I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cerco fresa femmina del 13.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo farmi dei 'cianfrini' ovvero tappi per il teak di una misura bastarda 13 mm.
A Ferrara non riesco a trovarli, ho cercato online invano.
Suggerimenti?
Aperitivo al bar Lapo.
Citazione:Messaggio di Gianni Mandrioli
Devo farmi dei 'cianfrini' ovvero tappi per il teak di una misura bastarda 13 mm.
A Ferrara non riesco a trovarli, ho cercato online invano.
Suggerimenti?
Aperitivo al bar Lapo.
Eh, eh [:204][:204] signora Longari...
I 'cianfrini' sono le sporgenze di lato delle doghe che poi, riempite di sika, formeranno i comenti.
Tappi, solo tappi, come la maggior parte dei nostri politici!
Forse ti conviene tornire un pezzo di teak a 13mm e poi tagliarti i tappi dello spessore che ti serve.
Tappi, se parli di fresa femmina..
Citazione:ulixe ha scritto:
Forse ti conviene tornire un pezzo di teak a 13mm e poi tagliarti i tappi dello spessore che ti serve.

Molto piu' semplice il tornio.
dario
Cianfrini: li chiama così il mio falegname, che fa solo coperte in teak! Di più ninsoSmile

Per quanto riguarda il tornio già pensato! Li dovrebbe fare il falegname, ma non ha mai tempo! E io non ho il tornio in barca....ne' a casaSadsmiley... e' uno di quei pochi attrezzi che mi mancanoSmiley14 e vorrei partire con la falchetta 'tappata' in quei punti dove le viti sono state rimosse e quindi riposizionate con tefgel.

Grazie per i suggerimenti e ricominciamo daccapo.
Citazione:Maro ha scritto:

Tappi, solo tappi, come la maggior parte dei nostri politici!

Eh noo quelli non tappano, ma ingoiano tutto quindi squali, meglio squali.Big Grin
Per un uso MOOOLTO occasionale, prova a guardare questo: http://www.bricotime.it/supporti-complem...banco.html (meno di 50 euro...) Serve solo un trapano a filo con il collare da 43 mm. Una volta lo avevano tutti!
Altrimenti, con poco di più: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?...1950wt_907
Se sei un appassionato di fai da te, troverai senz'altro ulteriori usi di questa macchinetta.
Altrimenti: http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...05704.html
Sono tappi da 12 mm: un pochino laschi. Ma rimangono solo 5 decimi per parte da riempire con stucco (magari sika nero?) Potrebbe essere una soluzione accettabile? A parte torniture, fustelle, e quant'altro già suggerito, ovviamente.
Buonvento
12 mm l'ho trovata....
Forse li ha a catalogo osculati da 13....non si devono fare tornitiperche' ti trovila testa e quindi la fibra del legno verso l'esterno
Citazione:Giorgio ha scritto:
Forse li ha a catalogo osculati da 13....non si devono fare tornitiperche' ti trovila testa e quindi la fibra del legno verso l'esterno

Giorgio te lo ripeto sei grandeeeee, i dettagli fanno la differenzaSmileSmile
tappo da 13mm???? Misura alquanto strana!
Non sarà per caso 12.7mm che poi si chiama mezzo pollice: 1/2'?

In questo caso secondo me devi cercarti la fresa adatta sul mercato anglosassone usando le parole chiave: 1/2' plug cutter.

Daniele
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Forse li ha a catalogo osculati da 13....non si devono fare tornitiperche' ti trovila testa e quindi la fibra del legno verso l'esterno

Giorgio te lo ripeto sei grandeeeee, i dettagli fanno la differenzaSmileSmile

Giusto piu' che giusto, pero' chi si e' preso la briga di fare fori
da 13???? un po' fuori serie.
dario
,.,.altrimenti da 14,.poi con il coltello zac zac,.,.
Citazione:Messaggio di Gianni Mandrioli
Devo farmi dei 'cianfrini' ovvero tappi per il teak di una misura bastarda 13 mm.
A Ferrara non riesco a trovarli, ho cercato online invano.
Suggerimenti?
Aperitivo al bar Lapo.
ai provato con una fresa atazza del 15?
faustob.
l'interno della fresa a tazza di 15 e' 13 mm.
Faccio una domanda cretina: ma col tornio non li puoi lavorare ortogonalmente alle fibre?
Il foro del 13 e' dovuto al fatto che il foro originale del 10 non consentiva di estrarre la vite con testa a brugola una volta svitata dall'alluminio, nonostante vari trucchi (carta adesiva sulla brugola, oppure la lunga pinza a molla per raccogliere le viti negli anfratti). Una pinza a rebbi lunghi e sottili ne ha permesso l'estrazione solo dopo aver allargato il foro nella falchetta.

Allargare il foro al 15 vorrebbe dire indebolire la falchetta, vorrei evitarlo.

Provo con la tazza del 15 poi vi racconto.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Il foro del 13 e' dovuto al fatto che il foro originale del 10 non consentiva di estrarre la vite con testa a brugola una volta svitata dall'alluminio, nonostante vari trucchi (carta adesiva sulla brugola, oppure la lunga pinza a molla per raccogliere le viti negli anfratti). Una pinza a rebbi lunghi e sottili ne ha permesso l'estrazione solo dopo aver allargato il foro nella falchetta.

Allargare il foro al 15 vorrebbe dire indebolire la falchetta, vorrei evitarlo.

Provo con la tazza del 15 poi vi racconto.
faustob ti dice che l'interno della fresa a tazza da 15 mm misura 13mm, pertanto, senza la punta centrale, ci fai dei tappi da 13 mm di diametro
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Il foro del 13 e' dovuto al fatto che il foro originale del 10 non consentiva di estrarre la vite con testa a brugola una volta svitata dall'alluminio, nonostante vari trucchi (carta adesiva sulla brugola, oppure la lunga pinza a molla per raccogliere le viti negli anfratti). Una pinza a rebbi lunghi e sottili ne ha permesso l'estrazione solo dopo aver allargato il foro nella falchetta.

Allargare il foro al 15 vorrebbe dire indebolire la falchetta, vorrei evitarlo.

Provo con la tazza del 15 poi vi racconto.
Se ho capito bene non riuscivi ad alzare la brugola dalla sua sede incavata dopo averla svitata?
Naturalmente prendo per buono che hai provato girare la barca e non uscivano neanche scuotendolaWink42

La prossima volta prova:
a) Con una pistola per aria compressa spari il getto su un fianco della testa
b) Le ciucci con il beccuccio stretto di un buon aspirapolvere
c) La pinza x seger esterni (stringendo l'impugnatura i rebi si allargano) da usare dentro il foro esagonale della testa
d) Tondino di legno di misura abbondante per entrare molto forzato con una martellata nel foro esagonale
e) Goccia di cyanolit/attak sul foro e tondino di legno della misura giusta per entrare forzato nel foro esagonale
f) Goccia di cyanolit/attak sul foro esagonale inserendo poi la sua chiave
g) ....
Pagine: 1 2
URL di riferimento