I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Foro di cubia in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Beh adesso non so se è' proprio il termine esatto. Di fatto in quel comparto della sentina dove è localizzato il trasduttore del log, tutte le volte che lo estraggo per mettere il mock per evitarmi molluschi nelle etichette,mi entra un po' di acqua. Il foro nel madiere e' un po' alto e non scola. Cosa pensereste di colare per sollevare il fondo?
Il foro si chiama 'biscia' se non ho capito male di cosa stai parlando.

Direi (senza conoscere la barca e senza neanche una foto) che forse è meglio abbassare il foro.
Io direi che é meglio cosí: asciuga l'acqua con una spugnetta invece di farla andare in giro con un buco piú basso o con un fondo piú alo.
Citazione:stravento96 ha scritto:
Io direi che é meglio cosí: asciuga l'acqua con una spugnetta invece di farla andare in giro con un buco piú basso o con un fondo piú alo.

Concordo...
Veramente quei fori servono per far confluire l'acqua nell'assecco dove c'è (o almeno dovrebbe esserci) la pompa di sentina che la elimina!
Michele anch'io non ci metterei nulla e quella poca acqua che viene fuori meglio asciugarla sul posto, io vicino al log ho sempre uno straccetto o una spugnetta da usare all'occasione.

L'occhio di cubia mi sembra sia quello dell'attacco dell'ancora
non voglio fare l' accademia della crusca nautica, perche' il vocabolario e' a bordo.
Ma si chiama occhio o foro di cubia qualsiasi ombrinale atto a far fuoriuscire acqua da un comparto. Il piu' noto e' quello del pozzo della catena.
Certo la spugna, lo straccio, e'quello che faccio ora. Volevo solo sfruttare il punto piu' basso della sentina dove e' posizionata la pompa, ma voi mi costringete ad asciugare. Va bene. Speravo in una colata di qualcosa di leggero, ma talle'...mi tengo l' acquetta. Talebani.Cool
Citazione:mantonel ha scritto:
non voglio fare l' accademia della crusca nautica, perche' il vocabolario e' a bordo.
Ma si chiama occhio o foro di cubia qualsiasi ombrinale atto a far fuoriuscire acqua da un comparto. Il piu' noto e' quello del pozzo della catena.
Certo la spugna, lo straccio, e'quello che faccio ora. Volevo solo sfruttare il punto piu' basso della sentina dove e' posizionata la pompa, ma voi mi costringete ad asciugare. Va bene. Speravo in una colata di qualcosa di leggero, ma talle'...mi tengo l' acquetta. Talebani.Cool

....pensa che io volevo fare una spondina per evitare che l'acqua andasse in giro e poterla asciugare lí!
Bello il mondo perché vario!
E definire quel foro ombrinale?
Il comparto del ragno di controstampo, dove c'è il trasduttore del LOG, non teneva e l'acqua se ne andava a spasso per tutta la sentina.

Sigillata con silicone, ora l'acqua rimane lì e, finite le operazioni, in un attimo la asciugo con una superspugna (è una spugna che assorbe il suo volume, senza gocciare, trovata tempo fà da OBI, unico difetto è che, se si asciuga completamente, diventa dura come un mattone e bisogna inumidirla prima di usare).

Big GrinBig GrinBig Grin
capito, capito...mi tocca asciugare. pero' l' idea dela spondina non era male...
Come direbbe Mr. Cinghia :' zitto e asciuga ! '
Ma il foro, o occhio, di cubia non è appunto il foro nel quale passa la catena dell'ancora, o nelle barche meno 'mature' il foro nel quale passano le cime d'ormeggio; in quest'ultimo caso a ridosso del musone ed a poppa sugli angoli...mentre nelle vecchie signore e nelle cosine grandi è appunto un foro più o meno grandicello sul castello di prua qualche 'centimetro' sopra il ponte?

Il tutto però per favorire l'ingresso a bordo della catena/cima più che per lo scarico di acqua da un comparto...

Cmq niente fori, spugnetta e straccetto anche per me....e se trovi acqua salata in sentina hai un una certezza: non viene dal passascafo del log.....

BV

Citazione:mantonel ha scritto:
non voglio fare l' accademia della crusca nautica, perche' il vocabolario e' a bordo.
Ma si chiama occhio o foro di cubia qualsiasi ombrinale atto a far fuoriuscire acqua da un comparto. Il piu' noto e' quello del pozzo della catena.
Certo la spugna, lo straccio, e'quello che faccio ora. Volevo solo sfruttare il punto piu' basso della sentina dove e' posizionata la pompa, ma voi mi costringete ad asciugare. Va bene. Speravo in una colata di qualcosa di leggero, ma talle'...mi tengo l' acquetta. Talebani.Cool
io ho la stessa situazione e pulisco il log spesso perchè mi si attacca di tutto subito.
Non leverei mai quel gradino perchè così vedo se l'oring perde. Altrimente quando tutto va in sentina bassa non hai più il controllo.


Citazione:Messaggio di mantonel
Beh adesso non so se è' proprio il termine esatto. Di fatto in quel comparto della sentina dove è localizzato il trasduttore del log, tutte le volte che lo estraggo per mettere il mock per evitarmi molluschi nelle etichette,mi entra un po' di acqua. Il foro nel madiere e' un po' alto e non scola. Cosa pensereste di colare per sollevare il fondo?
questo e' vero, mi avete convinto. forse non e' stato un 'errore di sbaglio' ma appena appena voluto.
zitto e asciuga, ok ok ok.
Citazione:mantonel ha scritto:
questo e' vero, mi avete convinto. forse non e' stato un 'errore di sbaglio' ma appena appena voluto.
zitto e asciuga, ok ok ok.

Big GrinBig GrinBig Grin
Chiarezza su terminologia:
- Occhio di cubia: Foro per far passare la catena dell'ancora o le cime d'ormeggo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Biscia: foro nelle parte più bassa del madiere per far confluire l'acqua nell'assecco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Ombrinale: foro (generalmente nella falchetta, ma non solo) per far defluire l'acqua presente in coperte, all'esterno dell'imbarcazione

BV
Grazie!
ho sempre creduto che l'Occhio di cubia, CUBIA, non fosse un buco ma bensì tutto il tubo da dove passa la catena e dove va ad incastrarsi il fuso dell'ancora.
Le cime passano nei passacavi, che sulle navi si chiamano (Bocche di rancio) Sempre chiamate così.
Chi sa dirmi cosa sono i (bastingaggi)?Big Grin Gli occhi sono un'opppppinione.-
Citazione:Observer ha scritto:
Chiarezza su terminologia:
- Occhio di cubia: Foro per far passare la catena dell'ancora o le cime d'ormeggo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Biscia: foro nelle parte più bassa del madiere per far confluire l'acqua nell'assecco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Ombrinale: foro (generalmente nella falchetta, ma non solo) per far defluire l'acqua presente in coperte, all'esterno dell'imbarcazione

BV

Mi rifaccio a questa appropriata foto ,perche' proprio dove si vedono i fori per il passaggio della catena dell'ancora ,anticamente ( anche oggi ) i Greci dipingevano 2 grandi occhi ,che erano appunto gli occhi di Kubia ,una divinita' che doveva vigilare sulla barca e i marinai . Da qui il nome !
Citazione:Messaggio di mantonel
Beh adesso non so se è' proprio il termine esatto. Di fatto in quel comparto della sentina dove è localizzato il trasduttore del log, tutte le volte che lo estraggo per mettere il mock per evitarmi molluschi nelle etichette,mi entra un po' di acqua. Il foro nel madiere e' un po' alto e non scola. Cosa pensereste di colare per sollevare il fondo?

Io faccio parte di quelli che mettono un vecchio asciugamano e assorbono subito quel bicchiere che entra,comunque,tempop fa' mi è capitato di dovere alzare il gavone dell'ancora di 1,5-2cm e ho fatto mettere un pezzo di compensato marino opportunamente sagomato poi fazzolettato e finito con gelcoat parafinato a pennello.
Lavoro perfetto ed invisibile.Wink

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento