I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale isolante termico?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho il tambuccio in plexiglass che scorre sotto un'altra piastra di plexiglass. Il tutto allo scopo di dare luce sotto coperta. Però d'estate si infuoca e irradia calore in modo insopportabile anche chiudendo la tendina che c'è sotto.
Dato che il tutto ha internamente una bella cornicetta d'alluminio (come fosse un passauomo), pensavo di fare una sorta di tappo in questo modo:
telaio di legno
imbottitura con isolante
chiusura sopra e sotto in compensato
fodera di finta pelle da cieletti.
Ho solo un dubbio, cosa metto internamente come isolante termico?
Da Leroy hanno, a costi sostanzialmente simili, polistirolo, polistirene, lana di roccia e lana di vetro. Le ultime due vengono date come migliori isolanti, ma temo possano impregnarsi di umidità.
Fra polistirolo e polistirene, invece, ignoro quale dei due possa essere migliore.
Che ne pensate?
Citazione:Messaggio di Shipman
Ho il tambuccio in plexiglass che scorre sotto un'altra piastra di plexiglass. Il tutto allo scopo di dare luce sotto coperta. Però d'estate si infuoca e irradia calore in modo insopportabile anche chiudendo la tendina che c'è sotto.
Dato che il tutto ha internamente una bella cornicetta d'alluminio (come fosse un passauomo), pensavo di fare una sorta di tappo in questo modo:
telaio di legno
imbottitura con isolante
chiusura sopra e sotto in compensato
fodera di finta pelle da cieletti.
Ho solo un dubbio, cosa metto internamente come isolante termico?
Da Leroy hanno, a costi sostanzialmente simili, polistirolo, polistirene, lana di roccia e lana di vetro. Le ultime due vengono date come migliori isolanti, ma temo possano impregnarsi di umidità.
Fra polistirolo e polistirene, invece, ignoro quale dei due possa essere migliore.
Che ne pensate?
Non c'è problema ti sia l'isolante che il celetto in English White classe al fuoco F1 dimmi quanto
3313370957
Non c'è problema ti sia l'isolante che il celetto in English White classe al fuoco F1 dimmi quanto
3313370957
[/quote]

[:251][:251][:251]!!!
un semplice pannello riflettente tipo quelli che si vedono nelle auto?Big Grin
oppure una coperta termica presa in farmacia?qualche € e fà miracoli.Wink

esperimento fatto:cagnaro bleu in estate:caldo infernale.
da una parte ho messo la plastichetta termica pochi minuti e la tela bleu era fredda.
interposta tra i due tambucci la luce passa e l'infrarosso rimbalza.prrrrova!42
Citazione:dante ha scritto:

Non c'è problema ti sia l'isolante che il celetto in English White classe al fuoco F1 dimmi quanto
3313370957

[:251][:251][:251]!!!

[/quote]

Ha lasciato un po' perplesso anche me ... Smile
Citazione:andros ha scritto:
un semplice pannello riflettente tipo quelli che si vedono nelle auto?Big Grin
oppure una coperta termica presa in farmacia?qualche € e fà miracoli.Wink

esperimento fatto:cagnaro bleu in estate:caldo infernale.
da una parte ho messo la plastichetta termica pochi minuti e la tela bleu era fredda.
interposta tra i due tambucci la luce passa e l'infrarosso rimbalza.prrrrova!42

Proprio riflettente no, sennò col sole spara e potrebbe dar fastidio. Però giustamente la parte superiore è bene foderarla/verniciarla di bianco.
Grazie!
telaio di legno
imbottitura con isolante
chiusura sopra e sotto in compensato
Se vuoi realizzare una cosa così ti dó il materiale da mettere tra i due legno e il rivestimento sotto
Citazione:lacamomilla ha scritto:
telaio di legno
imbottitura con isolante
chiusura sopra e sotto in compensato
Se vuoi realizzare una cosa così ti dó il materiale da mettere tra i due legno e il rivestimento sotto

Ti ringrazio, sei veramente gentilissimo. Temo però che la spedizione da Milano a Roma costi più di quello che pagherei il materiale qui. Da Leroy con 5 euro porto via polistirolo in abbondanza. Per lo sky non lo so, ma me ne serve mezzo mq, spero non mi spellino.
Grazie ancora!
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
telaio di legno
imbottitura con isolante
chiusura sopra e sotto in compensato
Se vuoi realizzare una cosa così ti dó il materiale da mettere tra i due legno e il rivestimento sotto

Ti ringrazio, sei veramente gentilissimo. Temo però che la spedizione da Milano a Roma costi più di quello che pagherei il materiale qui. Da Leroy con 5 euro porto via polistirolo in abbondanza. Per lo sky non lo so, ma me ne serve mezzo mq, spero non mi spellino.
Grazie ancora!
Dunque se ti bastano va benissimo il polietilene nautico antimuffa dammi le misure se ci stanno in una busta ti spedisco il tutto come campione
Wink
shipman se vuoi basta andare in qualsiasi negozio di edilizia e chiedere se hanno pannelli di Polistirene estruso, da noi a Trieste non costa molto li trovi a 8€ 1mt * 60cm se non sbaglio spessore 5cm. Sono pannelli che generalmente hanno la struttura esterna in cartone seguito da un foglio di alluminio e infine l' anima in polistirene. Se vuoi puoi anche resinarci sopra; io lo sto usando per costruirmi il frigo e pensavo appunto di resinarci sopra. Se hai pazienza entro la settimana ti saprò dire se è sara un gran successo o un gran fallimento Wink
Citazione:Messaggio di Shipman
Ho il tambuccio in plexiglass che scorre sotto un'altra piastra di plexiglass. Il tutto allo scopo di dare luce sotto coperta. Però d'estate si infuoca e irradia calore in modo insopportabile anche chiudendo la tendina che c'è sotto.
Dato che il tutto ha internamente una bella cornicetta d'alluminio (come fosse un passauomo), pensavo di fare una sorta di tappo in questo modo:
telaio di legno
imbottitura con isolante
chiusura sopra e sotto in compensato
fodera di finta pelle da cieletti.
Ho solo un dubbio, cosa metto internamente come isolante termico?
Da Leroy hanno, a costi sostanzialmente simili, polistirolo, polistirene, lana di roccia e lana di vetro. Le ultime due vengono date come migliori isolanti, ma temo possano impregnarsi di umidità.
Fra polistirolo e polistirene, invece, ignoro quale dei due possa essere migliore.
Che ne pensate?
Ti sconsiglio vivamente di usare isolanti costituiti da lana di roccia e lana di vetro. Sono il futuro per le aziende di bonifica ambientale.Disapprovazione In molti paesi, vengono considerati alla stregua dell'amianto: vietata la vendita e la produzione!!!
In Italia, come al solito dovremo aspettare anni per fare qualcosa, fino a quando saremo impestati: come per l'amianto, dopo decenni che l'oms aveva dichiarato il gravissimo impatto per la salute delle fibre di asbesto, noi continuavamo a vendere e a produrre per non arrecare danno alle ditte che avevano scorte in magazzino.
Ti consiglio invece di usare per l'isolamento Il sughero in pannelli:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ottimo materiale naturale ecocompatibile: ottima capacità isolante termica ed acustica, traspirante, resistente all'umidità nel tempo, ignifugo classe 2, non rilascia polveri o sostanze inquinanti.

Per evitare fraintendimenti non ho niente a che fare con la vendita dei pannelli in sughero pur essendo architetto.Smile
Però quando ho ristrutturato la mia abitazione non ho pensato due volte a quale isolante utilizzare, e tutt'oggi ne sono assolutamente soddisfatto.

BV
Umberto
anchio sono per il sughero
buon vento
Citazione:perez ha scritto:
anchio sono per il sughero
buon vento

Il sughero pesa e costa. Ho preso polistirolo in abbondanza per 5 euro, poche decine di grammi pr fare 5 cm di spessore, col sughero sarebbero stati altri numeri.
Grazie a tutti!
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
anchio sono per il sughero
buon vento

Il sughero pesa e costa. Ho preso polistirolo in abbondanza per 5 euro, poche decine di grammi pr fare 5 cm di spessore, col sughero sarebbero stati altri numeri.
Grazie a tutti!
Spero per te che tu per polistirolo intenda il polistirene estruso: con quello espanso ci fai poco e dura anche poco.Big Grin
Il pannello di sughero spessore 5 cm costa sui 12-15 €/mq e pesa 3 volte di più del polistirene estruso. Imho su un piccolo intervento è senz'altro da preferire il sughero.

BV
Umberto
Citazione:Bugliolo ha scritto:

Spero per te che tu per polistirolo intenda il polistirene estruso: con quello espanso ci fai poco e dura anche poco.Big Grin

Era fra le domande che avevo posto giorni fa, ora che l'ho comprato è veramente interessante come informazione Smile
Cmq da Leroy c'era una tabella comparativa e dava polistirolo e polistirene con lo stesso potere termoisolante.
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Bugliolo ha scritto:

Spero per te che tu per polistirolo intenda il polistirene estruso: con quello espanso ci fai poco e dura anche poco.Big Grin

Era fra le domande che avevo posto giorni fa, ora che l'ho comprato è veramente interessante come informazione Smile
Cmq da Leroy c'era una tabella comparativa e dava polistirolo e polistirene con lo stesso potere termoisolante.
Il polistirene espanso EPS (chiamato volgarmente polistirolo) deve essere protetto dai raggi UV e non deve raggiungere temperature elevate che causano il suo decadimento nel tempo: temperature oltre 55 gradi compromettono il materiale nel tempo. Inoltre tollera male gli ambienti umidi: in caso di presenza prolungata assume umidità. Per questo è da sconsigliare in campo nautico Se ad elevata densità ha un modulo di trasmittanza vicino a quello estruso ma comunque inferiore.
L'unica caratteristica per preferire l''espanso all'estruso è il costo.
Scusami se non l' ho evidenziato prima Blush

BV
Umberto
Fine del lavoro:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Due strati di polistirolo da 2,5 cm chiusi in una scatola di legno, foderata sotto con sky, lateralmente con gommapiuma e sopra con una sfoglia di plastica ondulata. E' il punto più freddo della coperta!
URL di riferimento