I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho un boiler Quick BX16 con serbatoio in acciaio inox.
A fine stagione (dopo onorati 7 anni di lavoro) ha smesso di funzionare facendo saltare il differenziale dell'impianto di bordo e quindi, leggendo qualche vecchio post, mi sono messo di buona lena per cambiare la resistenza.
Ho acquistato una bella chiave a tubo da 5,5 cm. ed in due minuti la vecchia resistenza (1200 W in acciaio) è venuta fuori, oggettivamente un po' messa malino.
Ora il dubbio mi assale: cambiare la resistenza con il kit 'originale' Quick con resistenza in acciaio al modico prezzo di circa 40 euri o sostituire con resistenza IN RAME comprata in negozio di idraulica a 10 euro?
A parte la durata (quella della resistenza di acciaio sarà probabilmente più lunga) ha un senso compiuto usare una resistenza in acciaio anziché la classica in rame? Si potrebbero scatenare le fantomatiche correnti galvaniche tra serbatoio in acciaio e resistenza in rame durante il funzionamento facendola fuori in poco tempo?
Aiutoooooooooooooooo!
7 anni = 40 euro non mi porrei neanche la domanda ...
Ciao

Ho avuto lo stesso problema con il boiler quick di 5 anni che faceva saltare differenziale. Misurato con tester tra poli resistenza diversa da zero e quindi sicuramente vi era un problema interno, per cui sono andato per passi successivi :
-non avendo chiave a tubo da 5,5 ho sfilato l'elemento positivo effettivamente un pò carico di calcare. pulito con aceto e leggermente carteggiato per riportare a nudo il rame anche i contatti. Spray anti umidita' su tutto.
- riprovato con tester e non vi era più differenziale

Montato e funziona.

Proverei prima di sostituire a fare una bella manutenzione

B.V.
La quick è un'Azienda seria con un signor ufficio tecnico preparato e disponibile.
Se da anni fanno la reststenza corazzata di acciaio, un motivo ci sarà.
Fatti delle domande e datti delle risposte.
Non serve chiedere ad altri.
[:246].
la resistenza in rame si distrugge rapidamente per le correnti galvaniche che si creano con l'acciaio del boiler.
ancor più se hai lo scambiatore dell'acqua di raffreddamento del motore.
quando è capitato anche a me ho deciso di spendere i 40 euri.
Fabrizio
Ti consiglio resistenza elettrica con anodo sacrificale
Il boiler fa saltare l’interruttore generale 220v banchina. Marca Quick B3 20 litri. Cosa può essere, la famigerata resistenza in corto? Secondo voi è possibile ripararlo?
Grazie a chi mi dà una mano
Conferma resistenza in corto
Confermo assolutamente possibile sostituzione resistenza
Ci vuole una chiave a tubo da 55
la termoresistenza è la stessa dei boiler di casa (quindi meno di 20€; non serve "quella marchiata")

Se hai bisogno di altre infos chiedi pure
Prima di pensare alla resistenza.. controlla cavi e collegamenti... non si sa mai Smile
Solitamente pero' è quella..
tipicamente non è un corto ma una dispersione verso la terra, e salta il differenziale, piuttosto che il magnetotermico.
già successo a me.
Se vuoi ho la chiavona a tubone, ma ti consiglio di prendere la resistenza originale che è in acciaio (Codice Quick da 1200 W con anodo: 12220A00) a differenza di quella standard che è in rame (quella la tengo di rispetto).

Come vedi all'inizio del post, sostituita nel 2013 con tuo stesso problema.
Successo anche a me .... cambiata resistenza e tutto è tornato a posto !!!
idem ... resistenza.

Non fare il lesino e prendi quella "marina" originale che di solito ha anche lo zinco (fai te eh ... io scherzo ma ritrovarsi con il boiler "bucato" ... e' un attimo e solo per pochi euro di differenza [costa ca. il doppio ma le cifre son ragionevoli] !!!!)
prima di mettere mani alla resistenza verifica se l' interruttore in banchina e' efficente ...qualche volta non lo e' oppure in alcuni casi e' di corrente minore di 16 A.
stefano
(30-04-2022 21:22)... Ha scritto: [ -> ]idem ... resistenza.

Non fare il lesino e prendi quella "marina" originale che di solito ha anche lo zinco (fai te eh ... io scherzo ma ritrovarsi con il boiler "bucato" ... e' un attimo e solo per pochi euro di differenza [costa ca. il doppio ma le cifre son ragionevoli] !!!!)

+1
BV!
Assolutamente resistenza con zinco (dura tre volte quella senza) e del wattaggio corretto.
Lo chiamiamo zinco generalmente ma credo che quello della resistenza Quick sia di magnesio, che in acqua dolce è più indicato.
BV!
Confermo : anodo di magnesio !!!
Sarò stato sfortunato io. La resistenza originale Quick con anodo mi è durata due anni. Peraltro dava all’acqua un odore strano. Sostituita con una acquistata da Leroy Merlin ad un quarto del prezzo. Dopo 8 anni funziona ancora bene……sgrattt……
funzionare certo che funziona, ma se il costruttore ha progettato di metterci un anodo (e anche bello grosso) un motivo ci sarà.
E' stato più volte detto e spiegato sopra.
La differenza di prezzo tra una resistenza comune ed una Quick con anodo in magnesio (12220A00) sono 45 euro.
Se il boiler si buca (e si buca...) per il BX16 partono 600 euro.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento