I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituito frenello danneggiato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
In una vecchia discussione, 17/08/2010, illustravo come, per caso, avevo scoperto che una puleggia di rinvio frenello era bloccata ed il frenello si stava deteriorando e segando la puleggia stessa.

Nella discussione citata, corredata di foto dei particolari:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46167

chiedevo se fosse conveniente sostituire l'inox con tessile e le risposte mi facevano propendere per ripristinare l'esistente.

La Solimar, ditta costruttrice della colonnina (montata su Comet 420 del 1987) mi dava una ottima assistenza telefonica e nel novembre 2010 mi spediva una coppia di frenelli con intestatura di collegamento alla catena (tipo moto) che impegna il pignone coassiale all'asse ruota (63 €) ed una ruota di rinvio (65 €) per un totale a destino ivato di 165,60 €, eccoli:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I pezzi sono rimasti a disposizione in barca finchè ieri ho avuto la buona volontà di sostituire il frenello danneggiato, l'altro era integro e lo ho lasciato così; anche la ruota alla fine faceva il suo lavoro e la ho lasciata stare: così mi resta di scorta un frenello ed una ruota, non si sà mai.

Per il lavoro ho dovuto sgombrare il gavone di poppa, riempiendo il pozzetto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e mettere in luce il quadrante:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si vedono i frenelli con il relativo ancoraggio, il frenello incriminato è quello di dritta, è stato sfilato il tenditore, levati i due morsetti, intestato il frenello ad un messaggero con nastratura.
Si nota il posizionatore dell'angolo di barra dell'autopilota e l'attacco (dado autobloccante) del pistone elettrico (sotto il quadrante) come meglio si vede nella seguente foto, in cui si intravedono anche i due tamponi circolari in gomma che ho messo anni fà per ammortizzare il colpo di arresto del timone in fine corsa (micidiale specie se sfugge la ruota in fine corsa):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nel frattempo avevo levato la bussola per accedere alla catena:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Estratta la catena, lato di sinistra (i frenelli sono sempre incrociati all'interno della colonnina) e bloccato con uno straccio il lato opposto della catena perchè non si sfilasse dal pignone:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho potuto sfilare tutto il frenello, particolare della maglia apribile:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e del frenello dove è evidente il tratto rovinato strisciando nella ruota bloccata, andava sostituito ma non ho corso grossi rischi tirando avanti più di due anni, per pigrizia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Naturalmente ho dovuto anche sgombrare la cuccetta matrimoniale di poppa e togliere il coperchio di accesso sotto la colonnina:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una volta sostituito il frenello con quello nuovo e tensionato è rimasto solo da risistemare tutto quello aperto e riordinare: 6 ore filate ed un mal di schiena incredibile: 72 anni cominciano a pesare tutti.

Big GrinBig GrinBig Grin
bravo buon lavoroCool
freya
Bello! Grazie per aver condiviso le foto: informazioni davvero preziose Smile
Citazione:acarloz ha scritto:
Bello! Grazie per aver condiviso le foto: informazioni davvero preziose Smile
quoto!
Hai fatto benissimo a cambiarlo quel frenello...a me a Panarea ha stracciato il cavo della timoneri della barca di un amico.....smontato un po' do robe 2 o 3 e sistemato...l'amico e' un ADV....se vuole raccontare luiBig GrinBig Grin
Hai fatto benissimo a cambiarlo quel frenello...a me a Panarea ha stracciato il cavo della timoneri della barca di un amico.....smontato un po' do robe 2 o 3 e sistemato...l'amico e' un ADV....se vuole raccontare luiBig GrinBig Grin
Scusate il doppio inserimento tastiera con riti vu du!!!!!Wink42
Bravo Andrea, bel lavoro e complimenti. Fra 20 anni voglio ancora andare in barca e gestire l' animale come fai tu.
Bel lavoro complimenti. Ho letto attentamente perchè recentemente sto osservando un certa durezza del timone e devo indagare con attenzione i motivi
bravo, ti leggo sempre volentieri!
stessa timoneria, problema diverso... e ben piu' grave direi...

ho avuto una gran fortuna....
nell'ultimo ancoraggio di una crociera nel nord ovest corsica, ma ero gia' all'elba,
mentre andavo al massimo ad 1 nodo in retro, e proprio mentre stavo per dare l'ordine "FONDO"! a mia moglie...
sentiamo un gran botto e sento il timone leggerissimo, diamo fondo immediatamente e controllo.
immaginavo avesse ceduto il cavo d'acciaio del frenello, ne ho anche dei metri per sostituirlo, invece mi sono reso conto che il difetto era piu' grave... si e' rotta la catenaSmiley3

fortunatamente è stato abbastanza facile recuperare i due pezzi dentro la colonnina (con un grosso amo) e smontare tutto (ho fatto tutto mentre rientravo a vela dall'elba con l'autopilota inserito, la solimar poi, ha tutti i ricambi, percio' teoricamente sabato prossimo rimonto il tutto (catena e frenelli poco piu' di 300 euro)

allego le foto di questa brutta rottura, avvenuta fra l'altro in un punto a cui non avrei mai pensato
il numero di cose ed il modo in cui si possono rompere è incredibile.
(15-09-2020 18:47)senzadimora Ha scritto: [ -> ]. si e' rotta la catenaSmiley3

anche la mia, non spaccatasi in due ma maglia rotta (si dovrebbe intravvedere nella foto), tutto nascosto e inizio di rottura invisibile senza smontare tutto, che per fortuna ho fatto

https://forum.amicidellavela.it/attachme...?aid=44693
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ps catena nuova e frenelli impiombati ne ho avuto per neanche 100e, sennò si trovano già fatti anche qui
https://jefa.com/steering/products/cable.../chain.htm
Azzz
Mo controllo pure io
E mi sa che citofono a Solimar
E’ necessaria qualche malizia per sostituire catena e frenelli?
(17-09-2020 21:48)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]E’ necessaria qualche malizia per sostituire catena e frenelli?


quando sganci i frenelli dal settore, attaccaci un messaggero prima di sfilare tutto 30

sono cavi che possono avere incroci al millimetro in zone inaccessibili, aiuta molto quando metti i nuovi
44
(17-09-2020 21:54)rob Ha scritto: [ -> ]quando sganci i frenelli dal settore, attaccaci un messaggero prima di sfilare tutto 30

sono cavi che possono avere incroci al millimetro in zone inaccessibili, aiuta molto quando metti i nuovi

ci ho pensato appena finito di toglierli...Smiley30
la scusante è che l'ho fatto in navigazione, domani li rimonto, poi vi faccio sapere se e' facile...
(15-09-2020 21:51)rob Ha scritto: [ -> ]anche la mia, non spaccatasi in due ma maglia rotta (si dovrebbe intravvedere nella foto), tutto nascosto e inizio di rottura invisibile senza smontare tutto, che per fortuna ho fatto

https://forum.amicidellavela.it/attachme...?aid=44693
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ps catena nuova e frenelli impiombati ne ho avuto per neanche 100e, sennò si trovano già fatti anche qui
https://jefa.com/steering/products/cable.../chain.htm

sbaglio o anche nella tua si è rotta la penultima maglia prima della falsa maglia?
(18-09-2020 18:26)senzadimora Ha scritto: [ -> ]sbaglio o anche nella tua si è rotta la penultima maglia prima della falsa maglia?

sì, lì dove c'è il la maglia col buco era attaccato il frenello, con un suo attacco che ho recuperato nella nuova catena.
Almeno nel mio caso, non so quanto sia rilevante, la catena viene "bloccata" molto prima di arrivare a fine corsa: il quadrante ha un blocco per impedire di oltrepassare la mandata del braccio del pilota, e sui frenelli ci sono due palline (tipo quelle sulle drizze) che scontrandosi nelle pulegge impediscono all'estremità della catena di arrivare sul pignone.
Oppure, è rilevante nel senso che quelle maglie lavorano sempre diritte, non vengono mai incurvate attorno al pignone; forse per questo si rompono? 58

A memoria, anche a Giuliano LiberaMente si era rotta la catena, se legge magari si ricorda in qua!e punto?
anche il mio ha un blocco sul settore, ma niente sui frenelli.
comunque è una bella coincidenza...
boohhh, forse le maglie vicino al frenello sono le meno ingrassate e in effetti a meno di smontare tutto anche il crc o olio che si da sulla corona giu' non ci arriva... certamente lavorano sempre dritte, ma anche quelle un po' piu' su...
Pagine: 1 2
URL di riferimento