I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boccole timone in Delrin
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che bello aver la moglie IngBig Grin e velistaBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il top Big Grin
mi riallaccio a questo mio vecchio post inquanto probabilmente il Delrin delle boccole, piu duro della scassa, ha consumato quest'ultima creando gioco.

E' possibile? poco gioco, ma di certo esiste e mi da enorme fastidio.

Come si puo fare?
Sostituire la boccola con una di diametro adeguato al gioco creatosi?
La scassa di che materiale è?
Su una barca a vocazione sportiva non perderei tempo a rifare le boccole classiche, monterei delle boccole auto allineanti tipo quelle che commercializza la jefa, si adattano ad ogni condizioni di carico e durano una vita
(20-07-2014 20:58)kermit Ha scritto: [ -> ]Su una barca a vocazione sportiva non perderei tempo a rifare le boccole classiche, monterei delle boccole auto allineanti tipo quelle che commercializza la jefa, si adattano ad ogni condizioni di carico e durano una vita


cioè?
Su Google Immagini,
googla: --Boccola timone Jafa--

E' su tipo dei cuscinetti autoscillanti a rulli, ma per montarla ho il sospetto che devi aumentare il diametro della losca.
si ma non ho capito perchè dopo un anno debba avere gioco e poi tutti quelli che l'hanno provato dicono che è duro... a me non sembra, tanto che quando ci sono le raffiche in tondo mi faccio portare su senza spingere il timone
se il timone è duro per motivi di boccole te ne accorgi in porto, non in navigazione. se poi in navigazione va bene, allora implicitamente non hai un problerma di boccole
se hai due materiali a contatto e uno dei due è più duro dell'altro, l'altro si consuma, non puoi farci niente. forse stuccando con un materiale elastico il gioco attuale, recuperi il gioco e ammortizzi le spinte laterali che inducono la formazione futura del gioco, forse. è un idea
sul sun fast fra boccola e losca c'è una sorta di manicotto in gomma dura grossa un paio di centimetri.
sul cuscinetto solimar che abbiamo ora ci sono due o-r che mantengono un po' di gioco e ne impediscono la rotazione trascinata dall'asse.
enrico
Il problema a mio parere non riguarda tanto il tipo di materiale della boccola rispetto a quello della losca, casomai l'accoppiamento asse timone con la boccola che deve essere realizzata con un materiale che si consumi senza rovinare l'asse stesso....
La boccola dovrebbe rimanere solidale alla losca e permettere col giusto gioco al timone di ruotare senza sforzo sul suo asse...
Questa è meccanica elementare ...!! Smiley2
Se è intervenuto gioco in un secondo tempo tra boccola e losca ,molto probabilmente sotto sforzo gira la boccola insieme con l'asse. La tipologia del materiale di una boccola e' strettamente legata alla tipologia del materiale dell'asse. Alluminio e acciaio non accettano certamente in modo ottimale lo stesso materiale !
La boccola e la losca si comportano più o meno come una bronzina sull'albero motore per funzionare bene ci deve stare un liquido frapposto per dargli volvenza, se la losca è sommersa nell'acqua nessun problema se lavora asciutta devi mettere in conto una certa usura oppure passare ad un sistema più evoluto per questo suggerivo il sistema a rulli jefa
A me è successa la stessa identica cosa.
Boccole fatte da noi, albero rettificato dritto come un fuso.
Alla fine abbiamo scoperto che il consumo e la "rigidità" erano dovute all'allineamento dell'asse.
Insomma, abbiamo due boccole una sul ponte e una in acqua.
Essendo diventate disallineate per qualche motivo, fanno consumare male il materiale.

La soluzione che abbiamo studiato noi e faremo è questa.

Prendiamo un tubo di inox e lo imboccoliamo, in modo da avere l'allineamento garantito.
Poi affoghiamo il tubo nella losca.

Questo é stato il nostro problema che speriamo di risolvere come ti ho detto.
Quella di Albodo e' la soluzione migliore. Ricordo bene di un Delher 34 da regata che aveva la losca interrotta e due boccole. Quando si cazzavano le volanti ,la poppa molto sottile si deformava disallineando di fatto le due boccole che rendevano,il timone un freno. E' bastato inserire,in quel caso un tubo di alluminio con le due boccole tornite : la nuova losca intera oltre a fungere da puntale e rendere la poppa molto più rigida,essendo indeformabile rendeva il timone leggerissimo.
mmmhh.. Non ce lo vedo a fare accrocchi del genere, per quanto funzionali, sul mummino.
URL di riferimento