I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coperta in VTR danneggiata: come intervenire?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
la coperta della barca inizia a risentire dell'età (1978!): ha qualche sbucciatura per cui si vede il tessuto di vetro sottostante, qualche foro tappato malamente e qualche zampa di gallina completano il quadro.

Cosa fare?
Con cosa riempire i crateri?
Esiste qualche prodotto coprente ma senza smontare la ferramenta e ridipingere il tutto?

Per i crateri più grandi pensavo di bagnare il tessuto e/o iniettare un pò di resina epossidica, quindi stuccare. Vorrei però evitare una coperta che sembrasse 'leopardata' con rattoppi di colori diversi.

Consigli?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
http://www.cecchi.it/italiano/htm/decodeck_2013.html
Quoto! Ma non ti aspettare un risultato che durerà atri trent'anni.
foto meglio vedere prima di parlare
Grazie ad entrambi, ma credo che ciò mi obblighi a smontare tutta la ferramenta di coperta o, almeno, essere simmetrico nell'applicazione.

Esistono dei blister di gelcoat? Magari per intervenire circoscrivendo l'intervento per ora ai soli crateri?
Citazione:davidef ha scritto:
foto meglio vedere prima di parlare

si, si; posterò quanto prima!
Per quanto riguarda la ferramenta...
NON farti prendere dalla 'fregola' di voler vedere tornare a nuovo il gel...
PRIMA...!!! FINISCI di fare TUTTI i lavori in coperta... compresa pulizia... isolamento... lucidatura... tocchi e ritocchi vari...

POI...!!! se proprio non la vuoi smontare (ma io lo farei anche per un miglior controllo)prenditi tutto il tempo che vuoi a girarci intorno col nastro... tanto alla fine avrai comunque dimenticato qualcosa...!!!
Citazione:andream ha scritto:

Grazie ad entrambi, ma credo che ciò mi obblighi a smontare tutta la ferramenta di coperta o, almeno, essere simmetrico nell'applicazione.

Esistono dei blister di gelcoat? Magari per intervenire circoscrivendo l'intervento per ora ai soli crateri?
:sleepy:piu tosto che smontare tutto preferisci intervenire solo su i crateri?!
parli di ritocchi quindi! [:183] 'in termine carrozzieresco si dice semplicemente cosi'
cos'è il blister?
magari con una foto.......se ne puo parlare....
Ecco 2 tipiche sbucciature:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ad una più attenta analisi pensavo di intervenire solo sui crateri, considerando di eliminare le vecchie sigilature su alcuni ed operando ex novo su altri.

L'idea era quella di pulire a fondo con acetone, quindi bagnare bene con resina epossidica, poi...?
a) stuccare? _ e con cosa? esiste stucco epox bianco? La quantità sarebbe minime, come ovviare?
b) se ricoprissi con un pò di gelcoat paraffinato (potrei procurarmelo più facilmente)?
c) oppure?
ahhh
d) grazieCool!
Citazione:andream ha scritto:

Ecco 2 tipiche sbucciature:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ad una più attenta analisi pensavo di intervenire solo sui crateri, considerando di eliminare le vecchie sigilature su alcuni ed operando ex novo su altri.

L'idea era quella di pulire a fondo con acetone, quindi bagnare bene con resina epossidica, poi...?
a) stuccare? _ e con cosa? esiste stucco epox bianco? La quantità sarebbe minime, come ovviare?
b) se ricoprissi con un pò di gelcoat paraffinato (potrei procurarmelo più facilmente)?
c) oppure?
ahhh
d) grazieCool!
non renderti la vita difficile,
apparte che li dovresti prima smolettare tutto x circa5cm tutto attorno al cratere,cmqSmiley39...
non sai neanche se esiste lo stucco epoxy e però vuoi stuccare!!
la cosa non mi è chiara ..
a mio parere, pulisci con acetone e vai di gelcoat paraffinato.. x 5 6 anni stai apposto.!ache 2 anni!Wink
ps lo stucco epoxy eseste eccome!
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:andream ha scritto:

Ecco 2 tipiche sbucciature:
.
.
.
non renderti la vita difficile,
apparte che li dovresti prima smolettare tutto x circa5cm tutto attorno al cratere,cmqSmiley39...
non sai neanche se esiste lo stucco epoxy e però vuoi stuccare!!
la cosa non mi è chiara ..
a mio parere, pulisci con acetone e vai di gelcoat paraffinato.. x 5 6 anni stai apposto.!ache 2 anni!Wink
ps lo stucco epoxy eseste eccome!

mmm, è evidente che non mi sono spiegato bene e meriti un chiarimento.

Innanzitutto spero presto di postare un pò di materiale sul restauro della barca che sto portando avanti da 4 anni; non mi ritengo un mago ma nemmeno uno sprovveduto.

la richiesta era circoscritta a stucco epox [u]bianco[u], non altro (che conosco ed uso).

Vi dico ora come opererò:
Stamane ho acquistato da una ditta di resinature resina epox, microsfere in polvere, tessuto, gelcoat paraffinato (bianco...Wink) e acetone a prezzi + che modici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'idea è quindi quella annunciata: sbecciare i fori, sgrassare con acetone, e imbibire con resina. Quando asciutta , a seconda dello spessore dei fori, o comporre dello stucco con resina e microsfere o passare direttamente il gelcoat.

Che ne dite?
se l'intervento si limita a solo quei 2 fori in foto, mi sa' che esageri...
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
se l'intervento si limita a solo quei 2 fori in foto, mi sa' che esageri...

Big Grin bhe, no.
Ovviamente c'è dell'altro, di dimensioni e forme diverse...

P.S. con la stuoia dovrei ricostruire il timone, ma questo è un altro discorso Wink
La mia impressione e' che verra'una grande vaccata....come le vecchie 500 con l'antiruggine arancione.
Quello che stai affrontando e' un lavoro da professionisti ma di quelli veramente bravi e capaci,non e' roba pe hobbisti.
Poi se vuoi rovinartila barca fai pure e' la tua quindi ne hai tutto il diritto.
ritorno al mio consiglio originario allora..

stucco epoxy nei crateri e decodeck sopra, oltre a ringiovanire la coperta aggiungi protezione e grip...non e' necessario smontare tutta la ferramenta della coperta, quella che riesci agevolemente a smontare la smonti, il resto la mascheri

ti faccio notare che se ti metti a lavorare con il gelcoat su dei buchi piccoli dove c'e' l'antisdrucciolo stampato lo perdi nel raggio di 5cm, e a mio avviso e' una boiata..

poi valuta te..
A parte tutto io lo farei con geloatparaffinato e non userei strane epoxi....avrai gia' il problema di aggiustare il colore
In che zona sei????Big Grin
@ giorgio:
- si il gelcoat è paraffinato per ritocchi (ed è bianco puro)
- la coperta è cmq bianchissima e i ritocchi non sarebbero molto evidenti (della serie che con un intervento certosino non mi aspetto di vederla a macchia di leopardo _ come dire che Bersani non dovrà preoccuparsi x me!Big Grin)
- se passi in Salento Wink...
URL di riferimento