I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tambucio provvisorio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Carissimi, il mio tambucio ha bisogno di una risistematina e per farlo dovrei portarmelo a casa.
Dovrei sostituirlo temporaneamente con un tambucio provvisorio. Qualcosa di veloce realizzazione. Deve solo proteggere dalle intemperie, non serve che sia a prova di scasso.
Che materiale consigliate di usare? La balsa per esempio reggerebbe vento e pioggia?

Tanks [:253]
Un pezzo di compensato, spessore 8 - 10 mm?
Citazione:Temasek ha scritto:
Un pezzo di compensato, spessore 8 - 10 mm?
quoto il balsa non credo poi codta di più oppure un bel telo di palstica con del nastro
Dovrei tagliarlo a misura in banchina. Qualcosa che si tagli più facilmente?
non so come si chiami esattamente ma è come un cartone a celle vuote ma di plastica lo trovi al brico e te la cavi con poco, spessore 5 mm.
eccolo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:carcat ha scritto:
non so come si chiami esattamente ma è come un cartone a celle vuote ma di plastica lo trovi al brico e te la cavi con poco, spessore 5 mm.
si ma per sagomarlo serve il seghetto per me o una plastichina io ne ho una che andrebbe bene e si taglia con il taglierino o davvero un pezzo di sacco della pattumiera ben nastrato
non serve il seghetto, non è policarbonato, assomiglia ma è morbido, si taglia facilmente col cutter
Citazione:carcat ha scritto:
non serve il seghetto, non è policarbonato, assomiglia ma è morbido, si taglia facilmente col cutter
lo so è nella gamma dei miei materiali finchè rimani nel senso delle 'righe' no problem ma se devi fare un taglio angolato col cutter non ci riesci.Wink
Citazione:carcat ha scritto:
non so come si chiami esattamente ma è come un cartone a celle vuote ma di plastica lo trovi al brico e te la cavi con poco, spessore 5 mm.

Interessante. Pensi sia sufficientemente rigido?
Senti, io ho fatto così:
cartone di recupero,copiato la sagoma
del portello, poi a casa con comodo
ho ritagliato un pezzo di compensato
- ma può essere anche altro- della forma
precisa (10 minuti in tutto).
Servono due viaggi, ma sto abbastanza vicino.
La verniciatura fatta con la dovuta calma
è venuta benissimo e dura da due anni.
Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:carcat ha scritto:
non so come si chiami esattamente ma è come un cartone a celle vuote ma di plastica lo trovi al brico e te la cavi con poco, spessore 5 mm.
Interessante. Pensi sia sufficientemente rigido?

non è rigido come il policarbonato, ma pioggia e vento non dovrebbero infastidire, se hai dubbi incolli perpendicolarmente un paio di strisce dello stesso materiale
OK. Grazie a tutti. [:253]
Smiley14
[quote]Messaggio di Zaurac

Carissimi, il mio tambucio ha bisogno di una risistematina e per farlo dovrei portarmelo a casa.
Dovrei sostituirlo temporaneamente con un tambucio provvisorio. Qualcosa di veloce realizzazione. Deve solo proteggere dalle intemperie, non serve che sia a prova di scasso.
Che materiale consigliate di usare? La balsa per esempio reggerebbe vento e pioggia?

Tanks [:253]
sto facendo la stessa cosa

impiallacciato di faggio da 5mm all obi che si incastra nella guida,
tagliato con il seghetto e una bella verniciata finto teak.

poi lo ritaglio all interno, ci metto una retina e diventa una zanzariera per questa estate.








Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Oceanis ha scritto:
[quote]Messaggio di Zaurac

Carissimi, il mio tambucio ha bisogno di una risistematina e per farlo dovrei portarmelo a casa.
Dovrei sostituirlo temporaneamente con un tambucio provvisorio. Qualcosa di veloce realizzazione. Deve solo proteggere dalle intemperie, non serve che sia a prova di scasso.
Che materiale consigliate di usare? La balsa per esempio reggerebbe vento e pioggia?

Tanks [:253]
sto facendo la stessa cosa

impiallacciato di faggio da 5mm all obi che si incastra nella guida,
tagliato con il seghetto e una bella verniciata finto teak.

poi lo ritaglio all interno, ci metto una retina e diventa una zanzariera per questa estate.








Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Complimenti, bel lavoretto28
Il mio è un pò più casareccio, ma ha fatto il suo lavoro, pure col tempaccio.
Un foglio di compensato 5mm da Leroy Marlene, una sega e un'oretta di lavoro.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cribbio le venature ...
Big GrinBig Grin
ma questo in foto è il provvisorio ? con un oretta di lavoro in più potevi renderlo definitivo....
Big GrinBig Grin


Citazione:Zaurac ha scritto:

Il mio è un pò più casareccio, ma ha fatto il suo lavoro, pure col tempaccio.
Un foglio di compensato 5mm da Leroy Marlene, una sega e un'oretta di lavoro.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao!

Io ho smontato gran parte del tambucio e ho coperto tutto con un telo ben assicurato con cime...è venuto giù il delirio, ma non è entrata neanche una goccia!!

Certo che io sono a 45 minuti dalla barca, quindi se fosse servito, sarei corso...

Ciao ciao!
Pagine: 1 2
URL di riferimento