I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciare alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho eliminato alcune fioriture sull'albero e ho regolarmente dato il primer bicomponente, purtroppo le condizioni atmosferiche non mi hanno permesso di completare l'opera dando la vernice (anche quella bicomponente) e da un mesetto è rimasto così.

La domanda è: posso tranquillamente riprendere il lavoro da dove lo avevo interrotto e procedere alla verniciatura ora che - forse -il tempo si è rimesso, o il primer che è stato parecchio lì 'da solo' ha perso le sue caratteristiche e devo rifare?

BV!
io andrei tranquillo, visto che e' passato un mese dare iuna leggera carteggiata, ma proprio leggere, giusto per togliere la polvere, e poi via di pittura ...
secondo me !
spero di non dire castronerie Big Grin
Citazione:Messaggio di stevenit
Ho eliminato alcune fioriture sull'albero e ho regolarmente dato il primer bicomponente, purtroppo le condizioni atmosferiche non mi hanno permesso di completare l'opera dando la vernice (anche quella bicomponente) e da un mesetto è rimasto così.

La domanda è: posso tranquillamente riprendere il lavoro da dove lo avevo interrotto e procedere alla verniciatura ora che - forse -il tempo si è rimesso, o il primer che è stato parecchio lì 'da solo' ha perso le sue caratteristiche e devo rifare?

BV!
francidoro ti ha dato un buon consiglioSmiley14Smiley14
GRAZZZZIEE!
Citazione:Messaggio di stevenit
Ho eliminato alcune fioriture sull'albero e ho regolarmente dato il primer bicomponente, purtroppo le condizioni atmosferiche non mi hanno permesso di completare l'opera dando la vernice (anche quella bicomponente) e da un mesetto è rimasto così.

La domanda è: posso tranquillamente riprendere il lavoro da dove lo avevo interrotto e procedere alla verniciatura ora che - forse -il tempo si è rimesso, o il primer che è stato parecchio lì 'da solo' ha perso le sue caratteristiche e devo rifare?

BV!
Stevenit, mi puoi dire come hai pulito l' alluminio prima del primer e quale primer bicomponente hai scelto ? grazie,
BV
Il consiglio è giusto, in quanto il ciclo prevede che la verniciatura avvenga entro 24 ore dall'applicazione del primer, dopodichè si deve procedere ad una leggera carteggiatura.
Ciao e buon lavoro
Citazione:Messaggio di stevenit
Ho eliminato alcune fioriture sull'albero e ho regolarmente dato il primer bicomponente, purtroppo le condizioni atmosferiche non mi hanno permesso di completare l'opera dando la vernice (anche quella bicomponente) e da un mesetto è rimasto così.

La domanda è: posso tranquillamente riprendere il lavoro da dove lo avevo interrotto e procedere alla verniciatura ora che - forse -il tempo si è rimesso, o il primer che è stato parecchio lì 'da solo' ha perso le sue caratteristiche e devo rifare?

BV!
Il mio consiglio è di carteggiare accuratamente e poi dare lo smalto , altrimenti devi ridare il primer epossidico.
Le norme delle pitture epossidiche dicono che già dopo una settimana la epox è reticolata e non si può + dare lo smalto senza carteggare.

Tieni presente che i raggi ultravioletti della luce solare diretta alterano alcune proprietà della resina epossidica , perciò carteggiare bene la superficie e se scopri l'alluminio in alcuni punti ti conviene ridare una leggere mano di primer o fondo epox prima dello smalto.
spero di essere stato chiaro.
Saluti e b.v.
Franco
Vorrei tanto darti una risposta qualificata, ma di verniciatura dell'alluminio non ne so assolutamente nulla. Le pentole le lascio così, al naturale....
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevenit
Ho eliminato alcune fioriture sull'albero e ho regolarmente dato il primer bicomponente, purtroppo le condizioni atmosferiche non mi hanno permesso di completare l'opera dando la vernice (anche quella bicomponente) e da un mesetto è rimasto così.

La domanda è: posso tranquillamente riprendere il lavoro da dove lo avevo interrotto e procedere alla verniciatura ora che - forse -il tempo si è rimesso, o il primer che è stato parecchio lì 'da solo' ha perso le sue caratteristiche e devo rifare?

BV!
Stevenit, mi puoi dire come hai pulito l' alluminio prima del primer e quale primer bicomponente hai scelto ? grazie,
BV

Scusa il ritardo, leggo solo ora.

Ho tolto la vernice dove c'era la fioritura e poi ho carteggiato con una 200 e poi una 800 (se non ricordo male) 'sbordando un pò in modo che si raccordasse con la parte ancora verniciata; poi sgrassatore.

Il primer lo ho preso da una azienda qui vicino che me ne ha preparato un barattolo da 400gr, ma la marca non c'è. Anche la vernice la farò fare da loro portando il campione, solo che volevo far fare una bomboletta a spruzzo e questa è da usare subito essendo bi componente già mescolata.
URL di riferimento