I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Epossidica 10 10 con microcosa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Cosa addizionare all'epossidica della Cecchi per usarla tipo stucco?
Sul libretto che pubblicano tutti gli anni ci sono 5 o 6 prodotti diversi solo per sfumature che non riesco a cogliere bene.
Vorrei rinforzare la saldatura fra la tavoletta di legno che sostiene il salpancora e lo scafo.
Non ricordo bene il nome... Polvere di fibra di vetro.
pUOI ADDIZZIONARLA CON ,,,,,MICROBALOON.....MICROSFERE.....DELLA SEMPLICE SILICA COLLOIDALE.....DELL'AEROSIL-----OPPURE SE E' MARRONE E' NA CARICA FENOLICA....NON CONOSCO E NON USO I PRODOTTI DELLA cECCHIBig GrinBig Grin
fibre minerali x massima resistenza o microsfere !

Citazione:Messaggio di Shipman
Cosa addizionare all'epossidica della Cecchi per usarla tipo stucco?
Sul libretto che pubblicano tutti gli anni ci sono 5 o 6 prodotti diversi solo per sfumature che non riesco a cogliere bene.
Vorrei rinforzare la saldatura fra la tavoletta di legno che sostiene il salpancora e lo scafo.
semplici e normalissime microsfere
Citazione:sea4see ha scritto:
fibre minerali x massima resistenza o microsfere !

'Ndo se comprano? Smile
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:sea4see ha scritto:
fibre minerali x massima resistenza o microsfere !

'Ndo se comprano? Smile


Se devi riempire con 'leggerezza' vai di microballons (vetro -bianche- o fenoliche -marroni-)
Se il riempimento deve essere 'solido' vai di 'fibrette' (micro fibre di vetro spezzettate)
Per irrobustire sul serio ci vuole la fibra di vetro laminata in strati a secondo della resistenza necessaria....

Fatti mandare il catalogo della cecchi ci sono tante indicazioniWink
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:sea4see ha scritto:
fibre minerali x massima resistenza o microsfere !

'Ndo se comprano? Smile
Le ho trovate da un ferramenta a via Tiburtina, le microsfere,se vuoi ti inviò l'indirizzo
Citazione:domenica2 ha scritto:
Le ho trovate da un ferramenta a via Tiburtina, le microsfere,se vuoi ti inviò l'indirizzo
[/quote]

Mmmm... mi sa che ho capito qual è, subito dopo l'usita della tangenziale, angolo Portonaccio.
Se è quella, ci sono stato l'altro giorno per comprare altre cose, c'era il tizio che travasava resina epossidica, la vendeva pure a poco, 20 euro/kg. M'è stato detto però di accertarmi che non sia quella per uso edilizio perchè per la nautica non va bene. A qualcuno risulta?
Citazione:ASK ha scritto:
Per spiegazioni su additivi consiglio visitare
http://www.cecchi.it/italiano/htm/additivi.html

Sono le stesse cose che stanno sul libretto, le differenze fra i vari prodotti appaiono, ai miei occhi profani, risibili. Volevo un commento da qualcuno che ha usato l'epossidica per stuccare anzichè fazzolettare con tessuti vari.
Io uso le microsfere, le uso per stuccare e incollare.
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:ASK ha scritto:
Per spiegazioni su additivi consiglio visitare
http://www.cecchi.it/italiano/htm/additivi.html

Sono le stesse cose che stanno sul libretto, le differenze fra i vari prodotti appaiono, ai miei occhi profani, risibili. Volevo un commento da qualcuno che ha usato l'epossidica per stuccare anzichè fazzolettare con tessuti vari.

Ciao,
tanto per capirsi. Per 'stuccare' intendi creare delle raggiature nelle connessioni (vedi disegno)?
A mio avviso sarà molto più importante come prepari le parti per ricevere le raggiature...rispetto al tipo di addensante che userai...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:jetsep ha scritto:

Ciao,
tanto per capirsi. Per 'stuccare' intendi creare delle raggiature nelle connessioni (vedi disegno)?
A mio avviso sarà molto più importante come prepari le parti per ricevere le raggiature...rispetto al tipo di addensante che userai...

Esattissimo! La mia preparazione è a base di carteggiata e passata di straccio imbevuto di acetone. Faccio bene? Faccio male?
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:

Ciao,
tanto per capirsi. Per 'stuccare' intendi creare delle raggiature nelle connessioni (vedi disegno)?
A mio avviso sarà molto più importante come prepari le parti per ricevere le raggiature...rispetto al tipo di addensante che userai...

Esattissimo! La mia preparazione è a base di carteggiata e passata di straccio imbevuto di acetone. Faccio bene? Faccio male?

beh....io non so se sei già spiritualmente preparato alla carteggiata... ma generlamente non è una 'carteggiata di salute'...
Ho fatto lo stesso lavoro tempo fa.
Dovevo stare sdraiato e con la testa e le braccia infilate nel gavone e lavoare a testa sotto. Praticamente carteggiandomi in faccia...
Non una bella esperienza.
Hai fatto qualche 'simulazione'? Utensili per scartavetrare nei punti scomodi?
Citazione:jetsep ha scritto:

beh....io non so se sei già spiritualmente preparato alla carteggiata... ma generlamente non è una 'carteggiata di salute'...
Ho fatto lo stesso lavoro tempo fa.
Dovevo stare sdraiato e con la testa e le braccia infilate nel gavone e lavoare a testa sotto. Praticamente carteggiandomi in faccia...
Non una bella esperienza.
Hai fatto qualche 'simulazione'? Utensili per scartavetrare nei punti scomodi?

Veramente ho già dato una carteggiata veloce con la 100, prima di ripassarci meglio volevo conferma sull'acetone, e se prima o dopo la carta vetrata.
Con la poliestere pulisco sempre prima con acetone, con l'epossidica non so se è corretto.
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:

beh....io non so se sei già spiritualmente preparato alla carteggiata... ma generlamente non è una 'carteggiata di salute'...
Ho fatto lo stesso lavoro tempo fa.
Dovevo stare sdraiato e con la testa e le braccia infilate nel gavone e lavoare a testa sotto. Praticamente carteggiandomi in faccia...
Non una bella esperienza.
Hai fatto qualche 'simulazione'? Utensili per scartavetrare nei punti scomodi?

Veramente ho già dato una carteggiata veloce con la 100, prima di ripassarci meglio volevo conferma sull'acetone, e se prima o dopo la carta vetrata.
Con la poliestere pulisco sempre prima con acetone, con l'epossidica non so se è corretto.

'veloce' no buono.
Carteggia bene e dopo passi l'acetone per sgrassare.
E prima di fare il cordolo fare una passata di resina.
Carteggia bene e pulisci accuratamente, quindi bagna la parte con 1010 cfs. A questo punto lo addizioni con microfiller powder fino ad avere la consistenza del gelato.
Il powder i permette di avere una resina additivata che non coli. Altri prodotti potrebbero darti questo problema.
Grazie a tutti!
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:

beh....io non so se sei già spiritualmente preparato alla carteggiata... ma generlamente non è una 'carteggiata di salute'...
Ho fatto lo stesso lavoro tempo fa.
Dovevo stare sdraiato e con la testa e le braccia infilate nel gavone e lavoare a testa sotto. Praticamente carteggiandomi in faccia...
Non una bella esperienza.
Hai fatto qualche 'simulazione'? Utensili per scartavetrare nei punti scomodi?

Veramente ho già dato una carteggiata veloce con la 100, prima di ripassarci meglio volevo conferma sull'acetone, e se prima o dopo la carta vetrata.
Con la poliestere pulisco sempre prima con acetone, con l'epossidica non so se è corretto.

'veloce' no buono.
Carteggia bene e dopo passi l'acetone per sgrassare.
Acetone no buono per l'epoxi e' come il divolo e l'acqua santa....carteggiare e' piu' che sufficiente....se passi l'acetone corri il rischio che si stacchi tutto nnnnno bbbbbuono acetone
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento