I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Togliere 'bicchieri' sottocoperta su Comet 910
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

recentemente ho avuto modo di apprezzare i vostri consigli, per i quali ringrazio, ed ora sono a chiedere se qualcuno mi sa dire a cosa serve quella sorta di 'bicchiere' che ho sottocoperta del mio Comet 910. Siccome mi appresto a ridipingere la coperta, vorrei toglierli. Preciso che in loro corrispondenza, sulla coperta, non c'è nulla ne candelieri ne altro. In totale ne vedo 4 due a dritta e due a sinistra.

Grato per eventuali notizie auguro a tutti B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non e' che sopra ci sono le sartie basse?
secondo me il 'bicchiere' nasconde i dadi dei bulloni o dei golfari cui si attaccano le sartie, o delle lande (a cui si attaccano le sartie).

tant'è che mi sembra ci sia un rivolo marrone (acqua che trascina dell'ossido...o qualcosa del genere)
Purtroppo sopra, in corrispondenza, non c'è assolutamente nulla . Tutte le lande scaricano lo sforzo all'interno delle fiancate attraverso un tirante. I rigagnoli marron temo siano un'altra cosa ... di cui mi accerterò.
....invento: potrebbero essere dei bicchieri di supporto alla stampata, nel senso che ci entrava qualcosa al momento della laminazione in cantiere (tipo aste, sostegni) per sorreggere lo stampo?

comunque se vuoi fugare tutti i dubbi e darti risposte certe....un foro di saggio non penso che comprometta nulla...
Citazione:mmascellani1 ha scritto:
....invento: potrebbero essere dei bicchieri di supporto alla stampata, nel senso che ci entrava qualcosa al momento della laminazione in cantiere (tipo aste, sostegni) per sorreggere lo stampo?

comunque se vuoi fugare tutti i dubbi e darti risposte certe....un foro di saggio non penso che comprometta nulla...

Giusto!

Grazie dell'idea, prima di 'aprirli' proverò a sondare.

Grazie e B.V.
Però non ho capito perché ti danno noia se vuoi ridipingere la coperta.
Forse ho capito: vuoi ridipingere il 'sotto della coperta', insomma il 'cielo'?
No, no, hai capito bene lavorerò sulla coperta ma, già che ci sono, siccome, come osservava mmascellani1, si vedono dei rigagnoli marron che temo siano un brutto segno (infiltrazioni!?) me ne voglio accertare e se, questi benedetti bicchieri non servono a nulla: li tolgo!

A ghibli4 confermo quanto precedentemente scritto: sopra in corrispondenza non c'è assolutamente nulla.
collegamento scafo-coperta??
Ne dubito, anche perché solo con 4 punti di fissaggio?
Citazione:Franc ha scritto:
Ne dubito, anche perché solo con 4 punti di fissaggio?

non solo, anche
se ti vuoi togliere ogni dubbio sulla loro funzione,potresti metterti in contatto con il cantiere RIMAR,ci dovrebbero essere quelli che all'epoca costruivano i Comet in Comar (dovrebbero chiamarsi Sartini) oppure consultare Filippo Zavatta consulemte tecnico (penso lavori a Forli').
Grazie Sabatin, farò delle ricerche e poi riferirò di sicuro Smile.

Ciaoooo
... invento anch'io.
eventuali supporti per un altro tipo di allestimento interno ?
il controstampo magari lo hanno fatto standard per questione costi ..
che so ... attacchi per cuccette o per pensili cucina a murata, o ...
Citazione:sergiolino ha scritto:
... invento anch'io.
eventuali supporti per un altro tipo di allestimento interno ?
il controstampo magari lo hanno fatto standard per questione costi ..
che so ... attacchi per cuccette o per pensili cucina a murata, o ...
Secondo me hai vinto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il collegamento scafo coperta del comet e fatto con bulloni e rivetti(300)penso che nei bicchieri ci sono i bulloni mentre i rivetti sono
nel supporto del bottazzo io a parte quello che filtra rugine gli altri non li toccherei. saluti saverio
Citazione:Sabatin ha scritto:
se ti vuoi togliere ogni dubbio sulla loro funzione,potresti metterti in contatto con il cantiere RIMAR,ci dovrebbero essere quelli che all'epoca costruivano i Comet in Comar (dovrebbero chiamarsi Sartini) oppure consultare Filippo Zavatta consulemte tecnico (penso lavori a Forli').


Grazie a Sabatin eccomi col quesito risolto.

Ho telefonato alla Rimar e mi ha risposto proprio il Sig. Sartini che, molto gentilmente, mi ha confermato che tali 'bicchieri' erano originariamente le sedi dei candelieri come qualcuno ipotizzò.

Purtroppo, nella mia barca sono spostati e fissati alla falchetta, da qui il dubbio e la richiesta di informazioni a voi visto che non trovavo corrispondenza tra i bicchieri ed i sovrastanti candelieri quindi non riuscivo a capire a cosa servissero.

Grazie ancora a tutti per i consigli ed in particolare ancora a Sabatin.

P.S.: ieri ho scoperto che in totale sono sei, tre per parte!

Ciao e B.V. a tutti Smile
URL di riferimento