I Forum di Amici della Vela

Versione completa: catenella tappo serbatoio gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mannaggia, mannaggia. Ho rotto la catenella a pallini che assicura il tappo del serbatoio del gasolio dall' interno, evitando che questo quando svitato possa cadere fuoribordo (e' presente anche nei tappi dei serbatoi dell' acqua e dello scarico WC).
Vorrei rimediare alla rottura sostituendo alla catenella qualche cosa di piu' robusto. Pensavo ad un cavetto in acciaio intrecciato usato nella pesca. Avete altri suggerimenti?
Grazie
ferro
A me è successa la stessa cosa, ero in ferie ed al momento ho aggiuntato i due spezzoni, sfruttando lo spazio tra gli anelli, con un pezzo di filo da pesca abbastanza robusto (forse spectra), è rimasto così, prima o poi dovrò intervenire in maniera più definitiva. Grazie di avermelo ricordato.
Da anni il tappo dell'acqua è assicurato con un pezzetto di doppia treccia in poliestere da 2 mm.

La catenella del gasolio è ancora originale, faccio molto più spesso acqua che gasolio!

Big GrinBig GrinBig Grin
ritengo che la facilità con cui si reperisce il prodotto e con cui lo si riesce a sostituire fa sì che convenga mantenere il sistema
Molti tappi hanno già il cavetto di acciaio rivestito di plastica e assicurato con un'asola con manicottino pressato.
sagolina da 2 con girella da pesca è più che sufficiente a mio avviso
Citazione:TNT ha scritto:
sagolina da 2 con girella da pesca è più che sufficiente a mio avviso

Adesso che mi ci fai pensare è proprio così che ho sostituito la catenella anni fà (e continua così). Sagolina da 2 mm ed una girella da lenza con terminale apribile per fissarla all'anello nel bocchettone.

Big GrinBig GrinBig Grin
Anche io ho trovata rotta, sulla barca appena acquistata, questa benedetta catenella. Ogni volta che faccio gasolio mi vengono i sudori freddi, condizione a cui mi ero ormai rassegnato. Quando svito con lentezza esasperante il tappo mi sembra di essere, avete presente quegli artificieri che nei film devono disinnescare una mina? Big GrinBig Grin
Mi ricorderò di dare un occhiata meglio a come risolvere questo problema. A memoria ricordo che la catenella era fissata all'interno per cui non ho presente come sia possibile sostituirla. Vedrò meglio la prossima volta.
Se avete difficoltà a fissarla all'interno suggerisco di utilizzare un zavorrino in vetro resina o plastica che abbia forma irregolare al centro de quale e' assicurata la catenella con girella da pesca o una cimetta a cui va ovviamente legato il tappo. E' importante che la zavorrina, possibilmente un foglietto,entri con difficoltà nel foro di imbarco che sarà servito da un tubo. Catenella o cimetta in lunghezza dovranno essere tali da consentire ,col tappo aperto e posato in coperta, l'introduzione agevole della canna del distributore e/o del vs imbuto. Bv
da sempre una sagolina da 2 lunga 25-30 cm. fissata al tappo e all'altra estremità un bel dado inox che fa da contrappeso e mai un problema .... ( sia sul tappo gasolio che sul tappo acqua )
Adotterò sicuramente i vostri preziosissimi suggerimenti e farò finalmente gasolio in tutta scioltezza.Wink
eplaa! meglio 1 cavetto x freno da bici e relativo morsetto
in acciaio,costa nulla ed è valido, ciao.
Citazione:Triscele ha scritto:
Se avete difficoltà a fissarla all'interno suggerisco di utilizzare un zavorrino in vetro resina o plastica che abbia forma irregolare al centro de quale e' assicurata la catenella con girella da pesca o una cimetta a cui va ovviamente legato il tappo. E' importante che la zavorrina, possibilmente un foglietto,entri con difficoltà nel foro di imbarco che sarà servito da un tubo. Catenella o cimetta in lunghezza dovranno essere tali da consentire ,col tappo aperto e posato in coperta, l'introduzione agevole della canna del distributore e/o del vs imbuto. Bv
[color=teal]E E H H H ? ? ? ?
42 42 42 42
[color='teal]

Big GrinBlushBig Grin
URL di riferimento