I Forum di Amici della Vela

Versione completa: montare fischio all'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
per un problema burocratico, mi sono ritrovato una barca più lunga di 24 cm, ossia lunghezza scafo 11,99, LFT 12,48. la capitaneria ha mediato e sulla licenza di navigazione hanno scritto 12,23.
Ciò mi ha costretto a dovermi adeguare alle normative per le imbarcazioni più lunghe di 12 mt, ossia dover montare un fischio omologato!
A parte il costo spropositato di questo trombone, sono stato fortunato perchè ne ho beccato uno nuovo su ebay da mercanautic in svendita a meno della metà del suo costo (perchè era utilizzato in esposizione).
Ora devo montarlo, e visto che la normativa impone di metterlo in alto, l'unico posto, e dove c'è l'hanno tutti, è sull'albero.
Per essere meno invasivo possibile, vorrei fissare la staffa di sostegno (in inox) dopo averla isolata con nastro, sotto la crocetta bassa in prossimità dell'albero. Non vorrei fare fori, vorrei utilizzare fascette e poi lapazzare con un cimino.
Purtroppo il cavo devo farlo passare all'interno dell'albero, devo quindi fare un buco, e questo dove lo faccio? Davanti o lateralmente?
Dove faccio il buco l'alluminio perderà l'anodizzazione, come devo intervenire per evitare fenomeni di corrosione?
lasciare correre il cavo esternamente secondo voi è proprio improponibile?
ma non bastava la tromba portatile?
ma è per caso il trombone che 'spettina' Fantozzi quando va sulla barca di Barambani ???
A parte gli scherzi questo requisito mi suona nuovo. Come dice Alfredo56 dovrebbe bastare una tromba portatile
BornFree
Alfredo56: no, la tromba portatile sostituisce la campana: DM 5/9/90 n. 421 all.2 colreg72

BornFree: si, è proprio lei Big Grin 120Db
Per isolare la staffa inox con l'albero in alluminio adopera il duralac,dopo aver forato l'albero per far passare il cavo trova 2 gommini passacavo.
Proprio pochi giorni fà ho comprato questo prezioso accessorio, 5 €, per colmare la cronica, ultraventennale, carenza.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Finora mai avuti problemi!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Arcadia ha scritto:
Alfredo56: no, la tromba portatile sostituisce la campana: DM 5/9/90 n. 421 all.2 colreg72


salvo interpretazioni italiane, il fischio tromba è una cosa, la campana un'altra, sono due segnali acustici diversi da usare in momenti diversi: quindi fischio da un lato, ma l' 'apparecchio portatile' alternativo alla campana a rigore deve fare un suono come quello della campana, o driiin

questo per il ripam, sempre che i legislatori italiani non se ne siano inventata ancora un'altra Sleepy
Ma allora non sono in regola. Ho un 40' e a bordo ho solo la tromba portatile. Francamente non sapevo del fischio e non ne ho mai sentito parlare. A che cosa serve?
Dovrebbe essere quello da nebbia...
ma anch'io ho alcune bombolette portatili... ed il suono è potente...
non sono al corrente di ulteriori obblighi...
Fare attenzione che se sono trombe elettriche... consumano una cifra ed i collegamenti vanno eseguiti con cavi decisamente dimensionati oltre ad avere un relai di comando...
Proprio la settimana scorsa ne abbiamo parlato nella sezione normative. Anch'io credevo di essere a posto con la tromba a bomboletta ed un campanello (alternativo alla campana). Ma sembra che non sia così.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84783

Mi consola che su nessuna delle barce a vela oltre i 12 mt (almeno quì a Taranto) ho mai visto montato un fischio (di quelli tipo motoschifari).

Certo che anch'io sia la campana (di diametro almeno di 200 mm) sia il fischio (al di là del costo spropositato x acquistarli e montarli) non saprei proprio dove metterli ....
Se bisogna adeguar si alla normativa allora questa prevede che per la campana è possibile sostituirla con la tromba tipo stadio o con uno a fiato che sia almeno da 110 di e che riportino sopra la dicitura di omologazione come ho descritto più sopra.
Purtroppo la normativa prevede un fischio (e l'unico che ho trovato è questo trombone prodotto da marco) e (e non 'o') una campana (quest'ultima sostituibile).
Ieri l'ho montato, appoggiato sulla crocetta fissato con fascette e cimino (mi piangeva il cuore forar la), purtroppo un buco al l'albero sono stato costretto a farlo per far passare il cavo. Non vi dico quante volte sono andato su e giù per fare sto passaggio, ero solo e mi arrampicavo con gli attrezzi da montagna, almeno na quindicina di volte.
Ora con grosso sacrificio devo fare n altro buco alla coperta in prossimitá della base dell'albero e tirare i cavi fino al quadro elettrico (un'altra impresa). Però minaccia pioggia e non ho il Sika. Finirò la prossima volta, ora vado a casa.
P.s. C'è da dire che se in mano mi sembrava un rombone, sulla crocetta si ridimensiona.
ogni tanto le norme specifiche italiane fanno un po' sorridere, in questo caso sono ridicolmente fuorvianti e potenzialmente pericolose, la distinzione dei due suoni (campana/tromba-fischio) non è fatta a caso

se il dispositivo portatile 'tromba' puo' essere usato in sostituzione della campana (specificità tutta italiana), come si distingue una barca all'ancora da una barca a motore in navigazione se tutte e due usano o stesso tipo di suono ?

o mettendosi dall'altro lato (chi ode il segnale di un altra nave): se sento una strombazzata lunga a dritta, tiro dritto perché mi dico 'è qualcuno all'ancora che usa la tromba portatile' oppure accosto a dritta perche mi dico 'è la tromba fissa di uno a motore quindi devo manovrare' col risultato che rischio di andargli addosso ?




Mi sembrava impossibile ma è proprio cosi', roba da pazzi se invece in mezzo alle scartoffie sta gente stesse un po' più nella realtà..


DM 5/9/1990 n. 421 Allegato 2
Allegato II
Caratteristiche tecniche per gli apparecchi di segnalazione acustica
1) Segnalatore sonoro fisso.
a) Frequenza.
La frequenza fondamentale del segnalatore sonoro fisso deve essere compresa fra 250 e 700 Hz.
b) Intensità del segnalatore sonoro fisso.
Il segnalatore sonoro fisso deve assicurare, nella direzione di massima intensità e ad una distanza di un metro da esso, un livello di pressione sonora non inferiore a 120 dB e deve avere proprietà direzionali conformi a quanto prescritto dall'allegato III alla Colreg '72.
c) Ubicazione.
Il segnalatore sonoro fisso deve essere installato con la sua massima intensità diretta verso prora. Esso, inoltre, deve essere piazzato il più in alto possibile allo scopo di ridurre l'intercettazione del suono emesso dovuta alla presenza di ostacoli e rendere anche minimo il rischio di danno all'udito delle persone imbarcate.
d) Il segnalatore sonoro fisso deve essere costruito con materiale resistente alla corrosione in ambiente marino.

2) Dispositivo sonoro portatile.
a) Intensità del segnale.
Il dispositivo sonoro portatile deve produrre un livello di pressione sonora di non meno di 100 dB alla distanza di un metro dal dispositivo stesso.
< b) Costruzione.
Il dispositivo sonoro portatile deve essere costruito con materiale resistente alla corrosione in ambiente marino.
c) Detto dispositivo, è ammesso in sostituzione della campana di cui alla regola 33 della Colreg '72.
URL di riferimento