I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa sentina ... dubbio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
serena serata a tutti quanti loro, ho un dubbio che da ieri sera mi assale ... :
preambolo -
sto installando la pompa di sentina, ho optato per una 'attwood 2000' ad immersione ... buona pompa, con una prevalenza di 2 metri pompa fino a 80 litri / miniuto (dato di targa ... )
ma ... ma .. ma ... Big Grin
io ho un'alpa con la sentina profonda e con il serbatoio che è posizionato sopra la pompa, il che rende difficoltosa l'eventuale manutenzione.

l'idea è di montare una pompa di sentina autoadescante ma qua nasce il dilemma :
ho cercato tra i vari siti e produttori / rivenditori ( ? ho cercato male ? Cool ... sorry )
ma non trovo una pompa con analoghe prestazioni a prezzi onesti.
insomma, spendendo 150 - 180 € trovo delle pompe che aspirano 30 - 40 litri al minuto (senza indicare la prevalenza).

la domanda è : qualcuno di voi è a conoscenza di un modello di pompa adatto allo scopo ?
grazie per le informazioni ed i migliori auguri di mare calmo e vento in poppa a tutti voi.
credo che per quelle portate, pompe autoadescanti ad un prezzo basso è difficile trovarle,vanno dai 500 euro a salire..se ho capito bene il tuo problema non vuoi mettere una pompa ad immersione in quanto la posizione rende difficile l'eventuale manutenzione (di solito sono pompe che funzionano bene e non richiedono tanta manutenzione),potresti optare per una pompa normale e quindi metterla dove vuoi, basterebbe mettere una valvola di fondo di non ritorno all'estremità del tubo di aspirazione,la pompa rimarrebbe sempre adescata pronta all'uso,con un galleggiante la potresti rendere automatica,poi certo è solo una mia idea...ciao e bv
In alternativa, usa una prolunga a cui hai fissato la pompa.
Un bastone , fissato e fissabile in verticale ,in una posizione comoda, alla cui estremità in basso c'è la pompa.

Stacchi il bastone e tiri sù la pompa. (per l'ispezione, la manutenzione, ...)

Per la serie: 'La mano lunga della legge'Wink

Tieni presente che:
qualunque ammennicolo aggiungi sul sistema,
( Valvola, gomito, strozzatura,...) porta sempre ad una perdita di carico e quindi di portanza.
un mio vicino con una folkboat (chiglia lunga e profonda) ha una pompa MARCO bella potente (non ricordo quanto di dati ma sufficienti a svuotare una sentina piena in meno di2 minuti)..

la pompa e' installata in un gavone nel pozzetto, sulla fiancata, sopra il galeggiamento, da li parte un tubo che di standard aspira nella sentina del vano motore, ma che all'evenienza sposta facilmente in quella piu' avanti (ha dei problemi agli ombrinali e quindi sono praticamente separate).

lo sto seguendo un po' e gli sto' inculcando l'idea di : o aprire un paio di ombrinali nuovi (difficile esecuzione) o di installare un secondo tubo, manovrato da una valvola a 3 vie che gli permetta di scegliere quale delle 2 sentine 'succhiare'.. con 2 valvole di non ritorno e 2 semplici succhiarole in fondo, al posto della rete metallica fermata con le fascette che ha adesso..

ha anche il sensore d'innesco, ma e' in una posizione talmente assurda che per poterci arrivare agevolmente deve sbarcare il motore (errore di progettazione)..


io ti posso consigliare anche di valutare questa: http://www.whalepumps.com/marine/siteFil...asheet.pdf

e' una versione nuova, che gia' include una valvola di non ritorno, ha una discreta portata e per la conformazioneche ha si infila pefettamente nelle sentine come la tua..

per tirarla poi su basta che tiri il tubo,no?
NON si tira su la pompa tramite il tubo che si puo sfilare,basta mettere un cimino resistente per il recupero.
Citazione:maurotss ha scritto:
NON si tira su la pompa tramite il tubo che si puo sfilare,basta mettere un cimino resistente per il recupero.

ovviamente, ma se si mette una bella fascetta sul tubo e' piu' facile che il cimino marcisca che il tubo si sfili...
@ francidoro
avevo un problema simile al tuo con la mia HR e la sentina egualmente molto profonda
ho risolto sostituendo il tubo di gomma flessibile, con uno in pvc rigido dello stesso diametro
l'ho fissato con resina epoxi sul gomito della pompa stessa, una Whale ad immersione
poi l'ho tagliato alla lunghezza che mi necessitava di 170 centimetri, ed ora quando devo fare
una ispezione alla pompa tiro su il tutto senza intoppi, anche se lo spazio è molto limitato.

Big GrinBig Grin

p.s. di pompe elettriche ne ho anche un'altra mod Jabsco che pesca in sentina con un tubo flessibile, ed una terza manuale di grande portata
URL di riferimento