I Forum di Amici della Vela

Versione completa: materiale presa a mare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualche amico ADV mi saprebbe dire di che materiale è questa presa a mare? E in che condizioni sta?
Allego foto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Franco … io ti voglio anche bene ma … ma come si fa a dire in che condizioni sta una presa a mare vista in foto ?
Prova a girare la leva e vedere se gira bene o meno, prova a pulirla, basta una grattatina con carta vetro.
Ma poi, scusa, se fai la domanda è perché hai dubbi, ed allora, ma davvero ti fidi di un'opinione fatta su una foto ?
Nessuna persona dotata di ' scienza e coscienza ' potrà mai rispondere a questa domanda.
Certe cose vanno viste, toccate.
Magari anche dal vicino di banchina, peché no ?
BV
grazie del bene,ricambio,la leva gira bene,però fino a quando la barca non sarà fuori dall'acqua per la carena (forse il mese prossimo,questa crisi di mer..ci fa centellinare il danaro che è sempre di meno purtroppo)ho paura anche di sfiorarla, sento nel forum di prese sbriciolate al tatto e allora in attesa cerco di saperne il più possibile anche a volte facendo domande banali che non hanno una risposta,conto comunque al 100% di sostituirla facendo fare il lavoro ad un meccanico qualificato,avrei anche senza presunzione l'esperienza per poterlo fare io,però non mi fido perchè non l'ho mai fatto e sulla sicurezza non si scherza,a proposito parlando col meccanico mi ha detto che lui di solito le monta di ottone,mentre io so che il materiale migliore sia il bronzo marino,tu o altri ADV cosa ne pensate?ah francidoro che piacere sarebbe averti vicino di banchina,fosse solo per osservare incantato la tua ALPA 11,50,la leggenda dei mari...
Ciao,perchè vuoi spendere soldi per quella valvola? Prova a spazzolarla con spazzola metallica ,ingrassala per bene e vedrai che se gira bene e non perde farà ancora qualche anno(quella è in bronzo!) ,con la crisi bisogna risparmiare...
ho visto dal tuo profilo che sei artigiano e quindi degno di massima credibilità,quasi quasi sono tentato ad ascoltarti,grazie comunque e bv
Adilà che la foto è sfuocata e non si capisce un granché. Stiamo parlando della vavola di presa a mare motore? A me non sembra tanto bella come non mi sembra tanto bello il contesto in cui sta, ma è solo una foto e potrei sbagliarmi. Dai una grattata e vedi che succede.
Le prese a mare sono quelle all'esterno dello scafo,che prelevano l'acqua,dopo la presa a mare viene la valvola.
Io personalmente non starei a pensarci molto. Dalla foto mi sembra aver visto giorni migliori. Con qualche decina di euro la cambi, vai per mare tranquillo ed eviti danni ben peggiori.
ottone,bronzo marino o rendal? (credo si dice cosi),il mio meccanico quando ha sentito che ci sono prese a mare in materiale plastico di indiscussa affidabilità è rabbrividito dichiarando che lui mai e poi mai avrebbe preso in considerazione una cosa del genere,aggiungendo che la vita è mia e ne faccio quello che voglio...bv
se vuoi vedere le randex, passa a trovarmi in cantiere a Castellammare(sono un diportista). Fino a venerdì mattina sono sull'invaso a far carena, e puoi toccare con mano il prodotto. Personalmente le ritengo affidabili. Considera che le vecchie in ottone erano molto ossidate, e in fase di smontaggio hanno ceduto alla base della valvola, ma solo dopo un bel colpetto deciso .

ps: dalla foto è difficile giudicare, però al posto tuo, programmerei la sostituzione per il prossimo alaggio.
Franco, scusa, cerchiamo di fare un po di chiarezza..
Il tuo meccanico, diciamo che non e' aggiornato..

Innanzitutto, le valvole non sono di ' plastica' ma costruite in polipropilene caricato con resina di fibra di vetro, le famose Randex. Sono costruite in Francia, sono certificate ' Bureau Veritas' ente certificatore Francese al pari del ns Rina, anzi forse anche piu severi e rigidi. Le distribuisce l'ing.Zerbinati al suo negozio Vallescrivia.
La tua valvola e' da cambiare ieri, secondo me..

Anche io sono a Castellammare di Stabia e ho montato tutte le valvole e passascafi della randex, se vuoi venire a vederle e toccare con mano sono a disposizione.

Non metterle di ottone, semmai in bronzo marino e non ci pensi piu, ma sono piu care delle Randex. In ogni caso qui sul forum trovi tutte le info che ti servono.
Ciao.
per SEAFOX II e TONIOCASK vi ringrazio dell'invito ma ci sono stato proprio stamane dove sono i pontili SAN GENNARO,avevo un appuntamento con un cliente ma ero in anticipo e mi sono messo a passeggiare dove c'erano una volta i chioschi,c'era sull'invaso una BAVARIA 49 che era uno schianto (anche se so che a molti di voi non piace come barca),non ho visto però il brigand 750 di seafox,sarà per un'altra volta, comunque mi sono deciso metterò quelle di bronzo marino,sono affidabili e ho letto che durano 30 anni,infatti credo che la mia ne abbia abbondantemente una ventina,se passate a torre annunziata sono presso 'la boa' si vede dalla strada,facilmente riconoscibile,ho messo il ns amato GUIDONE bene in vista...ciao e bv
Finalmente un po' di ADV levantini tutti insieme. Le randex come le statunitensi forespar (credo si chiamino così) sono a mio avviso la scelta più opportuna in un periodo di cineserie diffuse.
La foto sembra evidenziare che il portagomma potrebbe essere il punto più corroso, quindi tieni la valvola sempre chiusa quando non la usi, fino alla sua sostituzione.
la tengo sempre chiusa quando non sono in barca e per non dimenticarla chiusa quando metto in moto il motore (a volte mi è successo anche se per fortuna senza conseguenze)lascio le chiavi della messa in moto appese alla valvola stessa,grazie comunque del consiglio BV
comunque se può farti sentire tranquillo, in Ottobre scoprii che la presa a mare del lavandino trasudava acqua. Così presi della colla tiptronica(che avevo in garage da qualche annetto) della bostic che ha la caratteristica di aumentare di volume durante l'indurimento, la stesi su un panno di cotone e poi avvolsi lo stesso alla presa a mare. Beh con questo sistema ho tenuto passascafo, valvola e portagomma al loro posto per 6 mesi. Con questo non voglio dire di lasciarla perdere, però prima che la barca vada a fondo, ne deve passare di acqua sotto i ponti in sentina.

PS: quando esci te che zona fai? due bordi a largo o vai verso Napoli? mi sa che prima o poi ci si becca in mare. Mi fa sempre piacere conoscerci tra di noi, perchè spesso idee e consigli valgono parecchio
di solito vado verso sorrento cosi al ritorno quando d'estate mette il maestrale mi diverto con un traverso-lasco con tutta la tela alzata,non faccio regate nè mi interessano,avevo un socio ma poi ci siamo divisi per incopatibilità di carattere,sono quasi sempre solo,mia moglie ha paura delle barche e del mare in genere,le mie figlie ormai grandi non vengono più se non qualche volta in estate per andare a fare un bagno e prendere un po di sole,ho degli amici e le loro mogli che a volte vengono ma mai d'inverno,solo in estate anche loro per fare il bagno e qualche volta li porto a fare l'escursione a capri,conoscere altri ADV è sempre un piacere,scambiarsi esperienze è sempre una cosa positiva,in mare non si finisce mai di imparare,ho visto in un altro post che avevi messo il tender in vendita,se è in buone condizioni e non è scollato potrebbe interessarmi,il mio è molto vecchio,scollato e bucato in più parti e nemmeno mi son preso la briga di portarlo a vedere per una eventuale riparazione,sempre che nel frattempo non l'hai venduto,logicamente senza impegno,ciao e bv
si ce l'ho ancora, è conservato gonfio e sotto un telo su in mansarda. Lo tolgo semplicemente perchè sul brigand non c'è spazio in coperta, e fin ora mi sono sempre rincresciuto di portarlo a bordo. C'è da cancellare solamente il nome 'tender to', ma credo che con la cera per gommoni, si toglie facilmente
ciao Angelo,vorrei sapre se il tender ha i remi,scalmi, gonfiatore,borsa di trasporto,kit di riparazione,se è dotato di valvole-pompe autogonfiaggio,quante camere ha,e se mi dici il prezzo stretto-stretto già trattato,non lo faccio per speculare non è nel mio costume ma considera che a quel prezzo lo compro nuovo dalla nautimarket on line (SLAT 185 SLAT 200) e dove è eventualmente visibile,grazie ciao p.s. se vuoi puoi anche telefonarmi ti mando il numero per e-mail
-------
...il mio meccanico quando ha sentito che ci sono prese a mare in materiale plastico di indiscussa affidabilità è rabbrividito dichiarando che lui mai e poi mai avrebbe preso in considerazione una cosa del genere,aggiungendo che la vita è mia e ne faccio quello che voglio...bv
-------
A fronte di questa frase trovo corretta l'osservazione di Toniocask cui aggiungo che nella mia professione (chimico ora in pensione) quando si vuole avere sicurezza in termini di durata e resistenza alla corrosione (non si puo' scherzare o risparmiare, ci si gioca davvero la pelle !!) si montano raccorderie e valvole in plastica (quelle omologate per nautica derivano da quelle per chimica che sono molto molto serie e robuste). E' chiaro che non stiamo parlando dei fragili manufatti in plastica usati per il giardinaggio o per i serbatoi dell'acqua dolce (che, forse, e' il solo materiale che quel meccanico ha visto finora).
Un'ulteriore considerazione e' che (come al solito) il materiale di questo tipo omologato per nautica viene venduto a prezzo molto superiore all'analogo materiale omologato per impiego chimico (con resistenza dichiarata per le stesse sostanze e per analoghe sollecitazioni).
Comunque in acqua di mare la raccorderia e le valvole metalliche se ben accoppiate come materiali e di buona lega (il costoso bronzo e' il massimo ma ci sono prodotti di tanti tipi) se periodicamente verificate per scoprire inizi di corrosione (non facili da valutare ma basta il dubbio) hanno normalmente una vita molto lunga.

Tornando a quella valvola posso solo considerare che non e' stata ben mantenuta ai fini di poterne valutare lo stato di salute, sarebbe bene pulire periodicamente con uno straccio ogni presa e valvola per avere ben visibile la sua superfice, cosi' come la si vede e' impossibile dare un'opinione (e siccome basta il dubbio...).
Personalmente se le cambio le metto in Randex....sono ottime e vanno benissimo niente corrosioni etc ec.Randex senza dubbio.Di sicuro quell'insieme della foto ha visto tempi migliori....prova a dargli una spazzolata male non gli fai ma di sicuro ci dovrai mettere mano quando la metti in secco.
L'insieme si chiama comunque:
passascafo.....quello che si vede dall'esterno
saracinesca o valvola a sfera quella che aprite e chiudete e viene montata sul passascafo
portagomma e' dove attaccate il tubo ed e' montato sulla saracinesca/valvolaBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento