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Versione completa: Impiombare superswift
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Qualcuno mi sa aiutare su quale metodo usare? Proprio non riesco....
Grazie di ogni consiglio
BV
Sul sito di Goffredi trovi un video illuminante.

http://www.youtube.com/watch?v=3L0WQyhlDNk

Bisogna cazzare a ferro la parte che infili dentro per farla passare tirandola con un testimone che hai precedentemente infilato.
Facendo attenzione che non vada in tenzione la cima esterna.

Con i feeder mai riuscito se non per pochi cm.

Alternativa pagare un rigger Smile
Bisogna stare molto attenti con tutti quei giri di nastro, se si rovescia un pezzetto ti si blocca tutto.
alternativa impiombi alla vecchia maniera, legnolo per legnolo...
Lo swiftcord é in treccia singola, mentre il superswift é doppia con anima e calza esterna in dyneema. Il video lo avevo visto ma non credo vada bene anche per la superswift.
Il problema é che la calza esterna é composta anche di fibre 'antiscivolo' per poterla gestire come scotta e resistere negli strozzasxotte.
Ho provato due volte come fosse una globaltech ma niente non scorre neanche a pregare in cinese antico.
Il problema non é dare quattrini ad un rigger, ma diamine ci voglio riuscire....
Altri suggerimenti?
Bv
Se non sei 'corto' come carichi di lavoro al posto tuo impioberei solo l'anima lasciando perdere la calza che è si in dyneema ma come hai giustamente detto è contaminata dalle fibre antiscivolo e quindi partecipa alla resistenza alla trazione in misura molto minore rispetto all'anima
Purtroppo sono un po corto...
Mi ricollego a questo vecchio thread, mi hanno fatto una piomba sulla Switf sicuramente non con il metodo del video.

Studiandola mi sembra che abbiano fatto passare il corrente attraverso il dormiente più volte, risultato simile ad una treccia.

Qualcuno sa come si chiama il metodo o riesce ad indicarmi qualche link?

OOPS vedo adesso che ripeto l'errore, mi interessa per la swiftcord
Non conosco la procedura che cerchi ma, posso assicurati che quella proposta
da G&M è la piu' opportuna.
C'è solo un piccolo "trucco" da rispettare:

Quando infili il sagolino, che ti servirà per trascinare l'anima all'interno,
esci dalla calza almeno 15 cm dopo la lunghezza dell' anima che intendi
infilarci.

Quando tirerai l' anima all'intero la parte calza sara' più lasca e questo "grasso" in piu' ti consentirà di aumentare un pò il diametro della calza stessa facilitando la penetrazione dell' anima.

Provare per credere...Smiley53
(03-07-2018 19:56)shabrumi Ha scritto: [ -> ]Quando tirerai l' anima all'intero la parte calza sara' più lasca e questo "grasso" in piu' ti consentirà di aumentare un pò il diametro della calza stessa facilitando la penetrazione dell' anima.
37 Colpa mia che parlo mi sono di nuovo intromesso in questo thread. La Swiftcord che serve a me è treccia singola e senza calza.
dico la mia...
nel video secondo me hanno lasciato poca cima interna e sopratutto hanno lasciato lo scotch, che fa decisamente meno attrito rispetto al dyneema, le mie me le faccio tutte senza.
(04-07-2018 14:54)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]37 Colpa mia che parlo mi sono di nuovo intromesso in questo thread. La Swiftcord che serve a me è treccia singola e senza calza.

c'è un malinteso:
La swiftcord è una treccia singola intrecciata con fibre di dyneema e con fibre anti scivolo ( vedi catalogo G&M) , solo che nel momento che intendi realizzarci un impiombatura australiana, inserendo la cima dentro se stessa, una parte prende funzione di "anima" e la parte che l'accoglie prende funzione di "calza".
La mia spiegazione precedente va intesa in quest'ottica.
Ciao.
Shabrumi chiaro adesso.

Alla fine ho avuto successo con una tecnica leggermente alternativa.

Per prima cosa ho rastremato togliendo dai primi 15 cm ( la scottina era da 5mm) le fibre antiscivolo, facendo attenzione che rimanessero affogate nel dynema. Poi ho applicato la tecnica classica del feeder con lo scalzato.

Munto come un dannato per far avanzare il feeder ma sono uscito, una volta uscito ho finito di rastremare anche il dynema. A conti fatti credo un buon tre quarti d'ora di lavoro.

Prima avevo provato la tecnica del video ma il nastro adesivo ha bloccato tutto.
Sulla swiftcord ho sempre fatto il comunissimo Brummel, mai pensato di fare un'australiana.
La cima molto morbida si presta al doppio incrocio ed i legnoli rastremati vengono impiombati tradizionalmente.
(05-07-2018 10:39)soravia Ha scritto: [ -> ]Sulla swiftcord ho sempre fatto il comunissimo Brummel, mai pensato di fare un'australiana.
La cima molto morbida si presta al doppio incrocio ed i legnoli rastremati vengono impiombati tradizionalmente.

Mi sa che questo metodo deve essere quello che ha usato chi mi ha fatto la piomba particolare, domani la ispeziono meglio.

Domanda su questo metodo, per che lunghezza bisogna impiombare i legnoli?
Dipende dallo spessore della cima: per esempio per una di 8 mm i legnoli più lunghi possono arrivare a 15 cm, ma nulla
vieta di farli più lunghi
Dove si può trovare un libro che spieghi queste impiombature, non nè ho mai sentito parlare.
La Brummel, la Australiana, L'Asiatica quella l'ho avuta da bambino ne so qualcosa.
Invece di piombare ho sempre cucito ed impalmato e non mi hanno mai mollato, quelle con legnoli impiobate dritte da dx a sn.
Il problema mio è che non mi interessa l'estetica ma solo la tenuta scusate.-
Forse è meglio guardare su You Tube le dimostrazioni delle maggiori case produttrici: Gottifredi Maffioli, Samson, Marlow,
Liros, Gleinstein. Le impalmature si usano ancora: ad esempio per il cavo antitorsione, per cime a doppia calza o per quelle
che hanno una calza troppo resistente, oppure per grossi cavi e sono impalmature di tipo industriale.
Le impiombature sono un'esigenza soprattutto dei regatanti (non vogliono sentir parlare di nodi) perchè si adattano meglio
alle loro esigenze di sicurezza e praticità. Ovviamente, non tutte le impiombature sono uguali perchè differente è il loro uso
e perchè cambiano con il cambiare del tipo di cima: diversa è una piomba su poliestere da quella su dyneema.
Gli esperti in altre occasioni si sono già espressi sulla maggior sicurezza delle impiombature.
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