I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prese a mare dopo 11 anni.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Credo che queste prese a mare siano su dalla nascita della barca, ovvero dal 2002. Ne ho tirata giù una (valvola e portagomma) e mi sembra perfetta, ora penso di smontare solo qualche portagomma che sembra un po' più sporca delle altre ma direi che il lavoro di sostituzione totale è ancora inutile.
Che ne pensate?
p.s. I coni a bordo ce li ho!!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In effetti, sembra nuova!!!
scusa ma quella che mostri non è la presa a mare, è una saracinesca con il portagomma... la presa a mare sta sullo scafo e quelle devi controllare.
La tua barca è per caso un beneteau ? mi sembra di riconoscere i materiali.
Citazione:mania2 ha scritto:
scusa ma quella che mostri non è la presa a mare, è una saracinesca con il portagomma... la presa a mare sta sullo scafo e quelle devi controllare.

Wink
Citazione:mania2 ha scritto:
scusa ma quella che mostri non è la presa a mare, è una saracinesca con il portagomma... la presa a mare sta sullo scafo e quelle devi controllare.
non è una saracinesca ma una valvola a sfera
comunque sono in ottimo stato
Io non sono un esperto di terminologie ma credo (o per lo meno io lo intendo cosi)che le prese a mare siano il complesso costituito da 1)passascafo 2)curva (se c'è) 3)saracinesca o valvola a sfera come volete meglio chiamarla 4)portagomma.
Sembrano nuove anche a me tra l'altro il portagomme ha un diametro di 4mm contro i 3 che hanno i portagomme nuovi che ho trovato fino ad ora.
Questi due componenti li cambio ma il resto lo lascio in attesa di tempi migliori. Secondo me hanno vita ancora lunga.
... uè.. uè ... ma allora questa che cos'è ???


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Caro amico Tamata 64, quella che vedi nella foto sopra postata da Orso Grigio è una presa a mare, nella fattispecie
questo modello si usa per il raffreddamento del motore infatti come si vede è dotata di griglia di protezione per evitare
buste ed altri materiali pericolosi.
quelle cose che hai smontato tu sono una saracinesca (ancora in buone condizioni) ed un portagomma che serve appunto
per i tubi (in gomma o altri materiali).
quello che devi controllare sono le prese a mare delle varie utenze come:
gli ombrinali, il carico e scarico wc e lavandini il motore ecc..
dopo 11 anni un accurato controllo e una probabile sostituzione andrebbero fatti
bv
Smile
Citazione:faber ha scritto:
Caro amico Tamata 64, quella che vedi nella foto sopra postata da Orso Grigio è una presa a mare, nella fattispecie
questo modello si usa per il raffreddamento del motore infatti come si vede è dotata di griglia di protezione per evitare
buste ed altri materiali pericolosi.
quelle cose che hai smontato tu sono una saracinesca (ancora in buone condizioni) ed un portagomma che serve appunto
per i tubi (in gomma o altri materiali).
quello che devi controllare sono le prese a mare delle varie utenze come:
gli ombrinali, il carico e scarico wc e lavandini il motore ecc..
dopo 11 anni un accurato controllo e una probabile sostituzione andrebbero fatti
bv
Smile

ok, concordo sulla definizione.
Una volta smontati due valvole e due portagomma e trovati praticamente nuovi non vedo il perchè le prese a mare debbano avere subito problematiche diverse. Quindi per ora lascio tutto cosi.
E fai bene Tamata!Sulla mia barca,le prese a mare sono ancora quelle che ha montato il cantiere nel 1982! Io ho cambiato una valvola a sfera usurata una decina di anni fà,per il resto tutto ok.Ricordati sempre comunque di guardarle e pulirle da ossidazioni(facili se ci sono microperdite dai tubi di gomma..)e non lesinare sulle spruzzate di CRC.Io ne consumo mediamente due bombolette a stagione! B.V.
Volendo pignoleggiare direi che, la presa a mare è effettivamente l'insieme di tre elementi:

- passascafo
- valvola
- portagomma

My 2 cents

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Volendo pignoleggiare direi che, la presa a mare è effettivamente l'insieme di tre elementi:

- passascafo
- valvola
- portagomma

My 2 cents

Pacman

Credo anche io ma l'importante è capirsi...e io mi capisco!!
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:pacman ha scritto:
Volendo pignoleggiare direi che, la presa a mare è effettivamente l'insieme di tre elementi:

- passascafo
- valvola
- portagomma

My 2 cents

Pacman

Credo anche io ma l'importante è capirsi...e io mi capisco!!
Io ero d'accordo con Orso Grigio e faber, però il catalogo Randex, indica 'Prese a mare, valvole e componentistica', però la parola Prese a Mare nel listino non c'è, ci sono i Passascafi e tutto quello che ci si attacca all'interno, comincio a pensare che la Presa a mare, sia il tutto.
tralasciando la diatriba dialettica: oggettivamente i componente che hai mostrato però io sono del parere che o ci si fida dell'esame visivo senza smontare nulla spazzolandole pulendole e ingrassandole in loco o si cambiano perché se ci traffichi smontandone componenti è un'attimo che la fai girare e a quel punto la presa a mare è compromessa !
quindi se tutte le prese a mare (passacavo+valvola + eventuali curve+ portagomma) sono tutte nella medesima condizione le lascerei lì per qualche altro anno però quella che hai smontato la cambierei in blocco compreso passacafo ! Fai attenzione a quella del motore che di solito è sempre presa peggio delle altre
le mie le ho cambiate martedì, e quelle che si sono sbriciolate tra le mani, avevano un aspetto chiaramente usurato(ossido verde che fioriva); dunque, vedendo questa in foto direi proprio che non è da cambiare, puoi godertela ancora per qualche anno, tranquillamente.
Quella del motore in effetti l'ho sostituita l'anno scorso.
Questa che ho smontato la sostituisco ma devo dire che il passascafo non si muove e non ha nessun problema.
Tra l'altro il portagomme nuovo ha uno spessore di 3mm quello vecchio di 11 anni ha 4mm come già detto.
Per chi chiedeva se era un Beneteau, si lo è.
Non so se il precedente proprietario le abbia sostituite ma se lo ha fatto dovrebbe averlo fatto a 5 anni dalla nascita della barca per poi vendermela.
Mi sembra strano!
Tamata64,
assodato che le valvole in foto non sono messe male in che condizione hai trovato i passascafi?
Hai fatto delle foto?
Citazione:BornFree ha scritto:
Tamata64,
assodato che le valvole in foto non sono messe male in che condizione hai trovato i passascafi?
Hai fatto delle foto?
I passascafi non li ho ancora tirati giù. Non so se farlo, a dir la verità. Allego qualche foto della semicurva un po' ripulita.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Inoltre, c'era qualcuno a Preveza Marine nei giorni scorsi? Che botto!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma...una domanda, come si fa ad acchiappare il tiro della valvola a sfera con la posizione corretta? Io quando l'ho smontata mi stava frontale, perfette e tutte allineate correttamente, ora ho provato a riavvitare la vecchia e mi si blocca girata verso dietro.
Ma che fa le montano senza tirarle e solo con frenafiletti?
Pagine: 1 2
URL di riferimento