I Forum di Amici della Vela

Versione completa: valvole di materiale diverso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
bv a tutti. Dopo aver fatto esaminare valvole e prese a mare, mi hanno consigliato di cambiarne solo una, su cui c'erano tracce di trasudazione di salino, anche se non ha mai perso una sola goccia d'acqua. Le valvole della barca sono tutte di ottone di ...media qualità. Ho chiesto di sostituire la valvola con una di bronzo o inox, ma al cantiere me lo hanno sconsigliato : meglio avere le valvole tutte dello stesso materiale per evitare problemi di maggior corrosione sulle rimanenti valvole in ottone. Cosa ne pensate ?
Mettila in Randex e risolvi tutti i problemi.
Ottimo materiale e zero problemi corrosioneWink

Per altri dubbi dai anche un'occhiata qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78995

BV
FIL,
ma le suddette valvole sono elettricamente connesse tra loro? Cioè c'e' un filo di bonding?
Se c'e' IMHO è ragionevole il ragionamento del cantiere
Se resta il passascafo vecchio mettila in ottone praticamente il stesso materiale del passascafo
no inox no bronzo si randex.
Citazione:BornFree ha scritto:
FIL,
ma le suddette valvole sono elettricamente connesse tra loro? Cioè c'e' un filo di bonding?
Se c'e' IMHO è ragionevole il ragionamento del cantiere
Le valvole [u]non[u] sono connesse fra di loro, magari possono essecene due vicine
Citazione:maurotss ha scritto:
Se resta il passascafo vecchio mettila in ottone praticamente il stesso materiale del passascafo
no inox no bronzo si randex.
vorrei cambiare anche il passascafo
La regola che sapevo io è che una singola presa a mare ( passascafo+valvola+eventuali curve+portagomma ) si costruita tutta da componentististica dello stesso materiale e meglio ancora se coeve perchè un componente già parzialmente compromesso da corrosione è più corrodibile di uno nuovo ! Questo va le cometi hanno già scritto sempre dando per scontato che più prese di materiali diversi non siano a massa comune ! Ho visto diverse barche che hvanno sostituito la presa a mare motore ( che di solito viisto i grossi volumi d'acqua che gestisce è sempre messa molto peggio delle alltre )con una inox lasciando le altre inalterate senza che queste ultime abbiano mostrato una repentina accellerazione del degrado !
URL di riferimento