I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambiare Tappezzeria interna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo Aver letto tanto nei vecchi post, ho ordinato alcuni campioni di tessuto di microfibra in italia e softouch in gemania (entrambi di colore chiaro).

Il mio dubbio è però relativo alla dicitura 'antimacchia' che non mi convince affatto. In entrambi, facendo delle prove, le macchie rimangono eccome anche se l'intervento di pulitura è rapido! In poche parole se cade una goccia di vino e subito dopo viene asportata con una spugnetta umida l'alone di sporco si vede non appena il tessuto asciuga!

So che tanti ADV hanno usato ed usano questi tessuti, aspetto pareri da loro...Big Grin
per tappezzeria intendi fodere dei cuscini?
se si difficile trovare un tessuto davvero antimacchia cioè che non richieda il lavaggio
...intendo quella dei divani della dinette che sono esposti alla cucina...!! Big Grin
Falli in pelle....non ski o fintapelle proprio pelle pelle----che costa meno del cotone dell'alcantara....e di altre robe sintetiche.....sui cuscini del morgante mi hanno rovesciato di tutto dalla pasta al sugo alle bottigli di vino e cocacola.....spugnetta umida...na lavata n'asciugata e.....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Falli in pelle....non ski o fintapelle proprio pelle pelle----che costa meno del cotone dell'alcantara....e di altre robe sintetiche.....sui cuscini del morgante mi hanno rovesciato di tutto dalla pasta al sugo alle bottigli di vino e cocacola.....spugnetta umida...na lavata n'asciugata e.....Big GrinBig GrinBig Grin

Fatto così!
Ok in pelle.
Però non ti puoi stendere sopra neanche per un minuto che ti appiccichi tutto di sudore.
E poi la pelle si buca facilmente.
Avevo dei divani in pelle costosissimi, si sono bucati con le borchie dei jeans.
Ho rifatto la tappezzeria lo scorso anno con tessuto antimacchia anti uv idrorepellente etc etc.
Il tappezziere mi consigliò di tenere in barca una bomboletta di smacchiatore tipo viavà da usare sulla macchia fresca.
Campo felice.
E a bordo porto tre bambini piccoli.
Citazione:calajunco ha scritto:
Ok in pelle.
Però non ti puoi stendere sopra neanche per un minuto che ti appiccichi tutto di sudore.
E poi la pelle si buca facilmente.
Avevo dei divani in pelle costosissimi, si sono bucati con le borchie dei jeans.
Mai successo niente di questo genere basta un asciugamano sotto per il sudore.....per i buchi mai visto nulla di cio' e ne hanno passate di tutti i colori.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
[.....

Mai successo niente di questo genere basta un asciugamano sotto per il sudore.....per i buchi mai visto nulla di cio' e ne hanno passate di tutti i colori.Big Grin

Mi tocca quotarti di nuovo. Uso gli asciugamani in microfibra di Decathlon da pochi euro che vanno benissimo come fularoni.
Ci sono degli sky che sembrano pelle e costano poco spugnetta e vai da Dio
Tre anni fa ho rifatto la mia con un materiale denominato Duratouch,
certificato antimacchia ed autoestinguente.
Basta un panno in microfibra bagnato e qualunque traccia sparisce, sugo, caffe, ecc. Al tatto è una via di mezzo tra l'alcantara e la pelle, sono assolutamente soddisfatto.
Consigliata da un amico che fa charter di professione, la sua ha 5 anni ed è perfetta, estate in mediterraneo e inverno caraibi, quindi
i suoi 5 sono come 15 anni di una barca con traffico 'normale'...
Ok, ma spariamo un pò di prezzi al metro (H 140 cm):

Pelle??
Eco Pelle??
Softouch Germania12,00
Microfibra Italia 25,00
Softouch Italia 9,90
Duratouch??

Anche il costo ha la sua importanza!!!Big Grin
Purtroppo non ricordo il prezzo esatto del Duratouch, ma ricordo non fosse proprio economico se rapportato ad altre soluzioni.
Per la mia dinette (grand soleil 39) spesi 1.100 € materiale e manodopera del tappezziere.
BV
Citazione:BEPIN ha scritto:
Purtroppo non ricordo il prezzo esatto del Duratouch, ma ricordo non fosse proprio economico se rapportato ad altre soluzioni.
Per la mia dinette (grand soleil 39) spesi 1.100 € materiale e manodopera del tappezziere.
BV

Grazie BEPIN, ho ordinato il Softtouch, mi è costato 290,00 per il mio GS 42. Adesso vedremo il 'tapezziere' che in realtà è la mamma di un caro amico che lo fa per hobby con risultati eccellenti!! Big Grin
Bepin e diecicentouno,
scusatemi, ma il duratouch ed il softtouch (uno duro che dura, l' altro moscio che ammoscia) non dovrebbero essere la stessa cosa..
comunque sia, li avete acquistati in rete? oppure mi date il sito del produttore, prima che mi disperda in una ricerca?

Grazie, bv.
URL di riferimento