I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consigli autoclave
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Vorrei mettere un'autoclave che serva il rubinetto acqua dolce cucina, quello del bagno, e la doccetta esterna in pozzetto.
Non me ne intendo molto, e vorrei capire il tipo di installazione da fare, oltre che il prodotto più idoneo da acquistare.
Pensavo di collegare il tubo che viene dal serbatoio all'autoclave, e poi mettere un raccordo a croce in uscita dall'autoclave, con i tre tubi che vanno verso i servizi (2 lavelli + doccetta). Nei vari siti di vendita on line ci sono molti prodotti diversi, ed ho visto che le differenze sono in portata di acqua al minuto oltre che nel numero di valvole. Qual'è la portata necessaria per l'uso che ne voglio fare io? E quante valvole servono? Scusate la domanda forse banale

Giuseppe
Ti dico la mia esperienza.
io ho 3 utenze come te. Ne apro 1 alla volta, non per scelta ma ho visto che è così.
Ho preso una miniflojet (4,3L) e come potenza di erogazione mi è sufficiente anche per 2 contemporanee senza esigere pressione.
Pro
- Basso consumo di corrente, cosa a cui ho dato moltissima importanza per l'acquisto
- Prodotto collaudato/resistente, a detta di un rivenditore
Contro
- Rumorosa
- 'Necessario un vaso di espansione'

Il vaso di espansione l'ho messo e ne sono felice e lo consiglio comunque, anche perchè costa poco ed è facile mettere.
Se dovessi ricomprare una autoclave non prenderei più questa.

Ciao
Ciao mi interessa molto la tua opinione. Perchè non riprenderesti questa? Quale metteresti?
E poi, scusa l'ignoranza, ma perchè ti è servito un vaso di espansione?
Se l'autoclave è messa a 4/5 metri dall'utenza (tipo la doccetta) è ininfluente o pone qualche problema?


Grazie
Il vaso di espansione aiuta molto, serve a non far partire la pompa come apri il rubinetto ed evita l'effetto 'pulsare'
Ti ha risposto mauro, senza il vaso va ad intermittenza, tipo 1-1 sec (anche meno di 1 sec) acceso-spento.
Con un vaso piccolino, 2 litri, pompa ad una intermittenza più lunga. Se devi lavarti le due dita e apri il rubinetto la pompa non parte.
Non la riprenderei sopratutto per il rumore.
Prima avevo una 'fiamma' senza vaso, io ne prenderei una tipo questa http://www.fiamma.com/IT/prodotti/qualit.../aqua%5F8/
premetto che non la conosco e può essere una ciofeca.
se usi un utenza alla volta, autoclave piu' piccolo possibile, e fai tranquillamente a meno del vaso d'espansione.
se invece prevedi di utilizzare piu' utenze insieme, autoclave con maggiore portata e vaso d'espansione.
per un utenza, 4 o 6 litri al minuto sono abbastanza.
di solito cercano comunque di rifilarti almeno una 11 litri al minuto
Non è necassario che parti con le tre diramazioni dall'autoclave, se le utenza te lo permettono puoi passare tramite le stesse. Io sono per il vaso ad espansione 17 euro ne vale la pena. Visto che ci stai lavorando prevedi un rubinettino di scarico per l'inverno, il ghiaccio è sempre in aguato ed il vaso ad espansione (di solito in plastica) rischia di crepare acausa aumento volume. (ghiaccio).
URL di riferimento