poi trovarmi a commettere danni che mi costino di più che una visita in cantiere
Dipende da che antivegetativa usi. Ma se non ti interessa la velocita', gli zinchi sul 910 li controlli al primo bagno, idem asse ed elica. Anzi asse ed elica li puoi pulire tranquillamente senza dover andare in apnea.

Se hai antivegetativa dura, al massimo fai fare un lavaggio prima dell'estate. 180/200 euro e via.

Probabilmente anche io quest'anno faro' cosi'. Una bella pulizia prima della stagione delle regate e basta.
Io la tiro su un anno si, uno no. In quasi dieci anni non ho mai avuto problemi, ho pure il sail drive.
anch'io.

Citazione:Franzdima ha scritto:
Io la tiro su un anno si, uno no. In quasi dieci anni non ho mai avuto problemi, ho pure il sail drive.
Ormai è una prassi molto uasata quella di 'saltare un giro' o di farlo ogni 15/16 mesi se non si hanno esigenze di regate particolari. Questo però non può essere una regola, dipende dalle condizioni della carena, da quanto hai navigato o navigherai, dal luogo di stazionamento e sono tutte cose che puoi valutare solo tu.

Se proprio la vuoi saltare per primavera, puoi sempre valutare di farla in autunno che i cantieri sono più disponibili (soprattutto sui prezziWink) e al massimo, prima delle vacanze, gli fai fare un giro ad un sub ma falla pulire solo se realmente necessario visto che spesso e volentieri fanno più danno che guadagno.

Raccomandazione: più che la fregola della carena pulita, raccomandati di avere sempre l'elica a posto che se non rende, lì sì che può essere spiacevole.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Ormai è una prassi molto uasata quella di 'saltare un giro' o di farlo ogni 15/16 mesi se non si hanno esigenze di regate particolari. Questo però non può essere una regola, dipende dalle condizioni della carena, da quanto hai navigato o navigherai, dal luogo di stazionamento e sono tutte cose che puoi valutare solo tu.

Se proprio la vuoi saltare per primavera, puoi sempre valutare di farla in autunno che i cantieri sono più disponibili (soprattutto sui prezziWink) e al massimo, prima delle vacanze, gli fai fare un giro ad un sub ma falla pulire solo se realmente necessario visto che spesso e volentieri fanno più danno che guadagno.

Raccomandazione: più che la fregola della carena pulita, raccomandati di avere sempre l'elica a posto che se non rende, lì sì che può essere spiacevole.
Dipende molto in quali acque hai l'ormeggio.... in laguna, in certe zone, una stagione in acqua può essere anche troppo....

Comunque anche io, ultimamente, un anno si e uno no. Questo dopo aver verificato che che a fine di una stagione la carena era sempre in condizioni ottime.
Unica accortezza, verificare stato zinchi.
Metti in conto però che l'elica va pulita: appena la temperatura dell'acqua lo consente, maschera e bagnetto con spatola e spazzola.
10 minuti di lavoro.
Un anno si e uno no anche noi,
ai primi bagni ed iniziio stagione una bella spazzolata completa a carena, elica e pinna,
Da solo ci vogliono due ore buone ed un discreto mazzo,
ma se l'antivegetativa è ok torna 'quasi' come appena data.
come avrai capito un anno si ed uno no e' lo standard ...
se le prese a a mare sono messe bene vai tranquillo
BV
Guarda, io ho la barca li in zona da te, a Marina di Ravenna.. quindi la stessa roba marron che c'é in mare credo sia uguale a quella che avete voi.
No, é vero, la vostra acqua é piu preziosa della nostra perche c'ha il sale di Cervia Big Grin
(Ps per chi non fosse del posto o per chi non fosse venuto al raduno di due anni fa, ricordo che Cervi ruota tutta attorno al sale, che peraltro non costa poco.. Formaggio al sale di Cervia, piada al sale di Cervia, birra al sale di Cervia, aceto al Sale di Cervia, cioccolata la sale di Cervia, sapone al sale di Cervia, preservativi al sale di Cervia, ecc ecc)

Tornando a noi, io la carena la faccio da me, dandoci circa 3 mani poco diluite di International UniPro, quattro mani al galleggiamento e il resto del barattolo lo finisco su deriva e timone. Sotto all'antivegetativa metto sempre un primer, sempre della International
Poi una volta all'anno il sub va giù a pulirla, 50€ ed il gioco é fatto.
Dopo due anni la barca é ancora messa bene, quindi la carena posso permettersi di farla ogni due anni.
Ovviamente abbondare di anti vegetativa ha un costo, ma alla fine si risparmia sempre.
Poi per gli zinchi una volta all'anno li cambio, ma sempre sott'acqua.

Dimenticavo, la barca la uso spesso.
Anche secondo me te la puoi cavare con bagnetto raschietto per elica e controllatina agli zinchi... Io andrei via sereno cosi..
Grazie a tutti per le risposte Smile aspetterò i primi caldi per farmi un bagnetto e controllare elica e zinchi. Forse per tutti questi anni ho avuto una voglia eccessiva di performance, ma ormai il tempo a disposizione è sempre meno.

Per quanto riguarda la faccenda del sale lasciamo perdere; la maggior parte della roba non la darei nemmeno al cane, ma cosa volete, per far un po' di soldi se le inventano tutte...
Citazione:Lorenzo6880 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte Smile aspetterò i primi caldi per farmi un bagnetto e controllare elica e zinchi. Forse per tutti questi anni ho avuto una voglia eccessiva di performance, ma ormai il tempo a disposizione è sempre meno.

Per quanto riguarda la faccenda del sale lasciamo perdere; la maggior parte della roba non la darei nemmeno al cane, ma cosa volete, per far un po' di soldi se le inventano tutte...

Come!!! Ma non e' il sale migliore del mondo?????
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:Lorenzo6880 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte Smile aspetterò i primi caldi per farmi un bagnetto e controllare elica e zinchi. Forse per tutti questi anni ho avuto una voglia eccessiva di performance, ma ormai il tempo a disposizione è sempre meno.

Per quanto riguarda la faccenda del sale lasciamo perdere; la maggior parte della roba non la darei nemmeno al cane, ma cosa volete, per far un po' di soldi se le inventano tutte...

Come!!! Ma non e' il sale migliore del mondo?????
Do una dritta per chiunque passi da Cervia: il sale di Cervia lo vendono ovunque in giro per l'Italia (l'ho trovato anche in Turchia!!!) a prezzi spropositati, ma contenuto nel suo sacchetti no bianco ed azzurro.
Bene, se si capita da Cervia, si va al museo del sale.
Due piccioni con una fava, anzi tre: pranzo alla pantofla, giro per Cervia che é sempre bella, giro al museo del sale che con un'offerta libera e te ne porti via un bel sacchetto.

Curiosità, carena la fai tu o la fai fare?
Che barca hai?
Costi?
Si beh, potrà anche essere il sale migliore del mondo, ma che senso ha metterlo nella cioccolata e nel sapone? Quello aromatizzato per carne e pesce è veramente buono, ma per tutti gli usi che non sono propri del sale io lascerei perdere, sono solo trovate commerciali...

La carena dipende dal tempo che ho. Di solito avevo le vacanze di Pasqua libere e mi dedicavo a questi lavori, ma da un paio d'anni ho sempre da fare e la portavo in cantiere.

La barca è un Comet 910 Plus.

Per quanto riguarda i costi dipende sempre quanto lavoro c'è da fare, se solo pulire oppure se è anche da togliere la vecchia av...comunque in cantiere con servizio completo si superano i 1000€.
l'ho sempre fatto ogni 2 anni e non è mai successo nulla salve poi far pulire la carena da un sub dopo un anno, le incrostazioni all'elica e non solo dimezzano la velocità della barca il che anche per la sicurezza non è propio il massimo,ma con la crisi in atto non è più una scelta ma è diventato un obbligo,mille e più di eurini per fare carena di questi tempi non sono noccioline...
Si può raschiare solo se si è data la matrica dura altrimenti quella tenera auto levigante grattando va via tutta e dopo 2 settimane cominciano a crescere i peoci. La carena pulita o sporca è un'opppppinione.-
anche io ho un comet 910 plus , e stato senza fare carena 10 anni , l'anno scorso e stato fatta a regola d arte e dopo 13 mesi e ancora perfetta
io sono stato 6 anni senza lavare la macchina! ogni tanto la pulivo con un fazzolettino bagnato! e' ancora perfetta!!! 42
Citazione:Lorenzo6880 ha scritto:
Si beh, potrà anche essere il sale migliore del mondo, ma che senso ha metterlo nella cioccolata e nel sapone? Quello aromatizzato per carne e pesce è veramente buono, ma per tutti gli usi che non sono propri del sale io lascerei perdere, sono solo trovate commerciali...

La carena dipende dal tempo che ho. Di solito avevo le vacanze di Pasqua libere e mi dedicavo a questi lavori, ma da un paio d'anni ho sempre da fare e la portavo in cantiere.

La barca è un Comet 910 Plus.

Per quanto riguarda i costi dipende sempre quanto lavoro c'è da fare, se solo pulire oppure se è anche da togliere la vecchia av...comunque in cantiere con servizio completo si superano i 1000€.
Credo che a Marina qualcosa puoi risparmiare sulla carena.
Prova a bussare al cantiere Rbs (quello attaccato al marinara).
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento