I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paratie antisciabordio per serbatoio acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto costruendo un serbatoio di circa 150 litri da installare a prua in sostituzione dell'odiato flessibile.

Guardando in rete non ho trovato informazioni sul modo migliore per installare delle paratie antisciabordio.
La forma del serbatoio è ovviamente un tronco di cono.

A prescindere dal materiale di costruzione, pensavo ad una paratia trasversale ed una longitudinale.
Lasciando un pò di spazio sotto (3 cm??) e non troppo elevate per consentire una accurata pulizia periodica tramite un paio di aperture ad oblò che farei sulla parte superiore.

E' corretta l'idea o ci sono criteri migliori?
Blush fammi capire , sul profilo dici di avere una Aloa 27, ma davvero su una barca di 8-9 metri vuoi mettere un serbatoio di 150 litri a prua ?
Detto questo, penso che due setti antisciacquio posti a metà serbatoio siano più che sufficienti, con portello d'ispezione centrale largo abbastanza da farci passare un braccio.
Il setto antisciacquio deve essere sufficientemente 'basso' da consentire al braccio di ruotare dentro il serbatoio.
Il setto non dovrebbe essere da paratia a paratia.
L'ideale sono due semi-paratie agganciate una per ogni lato del serbatoio ... che arrivano alla mezzaria dello stesso.
Non so se riesco a spiegarmi, magari faccio un disegnino, che è più facile da vedere che da dire
Più o meno una cosa simile avevo sulla mia vecchia barca, era per il gasolio, un poco più piccolo, 120 litri.
BV
Ma usare le spugne di plastica o reti che si usano nei serbatoi delle moto per non far spostare velocemente il carburante? nessuno ci ha mai provato? Blush
La metti dentro al serbatoio e quando vuoi pulire non fai altro che tirarla via e lavare il serbatoio, mentre la rete la lavi anche in lavastoviglieSmiley14
Citazione:Nimbo ha scritto:
Ma usare le spugne di plastica o reti che si usano nei serbatoi delle moto per non far spostare velocemente il carburante? nessuno ci ha mai provato? Blush
La metti dentro al serbatoio e quando vuoi pulire non fai altro che tirarla via e lavare il serbatoio, mentre la rete la lavi anche in lavastoviglieSmiley14

Questo proprio non lo sapevo
Cool
Proverò
Citazione:francidoro ha scritto:
Blush fammi capire , sul profilo dici di avere una Aloa 27, ma davvero su una barca di 8-9 metri vuoi mettere un serbatoio di 150 litri a prua ?
Detto questo, penso che due setti antisciacquio posti a metà serbatoio siano più che sufficienti, con portello d'ispezione centrale largo abbastanza da farci passare un braccio.
Il setto antisciacquio deve essere sufficientemente 'basso' da consentire al braccio di ruotare dentro il serbatoio.
Il setto non dovrebbe essere da paratia a paratia.
L'ideale sono due semi-paratie agganciate una per ogni lato del serbatoio ... che arrivano alla mezzaria dello stesso.
Non so se riesco a spiegarmi, magari faccio un disegnino, che è più facile da vedere che da dire
Più o meno una cosa simile avevo sulla mia vecchia barca, era per il gasolio, un poco più piccolo, 120 litri.
BV

Chiarissima la spiegazione delle due mezze paratie. Una intera però aiuterebbe anche a fare da supporto strutturale.
C'è un motivo particolare per cui suggerisci questa soluzione?

Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, l'idea è di riempirlo solo quando sono in vacanza e non durante i trasferimenti.
Fino ad oggi ho utilizzato un serbatoio flessibile che mi ha sempre creato problemi:

1) necessità di controllare attentamente il livello durante il carico alzando materassi e tutta l'infinità di cose che le donne ci mettono sopra quanto di va in vacanza.
Gonfiandosi troppo si solleva fino a forzare il pagliolo con conseguenti problemi tipo rotture o perdite.

2) causa forma del gavone con riesce a pescare bene avanzando almeno 30 litri

3) pur usando tutte le attenzioni si formano sempre bolle d'aria con conseguente 'lavaggio integrale ad alta pressione' le prime volte che apri i rubinetti

4) indicatore di livello inesistente, mentre sul fisso pensavo di introdurne uno 'a vista', sul modello già utilizzato per il serbatoio del gasolio.
Per quanto ne sappia:
Costruiscono delle paratie interne, in modo da formare delle 'camere' con le pareti distanti al massimo 40 cm.
Naturalmente se i varii settori, vengono saldati alle pareti del serbatoio, si comportano anche da nervature strutturali.
Tutte le 'camere', devono avere una botola, in modo da essere facilmente ispezionabili per la pulizia.

Oppure:

Paratia anti sciabottio modello 'Art-Attak'
Riempi il serbatoio con delle bottiglie in PET,(a cui hai tolto il fondo) senza edichetta pulite e messe in piedi.
Ciao Markolone, capisco le ragioni che ti spingono ad un serbatoio rigido e capisco che il gavone di prora si presti bene allo scopo.
Così è e così va bene, allora.
In merito alla scelta delle due semiparatie - sfalsate - è una soluzione classica, ti consente di spaziare dentro il serbatoio senza problemi dal portello d'ispezione.
Naturalmente altre so,uzioni sono valide.
Io mi sto riferendo a serbatoi in vetroresina - o acciaio - ; capisco che quelli di plastica siano più fragili.
Immagino il serbatoio lo farai fare e non lo comprerai già fatto ( esiste ?) … allora se lo fai fare sarà immagino in vetroresina .
Insomma, non è certo un'idea innovativa. Direi che è nel solco della tradizione.
Big Grin
BV
Citazione:francidoro ha scritto:
Ciao Markolone, capisco le ragioni che ti spingono ad un serbatoio rigido e capisco che il gavone di prora si presti bene allo scopo.
Così è e così va bene, allora.
In merito alla scelta delle due semiparatie - sfalsate - è una soluzione classica, ti consente di spaziare dentro il serbatoio senza problemi dal portello d'ispezione.
Naturalmente altre so,uzioni sono valide.
Io mi sto riferendo a serbatoi in vetroresina - o acciaio - ; capisco che quelli di plastica siano più fragili.
Immagino il serbatoio lo farai fare e non lo comprerai già fatto ( esiste ?) … allora se lo fai fare sarà immagino in vetroresina .
Insomma, non è certo un'idea innovativa. Direi che è nel solco della tradizione.
Big Grin
BV

Ecco, c'è sempre una spiegazione logica Big Grin. Non mi sarebbe venuto in mente perchè il posizionamento degli sportelli lo decido verso la fine dei lavori.
Il serbatoio lo sto costruendo personalmente in vetroresina (epossidica) seguendo le indicazioni di un 3D sul forum qualche tempo addietro.
Ora sono alla prima stratificazione. Ho detto qualche parolaccia al momento di estrarre lo stampo ma nell'insieme poteva andare peggio 42
Ricordo il 3d, magari lo cerco e lo riguardo.
Comunque un lavoro da non poco Smile
Ciao e BV
URL di riferimento