I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prese a mare e boccole timone comet 303
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Potrebbe servire a qualche altro armatore di 303 ...

le prese a mare originali esternamente non sono tonde ma esagonali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho trovato a distanza di oltre ventanni, quelle del WC (più vicine allo zinco), in buono stato ,essendo anche in ottone 'pesante'....per smontarle visto lo spazio angusto, bisogna procurarsi una chiave a tubo da 32mm ed una a tubo da 46mm

mentre allo scarico del lavandino cucina,l'ottone evidenzia molto di più il color rosso 'arrivato'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le boccole del timone invece son così ...
la superiore rimane in mano sfilando il timone , quella inferiore è problematica .... in basso ha un tubo in neoprene con sedi per fissarlo (foto in alto) ed il supporto di questo è resinato allo scafo ! La boccola in 'teflon' si trova al di sopra di questo e non può uscire dall'alto,in quanto il foro superiore è più piccolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Probabilmente la soluzione sarà quella di effettuare una nuova sede per una boccola,eliminando la parte in neoprene e le sue relative sedi
Nei prossimi giorni potrò dire come sono intervenuto.Wink
tienimi informato!! il mio 303 ha 13 anni e quindi è tutto buono a sapersi
procedendo ... ho dovuto limare appena appena ad esagono la testa tonda delle prese a mare nuove ... e riempire il mancante negli angolini (io lo ho riempito con silka)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per quanto riguarda la boccola bassa del timone ho fatto una nuova sede (con una fresa a tazza di 65mm)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

infilerò una boccola di teflon di 64,5 mm esterna.... 50 mm interna e lunga 90 mm
Il montaggio della boccola lo effettuerò insieme al timone ... spalmo di silka i lati del foro.... inserisco la boccola.....inserisco il timone ,montando il tutto ... e lo lascio un poco 'alleggerito' con uno spessore da terra, in questo modo dovrebbe avere il suo dinamico allineamento fino ad indurimento del prodotto.
Citazione:tilaeMCP ha scritto:
tienimi informato!! il mio 303 ha 13 anni e quindi è tutto buono a sapersi
ATTENZIONE!
Se il tuo 303 ha 13 anni, e' stat costruito da Comar-Media Shipping a Fiumicino e non e' detto che sia identico in tutti i particolari a quelli fatti fino al '91/'92 da Comar Forli'.
...ottone? Sara' stato bronzo forse?
Per me ottone
mi sembra di aver capito che il teflon in acqua si gonfia un po': ci dovrebbe essere qualcosa di meglio penso
per TNT
potresti mandarmi un passascafo ( a mie spese ) di quelli che hai smontato ? vorrei farlo analizzare
ti ho mandato un mp con l'indirizzo
grazie
Citazione:aries 3 ha scritto:
per TNT
potresti mandarmi un passascafo ( a mie spese ) di quelli che hai smontato ? vorrei farlo analizzare
ti ho mandato un mp con l'indirizzo
grazie
Ok,ti ho risposto ....se hai tempo considererei Plastimo in composito
BV
Citazione:aries 3 ha scritto:
mi sembra di aver capito che il teflon in acqua si gonfia un po': ci dovrebbe essere qualcosa di meglio penso

Si,effettivamente ho già sentito di chi ha avuto questo problema, ma nella barca precedente non mi ha dato alcun problema, e la boccola era lunga (comunque lo tornisco un decimo o due in più)
Ho trovato poi una boccola che faceva al caso mio (tagliata e tornita, me ne è rimasta una identica di rispetto)
.....eccola qui


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:tilaeMCP ha scritto:
tienimi informato!! il mio 303 ha 13 anni e quindi è tutto buono a sapersi
ATTENZIONE!
Se il tuo 303 ha 13 anni, e' stat costruito da Comar-Media Shipping a Fiumicino e non e' detto che sia identico in tutti i particolari a quelli fatti fino al '91/'92 da Comar Forli'.
se ha 13 anni significa che è del 2000! Siamo sicuri che producevano ancora una barca con delle linee di fine anni 80?!? A me sembra strano... più facile che ne abbia 23 42
[/quote]se ha 13 anni significa che è del 2000! Siamo sicuri che producevano ancora una barca con delle linee di fine anni 80?!? A me sembra strano... più facile che ne abbia 23 42
[/quote]

Non conosci il 303, è una barca nata nel 1988 pensando al 2000 Cool, tant'è che è ancora prodotta dalla Rimar (credo rimar 31)
E no scusa!Smile Ma il Rimar 31 è progetto Finot mentre il mitico Comet 303 è Valicelli e non sono proprio la stessa barca, seppur simili al primo sguardo. Wink
URL di riferimento