I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia sentina acque grigie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Anche io chiedo scusa in anticipo, se dico qualcosa su cui esiste già una discussione. Io non l'ho trovata con la funzione cerca'.
Il mio problema è questo. La mia barca non scarica direttamente in mare e ha una sentina (profonda)anche per le acque grigie con due grosse pompe: una elettrica (FEIT) ed una manuale Henderson MK5. Bene, dato che non ho da anni pulito seriamente questa sentina, entrambe le pompe sono intasate (credo) dal grasso che si è solidificato col freddo anche dentro i tubi di aspirazione. Devo trovare il modo di rimuovere questo grasso senza danneggiare però la gomma delle pompe e qualche contatto di rame che è all'interno. Ho provato a versare lo sgrassatore della Coop (simile al cillit bang, ma meno caro) e realmente ha pulito un pò, ma non tutto. Poi non saprei se attacca gomme e metalli. Ditemi qualcosa. Saluti a tutti.
leggo nel profilo che hai un santorin.
una barca così merita tutte le attenzione che vorrai dargli.
di mio, se dovessi farlo io il lavoro, toglierei le pompe e le pulirei per bene a terra; poi toglierei i tubi (che mi pare di capire sono molto sporchi e vecchi) e li sostituirei con nuove tubazioni;
prima di rimontare tutto riempirei la sentina di acqua, ci butteri dentro della varichina e poi - due ore a riposare, te intanto pulisci le pompe - con un secchio butterei via l'acqua (nella sentina della mia alpa - anche questa bella profonda ho usato una bottiglia di plastica tagliata a metà per arrivare nei punti più difficili.
dopodiché passerei la sentina con una idropulitrice (se con l'acqua calda è meglio, ma non è necessario)
a questo punto la sentina è pronta ... se vuoi puoi anche pitturarla ... e puoi rimontare il tutto
esclusa la pittura, se cominci alle nove di mattina, per le due del pomeriggio hai concluso il lavoro, compresa pausa caffè
BV
Anche se è un SANTORIN,la manutenzione almeno ordinaria è d'obbligo
ed è questo il problema da quello che leggo.Se poi vogliamo parlare della barca, appunto SANTORIN,mi tolgo tanto di cappello,azz... che barca.Complimenti a chi l'ha.
il metodo descritto da francidoro è perfetto se vuoi fare il lavoro come va fatto,se invece non hai voglia di smontare le pompe puoi svuotare le sentine e dopo averle riempite di acqua miscelata con un potente sgrassatore (una volta esisteva un prodotto chiamato 'decrustol'non so se esiste ancora,ma se vai da un fornitore navale sicuramente te ne saprà indicare uno efficace)e far girare le pompe per qualche ora a circuito chiuso,aspirando dalla sentina e scaricando in sentina sempre lo stesso liquido,dovresti avere un buon risultato
Vorrei mettere dentro alla sentina un qualche pulitore chimico, ma tutti quelli che conosco contengono acidi, inclusa la varechina (che non credo però sia uno sgrassatore). E questi potrebbero corrodere le parti in rame o in gomma (ad es. i collegamenti a massa o altre parti delle pompe). A vostra conoscenza esiste un qualche sgrassatore che non contenga acidi e che si possa lasciare per qualche ora nella sentina e magari pomparlo avanti ed indietro, come dice Franco53?
Prendi un qualsiasi lavamotori...
a sentina vuota lo distribuisci dappertutto con uno spruzzino...
poi ci dai di spazzola fin dove arrivi e di spazzolone fin dove arriva... lasci riposare (e lavorare) un paio d'ore...
alla fine una passata con l'idropulitrice... o con una lancia da giardino... cominciando dal fondo a salire fino a riempire la sentina... a questo punto fai girar le pompe, come ti hanno già detto,
a circolo continuo... scarica... risciacqua... e puoi apparecchiarci...
per gourmet. Il procedimento mi va bene, ma ho bisogno di trovare un prodotto che non danneggi nè la gomma delle pompe nè i collegamenti in rame (copper grounding strap) che portano agli zinchi i bulloni della 'scarpa' di deriva. Il detergente deve essere esente da acidi, sopratutto cloridrico. Sai o qualcuno sa il nome di qualche prodotto di questo genere? Quando qualche anno fa ho lavato la sentina sul Wauquiez il lavamotori, lasciato dentro qualche ora, mi ha mangiato il pescante della pompa.
URL di riferimento