I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciatura murate (e antivegetativa)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi,
credo di aver trovato il posto giusto in cui alare la barca e poter fare da me dei lavoretti, tra cui passare l'antivegetativa e rifare, se Dio vuole, le murate (piene di graffi e segnacci vari)!
Sono molto confuso nella scelta tra gelcoat, vernice bicomponente e monocomponente;
inoltre vorrei dare anche una passata di antivegetativa.
E' una piccola barchetta cabinata di 6metri, non faccio regate e vorrei spendere poco.
Che mi consigliate? Inoltre come quantità e prezzi? Grazie!
bhè una cosa è un lavoro professionale e una cosa è spendere poco.
bassa spesa:
vernice poliuretanica per le murate e una bella carteggiata all'opera viva con 2/3 mani di antivegetativa (autolevigante se la usi spesso e a matrice dura il contrario)
lavoro professionale:
murate a gelcoat e per l'opera viva dare l'antivegetativa dopo avere tolto la vecchia... e tanto olio di gomito!!!!
BV
lavoretti ... fare una fiancata non è un lavoretto Cool ma un lavorone, anche con la barca piccola !
intanto dimenticati la monocomponente, ce ne sono di ottime, ma le murate sono parti soggette ad usura, sfregamenti, e vogliono qualcosa di più adatto.
l'ideale sarebbe il gelcoat, ma la sua applicazione è laboriosa.
rimane la bicomponente.
c'è chi dice che una barca non fatta a gelcoat è una barca rovinata, ma sono opinioni personali e come tali opinabili
io ho riverniciato la mia con un bicomponente, a pennello, vero che a 5 metri si vedono le imperfezioni, ma a 20 metri non vedi nulla, sembra uguale ad una in gelcoat.

ci sarebbe anche l'awlgrip, ma è piuttosto caro.

come procedere ?
carteggia le murate con carta 120, stucca dove serve - anche con stucco da carrozziere, va benissimo - poi carteggi ancora. meglio il fondo è preparato, migliore sarà il risultato finale.
poi devi decidere se andare di bicomponente o di gelcoat.
quante mani ? ... meglio abbondare 3, 4 direi (su una precedente barca avevo dato 5 mani) perché poi devi avere anche qualcosa da lucidare (se lo vuoi fare, io non l'ho mai fatto, :sadsmileySmile

con la bicomponente è semplice, prendi il prodotto, catalizzi poco a poco e vai di pennello (o rullo) ... se non l'hai mai fatto, magari prima guarda qualcuno e poi fai delle prove su superfici a perdere
è un lavoro da fare con bel tempo assicurato, poca umidità (se lavori dentro in capannone allora fregatene del meteo);
fatta una mano, carteggia con una 240 oppure 320, leggero leggero, poi vai con l'altra mano. chiaro che per carteggiare deve essere asciutto.
se non hai già esperienza, usa poca pittura perché rischi che si catalizzi senza darti il tempo di stenderla
usa pennelli di quelli buoni
usa l'apposito prodotto diluente per le ultime mani (dove compri la pittura hanno senz'altro tutto l'ambaradan che serve)

se vuoi lucidare aspetta 20 giorni che asciughi bene bene. poi con un tampone e della cera (di quella per auto, per intenderci) vai con tanto olio di gomito Big Grin
ma non aspettarti che duri 10 e passa anni ... ogni 4-5 anni dovrai carteggiare e riverniciare, se vuoi uno scafo lucido ... sennò va bene uguale Big Grin

per il gelcoat la procedura è più o meno simile, con la differenza che alla fine devi carteggiare di brutto
a gelcoat bello asciutto (occhio che quando lo compri potrebbe NON essere paraffinato) devi partire con carte sempre più fini ... 120 - 320 - 500 - ... fino alla 1000 ad acqua
è un lavorone anche per una barca piccola, però alla fine, la barca sarà come uno specchio.
se avrai dato 3-4 mani, avrai molto gelcoat da carteggiare in futuro, il lavoro fatto ti durerà anche 15 anni.

costi : non tantissimo, se il lavoro lo fai te
io di pitture (stoppani, si può dire ?) per un 11,50 metri con tre mani più fascia sul bagnasciuga ho speso meno di 200 euro. poi aggiungi la carta vetro ... diluente ... tuta di protezione, mascherina ...
anche a gelcoat non spenderai di più, ma lavorerai di più.
se fai tutto te, ovvio
BV
Tre anni fa rifeci opera viva, opera morta e coperta dell'allora mio Arpège.
Scartavetrata, stuccatura dove serviva, 2 mani di fondo epossidico e 2 di poliuretanica bicomponente il tutto steso a rullo.
Devo dire che il risultato (a mio avviso e di radio-banchina) è stato apprezzabile.
Se vuoi altri particolari chiedi pure.

I prodotti erano tutti 'Viareggini' dai quali non mi sposto (proprio in questi giorni sto rifacendo l'antisdrucciolo sul mio Show 34 con la Poliuretanica Bicomponente e l'additivo apposito).
Francidoro ha scritto:
vero che a 5 metri si vedono le imperfezioni, ma a 20 metri non vedi nulla

Anchio da lontano assomiglio a Raul Bova,
e a 1 miglio la mia barca sembra uno swam,
ma scusa Francidoro,ti permetti di dare consigli dopo aver verniciato la tua barca a pennello?
perdonami,ma vai a farti un giro in barca.

SAMZ, se mastichi lavori di verniciatura vai avanti,
altrimenti trovati qualcuno che ti fà il lavoro. Pensionato-disoccupato-cantiere ecc.ecc.
oppure a parte l'antivegetativa (che quella va fatta e non è poi cosi difficile),
lasciala comè che sicuramente sarà migliore di come la puoi fare tù.

buon vento
Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte!
Ho solo alcuni piccoli dubbi.
Le murate, dopo averle grattate, vanno passate col primer o direttamente la bicomponente / gelcoat?
Non ho il compressore, mi conviene rullo, pennello ma soprattutto gelcoat o vernice?
Inoltre, per le percentuali di paraffina e acetone come mi regolo?

P.S.
per una barca di 6 metri quanti kg di antivegetativa/vernice?

graaaaaaazie! Big Grin
Citazione:samz ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte!
Ho solo alcuni piccoli dubbi.
Le murate, dopo averle grattate, vanno passate col primer o direttamente la bicomponente / gelcoat?
Non ho il compressore, mi conviene rullo, pennello ma soprattutto gelcoat o vernice?
Inoltre, per le percentuali di paraffina e acetone come mi regolo?

P.S.
per una barca di 6 metri quanti kg di antivegetativa/vernice?

graaaaaaazie! Big Grin

solo alcuni dubbi?
non sai neanche da che parte iniziare?
buon lavoro comunque
buon vento
Blush perez nella sua franchezza non ha torto,
non e' comunque un lavoro da prendere alla leggera. se non hai esperienza ti conviene trovarti un mentore che ti guidi passo passo, oppure ti offri a qualcuno come 'ragazzo di bottega'Smile, insomma, cerca di fare esperienza.
comunque la qualita' finale de llavoro e' diretta conseguenza del lavoro di carteggiatura del fondo.
per quanto riguarda la tua domanda, se attualmente lo scafo e' a gelcoat - anche se rovinato - puoi anche evitare di dare un primer.
se usi gelcoat, allora avrai gelcoat su gelcoat. e va bene cosi'
se usi la bicomponente, il gelcoat sottostante fara' egregiamente da aggrappante.

se non hai esperienza, certamente rullo, ma rassegnati a vedere delle rullate. a pennello ... non e' cosi' difficile, ma effettivamente richiede un poco di manico.
per le 'strisciate' al momento della lucidatura un poco recuperi, ma non pensare di avere lo scafo lucido.

scelta gelcoat o bicomponente ... piu' o meno sai i pro ed i contro ... il costo e' piu' o meno equivalente ... il gelcoat ti richiede molto, ma molto, ma molto piu' lavoro ... vedi te.

per la parafina non e' cosi' importante.
se trovi il gelcoat gia' parafinato allora OK
altrimenti a gelcoat asciutto (ed appicicoso) passa una spugna d'acqua imbevuta di cif ... quello da cucina, liquido.
va bene comunque.
non farti troppe masturbazioni cerebrali

quantita' di antivegetativa ... la vendono in barattoli da 2,5 kg ... uno ti basta. qua vai dai 60 euro fino a ... dipende da te.
io ho sempre usato quella economica, e dura comunque quanto basta.
BV
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:samz ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte!
Ho solo alcuni piccoli dubbi.
Le murate, dopo averle grattate, vanno passate col primer o direttamente la bicomponente / gelcoat?
Non ho il compressore, mi conviene rullo, pennello ma soprattutto gelcoat o vernice?
Inoltre, per le percentuali di paraffina e acetone come mi regolo?

P.S.
per una barca di 6 metri quanti kg di antivegetativa/vernice?

graaaaaaazie! Big Grin

solo alcuni dubbi?
non sai neanche da che parte iniziare?
buon lavoro comunque
buon vento
hahahahahhhahahahahah
anche tu in quanto a pazienza non stai male èh....
comunque sono daccordo con te....
hai dubbi????????????Big Grin:Dchiedilo a perez....
Capisco I'll fai da te, ma sulle fiancate e' facile fare danni estetici irreparabili...
Perche' non provi a 'wrappare' la barca? Su nauticplace-giornale della vela ho visto una recensione, mi sembra valido

Ciao
auguri
Big Grin Ho trovato chi potrebbe darmi una mano, abbiamo deciso di provare il gelcoat e comunque vada sarà un'esperienza.
Nel frattempo vorrei comprare i rulli o i pennelli, devo prenderne un modello in particolare?
grazie.
Hai scelto la via peggiore per chi non lo Sto arrivando! Fare , guarda che butti via la barca!!!! Usa lo smalto bicomponente dammimretta

Sempilce carteggi tutto con la 400
Pulisci bene con panno e anti siliconico
Usa vernice dupont. Dai,la base colorata opaca a spruzzo o rullo fino 3 mani
Il giorno dopo dai 3 mani di trasparente
Lasci asciugare 4 5 giorni poi carteggi tutto con carta da 800 poi la 1000 poi lucidi con pasta fine 3m tappo verde.

Dovrebbe venire quasi come nuova
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:samz ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte!
Ho solo alcuni piccoli dubbi.
Le murate, dopo averle grattate, vanno passate col primer o direttamente la bicomponente / gelcoat?
Non ho il compressore, mi conviene rullo, pennello ma soprattutto gelcoat o vernice?
Inoltre, per le percentuali di paraffina e acetone come mi regolo?

P.S.
per una barca di 6 metri quanti kg di antivegetativa/vernice?

graaaaaaazie! Big Grin

solo alcuni dubbi?
non sai neanche da che parte iniziare?
buon lavoro comunque
buon vento
hahahahahhhahahahahah
anche tu in quanto a pazienza non stai male èh....
comunque sono daccordo con te....
hai dubbi????????????Big Grin:Dchiedilo a perez....
vedi toponautico,
la cosa che mi da fastidio,e questo succedeva quando ero verniciatore, succede tutt'ora al porto e anche sul forum,
è la superficialità di cui uno crede di poter fare questo lavoro così,come niente fosse,
come se pitturare il muro del garage con il rullo o il cofano di un'auto o le murate di una barca sia la stessa identica cosa.


SAMZ, io invece del pennello userei la scopa per spazzare in casa, o lo scopino del cesso,fai prima.

E se domani vorresti venderla? voi acquistereste una barca pitturata a pennello o rullo?
Io no, anche perchè se questo è il modo di far lavori alla barca,m'immagino il resto.

SAMZ, sulla scelta del colore comunque tieni presente una cosa:
Se stai all'ancora hai meno problemi,
se stai in porto e vernici con una bicomponente buona,anzi prendi una industriale per camion (è molto più resistente)lo sfregamanto dei parabordi in poco tempo ti toglierà la vernicie.
Falla almeno dello stesso colore che è adesso,si noterà di meno.
Con una buona dose di gelcoaf è molto più difficile che succeda,o perlomeno ci impiegherà molto più tempo.

buon vento e lavoro
URL di riferimento