I Forum di Amici della Vela

Versione completa: boiler e motore farryman a30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sto ristrutturando un comet 9.10 ed ho intenzione di istallare un boiler 15l quick ma guardando lo schema di circuito raffredamento del motore un farryman a30 l'unico modo per poter utilizare l'acqua di raffreddamento motore e collegarsi tra tubo di scarico ed l'uscita acqua di raffredamento ma i diametri ingresso serpentina boiler ed tubo scarico sono diversi,qualcuno ha esperienze del genere.


grazie saverio
Il faryman A30 motore monocilindrico non ha il doppio circuito per il raffreddamento.
Come puoi collegare il boiler allo scarico del motore per far girare l'acqua??
I fumi dello scarico e i residui della combustione finiranno nel boiler.
ahimè è proprio così.
se il motore non ha il circuito chiuso col liquido refrigerante - tipo automobile, per intendersi - non puoi usarlo per scaldare l'acqua del boiler.
soluzioni ? ... solo 220 v (forse esistono boiler a 12 V ... forse ... ma costeranno un botto e consumeranno le batterie in un lampo) ...
... cambio motore Sadsmiley
ciao Saverio
Ho letto delle discussioni precedenti di adv con boiler e scarico diretto ed mi ero illuso,pazienza allora acqua calda in banchina
Ed in rada sacchi neri appesi.
Franci per il motore nuovo solo per l'acqua mi sembra un po' troppo e meglio un piccolo generatore a benzina.

Ciao Saverio
Ohh yesss
28
Oppure: boiler con resistenza da 500w (la Quick li fornisce) a motore acceso e con un buon inverter alimenti il frigo anche in navigazione.
Dovresti in qualche modo usare l'acqua che esce dalla testata, prima dello scarico. Ma i motori a raffreddamento diretto hanno il termostato tarato a temperature basse, intorno ai 50 gradi o poco più.
si può fare, alcuni motori con raffreddamento diretto (buk) avevano previsto dei kit per questa possibilità. Devi individuare dove puoi prendere l'acqua di raffreddamento, deviarla al boiler e poi restituirla allo scappamento.
Come giustamente osservato devi valutare la temperatura dell'acqua di raffreddamento ma comunque è sempre meglio avere acqua a 35° che fredda per una doccetta.
URL di riferimento