I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Whale supersub non si arma, anzi si', ma pero'..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
situazione assurda e per me incomprensibile:

La pompa parte, dal tubo di scarico (trasparente) riesco a vedere il l'acqua che si muove con alcune bolle, di solito fa' questo quando non ha ancora creato la depressione (o il pieno), poi a regola parte e spara letteralmente l'acqua fuori.

al momento gira gira gira gira gira gira ma non esce acqua dallo scarico sulla murata.

-ho controllato e pulito la valvola di non ritorno, tutto ok
-ho provato a soffiare nel tubo per capire se fosse otturato, l'acqua esce senza impedimenti
- ho smontato la pompa e la girante e' perfetta e non ci sono residui ne nel corpo ne nello scarico.
-le tubazioni hanno tenuta...
- ha sempre funzionato egregiamente

ho fatto 2 prove: se stacco il tubo dello scarico dalla pompa la pompa si arma subito e va' come dovrebbe andare, se inserisco il tubo continua ad andare e funziona a meraviglia,

se rifaccio lo stesso procedimento, fermando pero' la pompa al momento dell'ingaggio e inserendo il tubo, ritorno alla situazione di prima in cui non succhia...


questa non me la spiego
Le spiegazioni più plausibili sono ! :
Se è nuova e non l'hai mai fatte funzionare sulla tua barca potrebbe essere che il salto che deve fare l'acqua sia maggiore della prefalenza della pompa !( impossibile se prima andava )
Se prima andava e visti i controlli che Hai fatti potrebbe essere l'oring di tenuta del vano girante , il vano girante fessurato oppure la girante danneggiata-consumata !
... oppure l'alberino che slitta sulla girante!!
Vero ! Non ci avevo pensato ! Se è così si risolve con poco !
Citazione:Ozzert ha scritto:
... oppure l'alberino che slitta sulla girante!!

....potrebbe anche essere questo...
Sicuramente è qualcosa che NON regge lo sforzo di scarico della colonna d'acqua in uscita...
infatti: inserendo il tubo a pompa in funzione... cioè ad abbrivio risolto... tutto funziona...!!!
Al contrario dovendo vincere lo spunto (la spinta) della colonna d'acqua partendo da fermo... non ce la fa...!!!
Non è che hai spostato troppo in alto il tubo di scarico...??? (o più in basso la pompa...???)
Prova a metterlo ad un dislivello inferiore... se funziona il problema è lì... la pompa non 'spinge' a sufficienza...!!! CoolCoolCool
I perchè son da ricercare... come ti hanno già detto...
la pompa e' stata sostituita a ottobre/novembre nella stessa sentina (che e' profonda 10cm) e non e' stato cambiato alcun tubo...
il ragionamento fila con l'intervanto di Ozzert..

...nel caso fosse quello spero nella garanzia a questo punto...

dpo scendo e vado a vedere
alùr..

ho smontato la pompa, ogni singolo pezzo e' al suo posto senza danni, gli oring sulla succhiarola e sul corpo fanno tenuta e sopratutto la girante e' solidale con l'alberino

ho provato a bypassare la valvola di non ritorno (anche se era stata gia' controllata) ma nessun cambiamento.

sono passato dal rivenditore e gli ho descritto il problema e la sua risposta e' stata di rimuovere la tubazione e provare con una nuova piu' corta, cosa ignobile perche' non porterebbe a nessun risultato, visto che in ogni caso:A la pompa ha sempre funzionato con l'attuale tubazione , B: l'eventuale sostituzione non e' a carico suo o mio (visto che e' ancora in garanzia)

poco tempo= pochi altri tentativi, riprovero' nel week end sperando nel bel tempo (anche perche' vorrei uscire un po')

se vi viene in mente un altra possibile causa non esitate a notificarmela
Potresti inavertitamente aver modificato il passaggio del tubo e aver creato un piccolo collo d'oca che ppieno di acqua crea una contropressione che la pompa non riesce a spingere fuori in fase di innesco.

E' abbastanza tipico
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
la pompa e' stata sostituita a ottobre/novembre nella stessa sentina (che e' profonda 10cm) e non e' stato cambiato alcun tubo...
la nuova pompa è identica come prevalenza ?
pppuò essere che non riesce a vincere il peso della colonna d'acqua che deve spostare (come già hanno detto).
stessa pompa, stessa posizione, stesso tubo

mi sembra strano che la vecchia abbia durato 3 anni e la nuova sia gia' in ginocchio.

La cosa che non mi spiego e' perche' dopo averla fatta partire senza tubo, inserito quello spara letteralmente con la stessa potenza di sempre.. se avesse dei problemi a vincere il peso della colonna d'acqua anche il getto dovrebbe essere limitato.

oltretutto la pompa ha lavorato tutto l'inverno senza problemi...

chi distribuisce le whale in italia???
Ribadisco che la pompa innescata ha piu potenza di spinta rispetto a quando piena d'aria.
Cntrolla la tubazione di scarico che non abbia sacche d'acqua all'interno o per lo meno prova a soffiare il tubo e a sentire se e' libero , poi inserisci il tubo e riprova.

Atrimenti domanda stupida non e' che hai invertito la polarita' ..????
Citazione:davidef ha scritto:
Ribadisco che la pompa innescata ha piu potenza di spinta rispetto a quando piena d'aria.
Cntrolla la tubazione di scarico che non abbia sacche d'acqua all'interno o per lo meno prova a soffiare il tubo e a sentire se e' libero , poi inserisci il tubo e riprova.

Atrimenti domanda stupida non e' che hai invertito la polarita' ..????

..primo messaggio, tutte le risposte,

e' chiaro che nella tubazione dopo la valvola di non ritorno c'e' acqua, ma non e' mai stato un problema...
Leggo adesso e stavo per fare anche io la domanda fatta da Davidef relativamente alla polarità, comunque a fare una prova invertendola non succede nulla alla pompa e potrai escludere questo evento.
..se alla sostituzione ho rimesso tutto uguale a prima e se ha funzionato per un inverno senza problemi che motivo avrei per dover cambiare polarita'
tra le altre cose ho anche gia' controllato il senso di rotazione, per scrupolo.. ed e' quello giusto..
L'unica cosa che mi viene in mente...
un difetto d'accoppiamento tra corpo e girante... o girante consumata...
se togliendo il tubo funziona... il problema è nella mancanza di spinta
Girante in gomma ?
novità...???
come è andata a finire...???
facci sapere....
Citazione:davidef ha scritto:
Girante in gomma ?

..plastica dura
Citazione:gourmet ha scritto:
novità...???
come è andata a finire...???
facci sapere....

nulla di nuovo, ho mandato una mail all'assistenza in UK ma non m'hanno ancora filato...

guarda queste foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come puoi vedere l'unica tenuta e' data da l'oring nero sul corpo delle pompa, e l'oring fa' tenuta (quando reinserisco il pezzo nero, i sento,prima che agganci e si blocchi la resistenza giusta rispetto alle prove che ho fatto senza oring, quindi da quella parte la tenuta c'e'...

nella foto sopra guarda il particolare 'Bleed ball', e' una specie di sfiato da cui dovrebbe fuoriuscire aria prima dell'ingaggio (e infatti quando ingaggiava da li' usciva una gocciolina di acqua), all'interno c'e' una sferetta di acciaio che con la pressione apre o chiude.. (ovviamente pulita e wd40izzata)...

non ci capisco piu' nulla...

a questo punto potrebbe essere tutto, anche la batteria scarica (anche se non lo e' perche' il BM1 segna 65% e il carico della pompa non va' oltre 1 AH/h)
Pagine: 1 2
URL di riferimento