I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pinna inox ....la storia infinita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ovvero il tormentone di primavera.
la mia pinna inox si rifiuta di accettare qualsiasi trattamento.
l'ultimo,epoxi dedicata all'inox,ha retto parzialmente.
parti di metallo erano scoperte e allegramente colonizzate.
non chiedetemi se ho fatto questo o non fatto quello perchè ho seguito pedissequamente le istruzioni.
detto questo svelo il nouvo pensiero;
se coprissi con 234 mani di fibra di vetro per togliermi il 'pensiero'?
oppure lasciassi la pinna nature?
oppure verniciarla con olio di lino cotto(mi pare si quello)
GIORGIOOOOOO!42
In attesa di Girgio ti dico la mia, per esperienza, contro il distacco di vernici o resine dall'inox si può fare ben poco, anche il trattamento con la resina durerebbe un amen.
perche non vai solo di primer (epossidico bicomponente buono) e antivegetativa? devi però accettare qualche distacco dell'antiv durante la stagione.
Ciao
Anch'io ho la pinna in scatolato di inox e poi stuccata con stucco epossidico per darle forma.
Io prima ho messo un primer e poi ho stuccato con stucco epossidico. Purtroppo all'epoca i materiali me li ha dati il cantiere e quindi non ricordo la marca dei prodotti.
Dopo una stagione alcune zone (piccole) si erano staccate e ho ridato primer e stucco (sempre dato dal cantiere), ogni anno quando tiro fuori la barca c'è da ritoccare ma poca cosa.
vero.tempo addietro usai dello stucco epoxi ed è ancora lì...mumblemumblemumble...
vuoi vedere che...
disco abrasivo.

l'inox non arrugginisce perché il Ni forma uno stratarello di ossido sulla superficie.

su quell'ossido nulla ci attacca in modo definitivo.

l'inox perde la sua capacità se lo inquini con acciaio al carbonio tipo passarci con un disco abrasivo oppure esporlo alle polveri di una saldatura su acciaio al carbonio.

l'acciaio inquinato naturalmente arrugginisce.

io ho fatto saldare parti in inox con elettrodo sbagliato per poterlo poi verniciare.
Hai msg in segreteria telefonica chiamamiBig GrinBig Grin
Il primer per elica della 'Pesle' ? Io l'ho trovata grazie ( :Dmai abbastanzaBig Grin ) a questo forum, non ricordo se fosse idoneo x inox, ma sul bronzo è risultato ottimo (erano 20 anni che tentavoinvano antivegetative x l'elica)
e resina epossidica + tessuto ?
teoricamente gli fai un vestito sottile di vetroresina....
...in pratica?? boooohhh. pero' potrebbe funzionare!!!!
Rivestire corrispende a far si che gli si buchi....no assolutamente
Fuori dall'acqua per verniciare l'inox inutile accanirsi con epox vari o altro. L'unico modo e' l'applicazione delle cosiddette vernici dirette micronizzate cosiddette micacee. All'esterno ,su prodotti inox all'intemperie , e' l'unico prodotto che tiene in quanto non risente delle variazioni di temperatura che determinano il distacco delle altre. Visto il costo contenuto ,lo stiamo provando come aggrappante su un bulbo inox ,sul quale poi applicheremo antivegetativa. Meccanicamente non è un fenomeno ma come aggrappante imbattibile. Nome : Metalamp - Miox . Produttore Metalcrom . Preferibilmente a spruzzo. Guai rivestimenti vtr !!!
interessante.attendo i risultati.
certo che se tiene sulla zincatura nuova...
vuoi vedere che la soluzione è a portata di mano?
e sarebbe anche ora.Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
Ma i risultati li vedremo a fine stagione ,intanto l'abbiamo realizzata e attendiamo che il Magra permetta in certi,punti almeno di galleggiare,vista la sabbia portata dalle piene.
allora spero che ti ricordi a fine stagione di rendicontare.Wink
:28:Intanto che aspetti il risultato puoi fare, lo hai già ipotizzato, come gli Uboot teteski che venivano ricoperti da tante mani di lino cotto intarvallate tra una e l'altra per permettere alla superfice di indurire.
Ma per quel poco che ho visto nei vari musei mi sembra fossero in acciaio balistico ma pur sempre non inox. È' sull'inox il problema dell'aggrappaggio. Sui ferrosi quello della protezione alla corrosione.
ora dico una scemato...

secondo me una bella sabbiata con materiali inerti .. non ferrosi ,in modo da rendere appena opaca , come satinata la superficie .. un paio di mani di fondo epossidico e poi l'antivegerativa e se apposto....


diaciamo che io farei così....
Citazione:Scetti ha scritto:
ora dico una scemato...

secondo me una bella sabbiata con materiali inerti .. non ferrosi ,in modo da rendere appena opaca , come satinata la superficie .. un paio di mani di fondo epossidico e poi l'antivegerativa e se apposto....
Big Grin

diaciamo che io farei così....
anch'io ho fatto così e per il futuro vorrei evitare.Big Grin
Come probabilmente ricorderete o forse no ,scusate l'insistenza , prima di meritarmi questa magra pensione ,ho lavorato tonnellate di inox ,sia per la nautica che per l'industria civile ,ceramiche,alimentaristica etc. e il ciclo epox sull'inox non è così performante e per questo essendo prioritario,l'ancoraggio e la praticità ,non la protezione,della quale l'inox non ha bisogno,mi permettevo di suggerire l'unica vernice che ha dimostrato di tenere perché è fatta ( ovviamente semplificando) da tante particelle micronizzate ,che quindi non formando un film ,restano più facilmente attaccate. Poi in effetti come si comporterà in acqua nn so ,ma visto il costo e la facilità ,converrebbe provare,tanto male non può fare essendo formata da microparticelle metalliche inox. Fuori ,ripeto e' l'unica .
URL di riferimento