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Versione completa: Durata albero
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Sul sito di un noto produttore di alberi trovo scritto qualche cosa del genere: 'in una barca di 20 anni, l'albero di alluminio ha già passato l'80% della propria vita utile'.
Letteralmente ciò significa che per detto produttore gli alberi di alluminio, così come il sartiame, andrebbero regolarmente sostituiti (sia pure ad intervalli di circa un quarto di secolo).
In effetti, però, non ho mai sentito nessuno cambiare l'albero se non in caso di disalberamento traumatico.
Cosa ne pensate ?
E' il produttore che tira acqua al suo mulino ?
ma no?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSmiley14
Potessero, anche i produttori di barche scriverebbero che una barca di 20 anni ha già passato l'80% della propria vita utile...
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
,.,.certo che per vendere alberi.,,.,.!!!
Citazione:robe ha scritto:
,.,.certo che per vendere alberi.,,.,.!!!
com'era la canzoncina? Per fare un alberoBacio
Mbè dopo 20 anni alle intemperie e alla salsedine, agli sforzi di flessione e compressione per quanto possa sembrare sano io qualche problemino me lo porrei no?

Certo che è improbabile che un grissino rastremato da regata giunga alla veneranda età ma anche un bel palo da traversata familiare andrebbe sbarcato e revisionato con molta attenzione !!!
...e poi ci si lamenta che la vela è cara Big Grin Big Grin Big Grin

Un'accurata ispezione ai punti 'sensibili' senza disarmare è più che sufficiente.
il mio ne ha 30....e faccio gli scongiuriBlushBlushBlush
Citazione:Observer ha scritto:
...e poi ci si lamenta che la vela è cara Big Grin Big Grin Big Grin

Un'accurata ispezione ai punti 'sensibili' senza disarmare è più che sufficiente.

Dopo 20 anni???????? Non smonteresti il piede d'albero trovando gli ultimi 5-10 cm smangiati dalla corrosione?????
Non smonteresti i rivetti degli attacchi delle crocette verificando che la corrosione non si sia mangiata qualcosa??????
E via avanti così con attacchi delle sartie e dello strallo/stralletto/paterazzo e compagnia cantanteBig GrinWink

Spesso già dopo 5/10 anni buona parte dei rivetti in alluminio sono saltati e sono stati rimpiazzati (magari in emergenza e senza i necessari accorgimenti - duralack e o rondelle) degli altri è rimasta solo la testa e quelli d'acciaio magari si sono mangiati l'albero (trozza del boma ad esempio)...
Citazione:Cloudbuster ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
...e poi ci si lamenta che la vela è cara Big Grin Big Grin Big Grin

Un'accurata ispezione ai punti 'sensibili' senza disarmare è più che sufficiente.

Dopo 20 anni???????? Non smonteresti il piede d'albero trovando gli ultimi 5-10 cm smangiati dalla corrosione?????
Non smonteresti i rivetti degli attacchi delle crocette verificando che la corrosione non si sia mangiata qualcosa??????
E via avanti così con attacchi delle sartie e dello strallo/stralletto/paterazzo e compagnia cantanteBig GrinWink

Spesso già dopo 5/10 anni buona parte dei rivetti in alluminio sono saltati e sono stati rimpiazzati (magari in emergenza e senza i necessari accorgimenti - duralack e o rondelle) degli altri è rimasta solo la testa e quelli d'acciaio magari si sono mangiati l'albero (trozza del boma ad esempio)...

Questi lavori li fai quando compri una barca usata (come dici anche se ha solo 5/7 anni), dopo di che sei tu che sai come hai fatto manutenzione, e quindi vale tutto e il contratrio di tutto.
se parliamo solo di albero,cioè il palo nudo e crudo di alluminio chi dice che dopo 20 anni sarebbe da cambiare dice una boiata pazzesca,prova ne sono le centinaia di barche degli anni 80(compresa la mia)che ancora navigano tranquille con l'albero originale.molto diverso è il discorso del materiale che riguarda l'albero,partendo dalla scassa,attacco boma,crocette,sartie basse alte,stralli ect,su barche dove è possibile salire in testa d'albero tutti gli anni sarebbe opportuno fare un bel controllo,barche più piccole ogni 3 o 4 anni converrebbe disalberare e controllare tutto a terra.io ho disalberato quando presi la barca nel 2009 e penso che anche quest'anno metterò l'albero in terra.
mi sono scordato di scrivere che nel 2009 ho cambiato tutto(barca hobby-craft 25 del 1982)rifatta la scassa dell'albero che era corrosa,sartie alte e basse,strallo prua,paterazzo,tutte le drizze,cambiato i buloni attacco crocette,cavo luci testa,cavetto vhf ect,e siccome quest'anno ho pochi lavori da fare ho una mezza idea di disalberare e ricontrollare nuovamente tutto.questi controlli sono importanti perchè ti danno una sicurezza sullo stato della barca.
Forse quel costruttore intendeva per gli alberi nuovi che rispetto al mio, che di anni ne ha più di trenta, ne puoi fa due di quelli odierni. (Comet 11).
Infine mi chiedo se quando lo vai a comperare ti fanno la garanzia per i canonici due anni, o ti dicono che dura una vita, (pur di vendertelo). B.V.
Citazione:Messaggio di ktm

Cosa ne pensate ?

per farlo durare basta annaffiarlo regolarmente 42
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Messaggio di ktm

Cosa ne pensate ?

per farlo durare basta annaffiarlo regolarmente 42

....anche un pò di concime di tanto in tanto aiuta.
Quelli in legno poi se annaffi e concimi con regolarità, in primavera li vedi fiorire e in estate raccogli la frutta!!!Big GrinBig Grin
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Messaggio di ktm

Cosa ne pensate ?

per farlo durare basta annaffiarlo regolarmente 42
non dimentichiamoci una sana e decisa potatura!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Messaggio di ktm

Cosa ne pensate ?

per farlo durare basta annaffiarlo regolarmente 42
non dimentichiamoci una sana e decisa potatura!
L'impollinazione per quelli da frutta non è da meno , perciò poche uscite e molto fermi in banchina.
altrimenti le api come fanno?

Buon vento e ....poche onde
Franco
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