I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nastro linea di galleggiamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buondì a tutti, vorrei un consiglio, avendo rifatto completamente l'opera viva, adesso dovrei dare l'antivegetativa autolevigante, e mi chiedevo se è meglio mettere tra l'opera viva e la morta il classico nastro adesivo della linea di galleggiamento.
Questo non tanto per l'estetica ma se quando andrò a pulire o lucidare l'opera morta, non sporco la stessa con l'antivegetativa.
Vi chiedo un parere anche se ho già comprato il nastro autodesivo.
Vi ringrazio dei consigli.42
il nastro adesivo lo metti senz'altro, non fosse altro per evitare antiestetiche sbrodolature.
poi per quanto riguarda la pulizia o la lucidatura dell'opera morta .. bhè ..
... la pulizia la fai anche con una spugna e barca in acqua, se proprio vuoi - e comunque l'opera viva - e di conseguenza l'antivegetativa - non vengono toccate; eventuali colpi di spugna sull'antivegetativa trascinata sulle murate non sono dei problemi perché comunque sempre con la spugna riesci a pulire.
se devi lucidare immagino che sarai in secco, nel qual caso devi comunque dare l'av prima di andare in acqua, e quindi il problema non si pone.
secondo me, almeno
BV
Non capisco,
come fai a far l'antivegietativa senza mettere il nastro? come fai ad andare dritto e evitare di sporcar l'opera morta?

O stai parlando del nastro di 5/10 cm quello estetico/colorato che spesso montan di serie per bellezza?

buon vento
si proprio quel nastro colorato da 5 cm. autoadesivo.
Citazione:ervin ha scritto:
si proprio quel nastro colorato da 5 cm. autoadesivo.

Il 'cinema' è metterlo dritto...
Bisogna essere bravi.
ahhhh ho capito ... santa lò ... come siete moderni ...
nastri di plastica al posto di barattolo e pennello Big Grin
BV
Ho anche io questa necessità,
conoscete un trucco per farlo bello dritto?
[quote


conoscete un trucco per farlo bello dritto?


[/quote]

....boccaccia mia ....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSmileSmile
Citazione:Giabot ha scritto:
[quote


conoscete un trucco per farlo bello dritto?

....boccaccia mia ....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSmileSmile
[/quote]

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Spago di nailon elastico, legato davanti alla prua a dietro la poppa su dei supporti da poter spostare. Stabilita l'altezza lo spago ti da una bella linea avviata.
Citazione:Giabot ha scritto:
[quote


conoscete un trucco per farlo bello dritto?

....boccaccia mia ....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSmileSmile
[/quote]


ma no... li ce la faccio senza consigli Tongue
Per fare la linea bella dritta ho fatto così:
Ho preso una stecca da vela di quelle tonde (quelle rettangolari non vanno bene perchè sono flessibili solo in un verso), il più lunga possibile.
Aiutandomi anche con la stecca Ho segnato dei punti di riferimento per esempio ogni metro, ho posato la stecca sulla carena in corrispondenza dei riferimenti e con una matita ho segnato dei punti più fitti che mi sono poi servìti per applicare il nastro.
Più difficile a dirsi che a farsi...
Buon lavoro
hai già il segno/linea orizzontale dell'antivegietativa?

se ce l'hai, usa quello come riferimento prendi misura e ogni 50 cm fai un segnetto,poi quando incolli l'adesivo hai i riferimenti.

oppure come dice BULLO,
oppure puoi usare il filo dei muratori che lascia il segno rosso,
o la livella laser.

buon vento
URL di riferimento