I Forum di Amici della Vela

Versione completa: circuito frenelli del timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
serena serata a tutti quanti loro,
sto rifacendo il supporto delle pulegge del cavo che forma il circuito dei frenelli del timone.
lo sto rifacendo perché il vecchio era tutto arruginito.
è composto da due pulegge centrali dai cui arrivano i cavi collegati - tramite catena - alla ruota del timone; queste due pulegge centrali rinviano il cavo ad altre due pulegge più esterne - una per lato - e da qua i cavi vanno verso il settore che comanda il timone.
tutto OK
l'unico problema è :
le due pulegge centrali sono di dimensioni diverse, stesa gola ma con diametro diverso intendo dire.

la domanda è:
qualcuno di voi sa perché le due pulegge sono diverse ?
qualcuno mi ha detto che forse in passato (la barca è della seconda metà anni '70) sono state sostituite e quello è il risultato finale
non sono molto convinto.
penso però che sia tutto sommato irrilevante.
ma ... ma ... ma
se qualcuno ha info ... si faccia avanti

grazie ed ancora serena serata
BV
Citazione:Messaggio di francidoro
...
la domanda è:
qualcuno di voi sa perché le due pulegge sono diverse ?
...
O perchè l'armatore precedente non ne ha trovata una della stessa dimensione di quella cambiata o al cantiere a suo tempo gliene era rimasta solo una della misura standard e si è ingegnato con quello che aveva.
Comunque fregatene, lubrificale e chiudi il coperchio.
Mica sono accoppiate a qualcosa: sono folli!
Che marca è la colonnina? La mia è Solimar, ci ho messo mano recentemente:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85274

Le puleggie alla base sono identiche, ma, come dice Maro, non è importante, la cosa invece assolutamente importante è che il frenello faccia via regolarmente nella base, non strisci ai lati dei fori da cui esce e sia bene orientata verso la puleggia successiva.

Altra cosa importante è che le puleggie scorrano bene, a mè era capitato che una fosse bloccata e si stava pericolosamente danneggiando.

Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento