I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bimini su pozzetto centrale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei un vostro parere, visto che dopo anni di insolazioni vorrei dotare la mia barca, un GS 41 di bimini.

I problemi non sono pochi, direte voi quali?... allora:

1 - Pozzetto centrale significa nel mio caso trasto e scotta randa a circa un metro a poppa del timoniere, e ancora, dietro al trasto, un metro abbondante di coperta che ovviamente non sarà coperta ma non è importante questo
2 - Trasto e scotta randa significa non poter abbattere completamente il bimini in posizione chiusa che dovra quindi essere sostenuto da due bracci rigidi e il bimini riposerà inclinato a circa 50 gradi
3 - In pozzetto 2 winch laterali limitano la struttura, per i soliti motivi. Dei due, uno è sacrificabile (il piccolo a poppavia) quindi conto di poterlo installare facendo pero a meno di utilizzare la leva del winch a 360° e limitarmi ad usarlo, quelle poche volte che lo si usa a mezzo giro...

Vi allego una foto dell'unico GS 41 che ho visto dotato di tendalino, a me sembra montato al contrario, intendo dire, l'arco principale è rivolto a prua e questo vorrebbe dire chiuderlo verso prua??!!

https://www.google.it/search?hl=it&q=gra...B760%3B570

Per il resto il mio progetto ce l'ho, bimini classico, dovrebbe limitare solo il winch 'sacrificabile', devo solo controllare se la scotta del fiocco arriva ai winch senza contatto con la struttura. vorrei mettere una foto ma non mi è consentito.

L'altra soluzione sarebbe fare un bimini 'assimmetrico' dove l'arco di prua va quasi verticale e quello verso prua, lungo a dismisura mi coprirebbe anche il pozzetto ma.... non lo chiuderei piu!

Idee ? suggerimenti ? consigli ?
Grazie

PS questo il pozzetto di un mio simile (manca il winch sacrificabile a poppavia ma se guardate bene c'è la sagoma in vetrosina per l'installazione).
C'e' stata una discussione simile tempo fa. Ho una barca piu' o meno simile al GS 41, io il bimini che ci ho trovato l'ho tolto dopo la prima stagione. In primis perche' in piedi al timone ci strusciavo la testa anche se non sono certo alto, e in piu' perche lasciava solo una fessura di visibilita' fra il telo del bimini e la cappottina: 'nobbuono' ne' navigando di notte ne' manovrando in spazi stretti. Ma la considerazione decisiva fu che tra winch di scotta paranco randa, montanti del bimini e cinghie varie per tenerlo in tensione, il pozzetto diventava una trappola da cui era difficile uscire velocemente per fare un ormeggio, in particolare quando ero da solo.Quando c'e' troppo sole.....cappellino e maglietta e, se il vento non e' troppo, un bell'ombrellone infilato in un winch e assicurato con un sagolino da qualche parte.
Come darti torto.. solo si pensava di fare un bene ai passeggeri, nonostante gli accessori 'crociera' spesso e volentieri vanno contro lo spirito puro della vela. Vedremo chi vincerà...

Grazie per le considerazioni riportate, molto pratiche.
URL di riferimento