I Forum di Amici della Vela

Versione completa: St 60 sensore vento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'anno scorso si era rotto il sensore di direzione quest'anno si è' rotto il sensore velocia'. Alcune volte segna 0 alcune volte alterna le stanghette allo 0 altre segna 3 n quando c'è ne sono più di dieci. Secondo voi è' sostituibile ho visto su ebay che vendono il pezzo sotto forma di cerchio con scheda elettronica e magnete? Avete mai provato e pesate sia quello?
A me si era prima bloccato il sensore velocità ed è bastato riavviarlo, dopo si è rotta l'aletta del segnalatore vento, ricotruita, adesso funziona tutto. Non so se per te si possono fare gli stessi interventi. Ciao
Scusa, mi sono scordato. Se è invece un guasto elettronico e cerchi sul forum ci sono 3d di Iansolo molto interessanti che spiegano come sostituire le bobine ad effetto Hall che si possono guastare e sono reperibili in commercio. Di nuovo ciao.
Citazione:max440 ha scritto:
A me si era prima bloccato il sensore velocità ed è bastato riavviarlo, dopo si è rotta l'aletta del segnalatore vento, ricotruita, adesso funziona tutto. Non so se per te si possono fare gli stessi interventi. Ciao
Anche la mia è un pò storta e la vorrei rifare, tu come l'hai ricostruita?
Hai per caso una foto?
Purtroppo non ho foto, ma provo a descriverti quello che ho fatto. Ho utilizzato un foglio di teflon per guarnizioni da 1 mm, questo avevo a disposizione. Ho ricostruito l'aletta cche prosegue con una cravatta che fa il giro di tutta la testa (in corrispondenza del piroletto anteriore ho praticato un foro per farla passare) e si chiude su quella ricostruita con 3 bulloncini passanti da ca. 2 mm. I bulloni fanno presa anche su quello che rimane dell'aletta originale, un minuscolo triangolino che comunque fa da ancoraggio. per il profilo dell'aletta mi sono rifatto a quello che ritengo il disegno originale cercando sul forum/web. Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso di necessità chiedi ancora, ciao.

P.S.: anche la mia l'anno precedente alla rottura dell'aletta, quando ho sbloccato il sistema della velocità, era piegata. Dopo mi sembra che si è rotta proprio nel punto dove c'era la piegatura. Inoltre mi sembra che quando era piegata dava la direzione leggermente falsata di qualche grado, adesso con quella ricostruita è perfetta: è stata una impressione o anche a te fa lo stesso?
alessio.pi,
qui c'e' sicuramente la risposta a quasi tutte le tue domande:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68450
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72006

comunque il tipo di guasto descritto fa pensare a cattivi contatti intermittenti (le 'stanghette' sono l'indicazione di 'sensore non collegato'). Una verifica allo stato del cavo e' doverosa.
Citazione:max440 ha scritto:
Purtroppo non ho foto, ma provo a descriverti quello che ho fatto. Ho utilizzato un foglio di teflon per guarnizioni da 1 mm, questo avevo a disposizione. Ho ricostruito l'aletta cche prosegue con una cravatta che fa il giro di tutta la testa (in corrispondenza del piroletto anteriore ho praticato un foro per farla passare) e si chiude su quella ricostruita con 3 bulloncini passanti da ca. 2 mm. I bulloni fanno presa anche su quello che rimane dell'aletta originale, un minuscolo triangolino che comunque fa da ancoraggio. per il profilo dell'aletta mi sono rifatto a quello che ritengo il disegno originale cercando sul forum/web. Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso di necessità chiedi ancora, ciao.

P.S.: anche la mia l'anno precedente alla rottura dell'aletta, quando ho sbloccato il sistema della velocità, era piegata. Dopo mi sembra che si è rotta proprio nel punto dove c'era la piegatura. Inoltre mi sembra che quando era piegata dava la direzione leggermente falsata di qualche grado, adesso con quella ricostruita è perfetta: è stata una impressione o anche a te fa lo stesso?
Sì, anche a me fà lo stesso e non c'è modo di regolarla bene (ovviamente).
Grazie
------
Sì, anche a me fà lo stesso e non c'è modo di regolarla bene (ovviamente).
------

Se la strumentazione e' della serie ST60 (o successive) il manuale descrive la procedura di allineamento e di calibrazione della velocita' del vento e rende possibile qualsiasi regolazione anche molto fine (di grado in grado). Solo con prodotti precedenti la regolazione dell'angolo non e' possibile se non meccanicamente (ruotando la paletta sul suo perno).
Una cosa da curare, se si vuole precisione, e' che il peso sia equilibrato ovvero che angolando il sensore la paletta non risulti piu' pesante del suo 'naso' o viceversa (produce errate misure a barca sbandata), se cosi fosse va regolata la posizione del 'naso' avvitandolo o svitandolo quel tanto che basta per ottenere l'equilibrio. In qualche prodotto questa regolazione non e' possibile perche' il 'naso' e' fisso e si rimedia incollando (cianoacrilato) o avvitando un piccolo peso alla parte piu' leggera.
Grazie IanSolo per la spiegazione relativamente all'equilibratura. Quando ho ricostruito l'aletta, anche se ritengo di averla fatta abbastanza leggera, provando il sistema non era equilibrato (aletta più pesante del 'naso'). Sono stato un pò a pensarci su in quanto ritenevo che anche in precedenza il sistema fosse simile, poi, già che c'ero ed avevo il pezzo in mano, ho aggiunto una striscetta di alluminio al naso per equilibrarlo pensando che tanto male non gli avrebbe fato ed, a intuito, pensavo che forse avrebbe funzionato meglio. Avevo un unico dubbio: avendo aumentato il peso del tutto, anche se di pochi grammi, i cuscinetti con il tempo avrebbero sofferto?
Dimenticavo: il mio strumento è quello quadrato nero, non ne sono sicuro (dovrei controllare meglio), ma non vorrei che fosse l' ST-50
I cuscinetti sono stati scelti per resistere alle violente sollecitazioni provocate dalle raffiche dei colpi di vento nei groppi temporaleschi e alle botte di grandine, non penso che qualche grammo di peso in piu' faccia una gran differenza.
Grazie IanSolo, la tua risposta mi conforta
Anche se c'e' voluto tempo ho capito alla fine cosa era.... Era impostato su vmg ora funzione bene grazie ancora
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Anche se c'e' voluto tempo ho capito alla fine cosa era.... Era impostato su vmg ora funzione bene grazie ancora
Ma non girava anche più piano degli altri? Che c'entra il vmg...?
URL di riferimento