I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Polietilene
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate. Non so se è la giusta zona sezione.
Mi preme una domanda.
Ma è vero che il polietilene (quello dei taglieri per intenderci) è inincollabile?
Anche un sigillante tipo sika qualcheccosa non si attacca?
Grazie anticipate.
Ho avuto una rottura in un serbatoio dell'acqua in polietilene e nonostante tutti gli sforzi non sono riuscito a ripararlo saldando una toppa dello stesso materiale. L'unica riparazione che ero riuscito a fare era in vetroresina dopo aver scartavetrato la superfice da riparare.
Mah...quando danneggiai il mio windsurf F2 Comet in polietilene, mi fu inpossibile ripararlo; adesso in rete trovi questo:
http://www.ariximballaggi.it/adesivo-acr...p8005.html
Grande il Frapp....(Come sempre)Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Il polietilene si puo riparare usando un phon ad alta temperatura e una bacchetta dello stesso materiale da sciogliere nella crepa. in questo modo ci fanno anche i serbatoi composti su misura
Il PE va saldato, come dice giustamente davidef.
adesivi esistono, ma è roba professionale da usare in fase di estrusione
Citazione:ilverococco ha scritto:
Il PE va saldato, come dice giustamente davidef.
adesivi esistono, ma è roba professionale da usare in fase di estrusione
Cioè?
Fai un esempio?
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
Il PE va saldato, come dice giustamente davidef.
adesivi esistono, ma è roba professionale da usare in fase di estrusione
Cioè?
Fai un esempio?

per attaccare due pezzi di PE la cosa migliore é saldarli a caldo, qualunque adesivo non avrá risultati soddisfacenti
Gli adesivi da aggiungere in fase di estrusione invece esulano dal nostro campo applicativo: mi riferiso a colle in granelli che vengono estruse insieme al PE stesso per far sí che un film plastico, ad esempio, abbia un lato che si possa attaccare ad un altro materiale
La domanda è sorta perchè devo rifare gli spessori tra la coperta e la base dei candelieri che nello smontaggio si sono per lo più disintegrati.
Erano in alluminio.
Per praticità ed economia li vorrei rifare in materiale plastico ma per il derlin o delrin mi hanno chiesto 55€ cad.x 8 = 440 €.
Mi è sembrata una vera presa per il kiù.
Cosi ho optato per il mitico tagliere IKEA (polietilene), ma non so come sigillare tra coperta e tagliere e tra tagliere e base candeliere.
Se svasi il foro della coperta, lì entrerà più sikaflex,
che resterà più elastico e sarà lui a garantire la tenuta,
frà il foro e la vite.
Occhio al tagliere ikea se serri i bulloni poi con il tempo si spacca.
Citazione:Nanni64 ha scritto:
La domanda è sorta perchè devo rifare gli spessori tra la coperta e la base dei candelieri che nello smontaggio si sono per lo più disintegrati.
Erano in alluminio.
Per praticità ed economia li vorrei rifare in materiale plastico ma per il derlin o delrin mi hanno chiesto 55€ cad.x 8 = 440 €.
Mi è sembrata una vera presa per il kiù.
Cosi ho optato per il mitico tagliere IKEA (polietilene), ma non so come sigillare tra coperta e tagliere e tra tagliere e base candeliere.

Scusa ma... disintegrati perchè corrosi... o per altri motivi...???
In ogni caso io li rifarei in alluminio, avendo cura di isolarli, o meglio nello stesso tipo di acciaio dei candelieri...!!! Chiunque abbia un tornietto per metalli è in grado di farti questo lavoro...
Questi spessori sono soggetti a sforzi notevoli... CoolCoolCool
Quei supporti, (vedi topic 'Supporti candelieri')
sembrano di fusione.
Se per caso, ti fai un modello in legno, aumenti tutte le dimensioni
dello 0,8%, (per il ritiro) e copii la forma,
vai da un fonditore e te li fai realizzare.
(e questa, può essere un'altra soluzione al problema).
URL di riferimento